Vai al contenuto
SoloIoNo

Da 500 Euro a 5500 Euro ed oltre!

Buongiorno.

Purtroppo abitiamo in un codominio popolato da condomini che non vanno a riunione, delegano e poi si lamentano che pagano mentre quelli che vanno a riunione votano sempre si a tutti i lavori straordinari. Dal 2000 il condominio ha fatto quasi ogni anno dei lavori straordinari grandi e piccoli fatti anche male senza sosta e amministratore e consiglieri approfittano. L'assemblea è solo un a formalità visto che decidono sempre tutto loro dentro e fuori di essa. Io voto no ma è inutile... Inoltre le modalità e gli escamotage con i quali ingannano i condomini ingenui e che hanno paura di dire no è scandaloso. I consiglieri che hanno trasformato questo condominio nel loro salvadanaio per fare cassa coi lavori non sono mai cambiati da 35 anni e scelgono loro gli amministratori che la pensano come loro.

L'amministratore quando bisogna confermarlo/cambiarlo non esce mai dalla sala, se non fai i lavori del box diceva che ci avrebbe impedito di usarli (altro ennesimo lavoro box di 60000 euro mattendo come necessari lavori non necessari complice il loro perito), "se non fai i lavori lui và in galera" diceva ed ancora abbiamo 4 avvocati ed un giudice di pace che lavorano insieme ed ancora "se non paghi ti pignoriamo la casa" tutte cose dette a riunione, poi i verbali mettono solo quello che gli conviene. Decidono tra tre preventivi scelti da loro sempre il meno caro tanto sono amici delle loro aziende di amici...

L'ultima assemblea deliberano 500 Euro a scala per tinteggiatura soffitto scale aggiungendo che poi le scale decidono.

Mesi dopo poco prima dei lavori mettono fuori della porta della scala un foglio da firmare a matita su foglio a4 normale e non a biro che la tinteggiatura costa 5500 euro + iva. 6 compreso io contrari, 7 favorevoli, 2 non abitano qui. Tolgono il foglio coi due che mancano e il caposcala dice che chiedono a loro ma il foglio non lo vedremo più. Inoltre qualcuno aveva messo una X dove non abitano uno dei due condomini senza firma.

Inoltre fanno pagare a millesimi. Mia madre ha un quadrilocale e un monolocale nella scala. Mio zio ha un trilocale nella stessa scala ma l'ingresso è fuori e non deve passare per le scale. In totale l'amministratore ci vuole far pagare 1100 euro + iva solo a noi.

I lavori non sono necessari e il colore è orrendo: arancio! Posso rifiutarmi di pagar e/o bloccare i lavori almeno questa volta?

Non ho nessuna possibilità di vincere contro i loro 4 avvocati & company.

Dovrebbero finire in galera ma non succederà mai. In 35 anni ci hanno "derubato" di 60000 euro coi lavori straordinari solo a noi. I lavori sono innumerevoli, voluttuari e discutibili tutti fatti per fare cassa. L'anno in cui hanno rifatto il tetto tutti i consiglieri si sono fatti i serramenti belli nuovi e costosi, tutti quanti... sono sempre felici e contenti e se gli chiedi dei documenti si incazzano... Vorrei che un revisore contabile(investigatore privato li controllasse ma non posso permettermi un bel niente e loro lo sanno essendo tutti compatti e sempre più ricchi. Avendo poi tanti avvocati ti possono rovinare anche se hai ragione e poi loro ridono. Non oso pensare cosa succederebbe se l'amministratore scappasse coi soldi... dovremmo pagare milioni di euro due volte...

Gli amministratori e i consiglieri andrebbero controllati periodicamente dall autorità perchè quelli disonesti rovinano tutta la categoria.

Grazie

Il problema è che hanno deliberato 500 Euro a scala mesi fà scrivendo nel verbale che poi decidevano le scale. Poi mesi dopo l'assemblea, quando non puoi più fare ricorso, mettono fuori un foglio per spendere 5500 euro. 6 con me firmano no, 7 firmano si 2 e 2 non si sà. Loro l'aggirano la legge...🤬

Bisogna eseguire la delibera. Per cambiarla ci vuole una nuova convocazione e approvata con la dovuta maggioranza.

----------------------------------------------

...1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea, convocarla annualmente per l'approvazione del rendiconto condominiale di cui all'articolo 1130-bis

http://mobile.ilcaso.it/codice_civile/1130