Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Amministratore71

Da lastrico a tetto

Salve, un quesito atipico e simpatico

in un condominio il proprietario dell'ultimo piano ha chiuso il terrazzo (lastrico) e ha praticamente elevato un piano, realizzando un tetto a falde, tutto ciò accadeva più di dieci anni fa, il tutto è stato sanato ed oggi in regola. oggi v'è necessità di manutenere il tetto come si ripartisce la spesa?

a mio parere il tetto a falde surroga il precedente lastrico e comunque copertura dell'edificio e quindi va ripartito in mill di prop. generale.

qualcuno sostiene che invecie va mantenuta la ripartizione di 1/3 a carico del proprietario dell'ultimo piano.

chi mi sa indicare la retta via?

possibbilmente supportata da normativa oltre che dalla fede...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Il tetto come il lastrico rimangono di suo uso esclusivo quindi permane 1126cc.

Link di questo messaggio
Scritto da Amministratore71 il 02 Feb 2010 - 17:58:05:Salve, un quesito atipico e simpatico

in un condominio il proprietario dell'ultimo piano ha chiuso il terrazzo (lastrico) e ha praticamente elevato un piano, realizzando un tetto a falde, tutto ciò accadeva più di dieci anni fa, il tutto è stato sanato ed oggi in regola. oggi v'è necessità di manutenere il tetto come si ripartisce la spesa?

a mio parere il tetto a falde surroga il precedente lastrico e comunque copertura dell'edificio e quindi va ripartito in mill di prop. generale.

qualcuno sostiene che invecie va mantenuta la ripartizione [...]

Il proprietario della sopraelevazione, conserva la proprietà superficiaria del tetto. Si sposta, semplicemente, un piano più su, quindi come riportato da Patrizia.

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

Link di questo messaggio