Vai al contenuto
Picchio99

Custode: orari domenica e festivi

Buongiorno,

vorrei sapere se il nuovo contratto nazionale per i custodi impone dei limiti relativamente alle aperture di domenica e in giorni festivi.

Ho una casa vacanze in un supercondominio con custode, il quale si occupa anche della pulizia e della manutenzione.

Il supercondominio è di fatto disabitato per 9-10 mesi l'anno, nei quali l'orario del custode non è un problema.

Nei periodi di Natale, Pasqua e luglio-agosto si popola invece di persone, specialmente nei week end, per cui risulta alquanto scomodo che il custode rimanga aperto quando non c'è nessuno e chiuda la domenica quando ci sarebbe necessità di assistenza.

Grazie.

Che io sappia non ci sono recenti contratti. Bisogna guardare al proprio contratto di riferimento e trattare eventualmente una deroga. Magari con l'aiuto di un avvocato che si occupa di diritto del lavoro o di un'associazione di categoria.

Esistono giorni feriali e giorni festivi . Normalmente si lavora nei giorni feriali e nei festivi si fa festa come altri lavoratori . Poi per particolari casi straordinari si puo' anche lavorare in giorno festivo (ma occorre dare maggiorazione per straordinario )