Vai al contenuto
FelixHome

Cura esclusiva Aiuola condominiale

Buongiorno.

Abito al piano terra di un condominio con numerosi appartamenti.

 

Fuori dalla mia finestra è situata un'aiuola, su una zona visibile e non di sporadico passaggio, adiacente alla porzione di parete dove si affaccia solo il mio appartamento.

Da oltre 30 anni mi occupo da solo della cura dell'aiuola, dove ho piantato a mie spese fiori e piccole piante ornamentali (non da radice profonda, essendoci nel piano interrato le cantine), senza che nessuno mai abbia messo mano a questa piccola area (quattro o cinque mq)

 

Non ho mai ricevuto nessuna comunicazione scritta dove venga eccepito alcunché.

Ora mi viene richiesto di estirpare quanto piantato, dopo una riunione condominiale.

 

Al di là della gratuita invidia e della stupidità del gesto in quanto abbellimento per tutti, Vorrei capire se posso oppormi e in quale misura.

 

- Posso impugnare la richiesta continuando a coltivare quanto sopra esposto?

 

- Non è mia intenzione, ma dovessero inasprirsi i toni posso invocare l'usocapione?

grazie

Ciao, ma ti è stato inviata una lettera dall'amministratore oppure un condomino di sua iniziativa ti ha "detto o scritto" di provvedere?

E' uscito in riunione condominiale, con la scusa di alcuni lavori di manutenzione che richiederanno un piccolo scavo in questa area per cambiare un paio di tubazioni.

Non ci sono evidenti problemi, ma essendoci già alcuni operai al lavoro si è presa questa decisione, che può essere sensata.

 

Sulla scia, alcuni condomini hanno sollevato anche la questione cura aiuola

NEGA sia stato tu a piantare!

Se qualche condomino esibisce testimoni, fai altrettanto tu,k testimoniando che quel giorno a quella data ora eri a TIMBUCTU' !!!

Se ti vogliono prendere per i fondelli, fai altrettanto!

 

Non credo proprio ti citerannoi mai! Se lo faranno, in riconvenzioinale chiedi il riconoscimento dell'usicapione, oppure parti per primo con questa!

 

Per l'usucapione adesso la procedura è molto più semplice e rapida! (mi pare si faccia addirittura presso il giudice di pace!)

In effetti nessuno credo mi citerà, anzi l'obiettivo è proprio riuscire a mantenere la cura esclusiva di questa piccola area che appunto curo da trentanni abbondanti, a mie spese.

 

Non ho idea però dei requisiti utili per far valere questo diritto.

×