Vai al contenuto
ZioGIno

Cucina troppo delicata?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

ho una cucina con top in HPL nero, lavandino in alluminio e piano cottura in vetroceramica coi fuochi.

E' da circa due mesi che effettivamente uso la cucina che ho acquistato e ho la costante sensazione di avere davanti a me una cucina fragile al quale bisogna prestare estrema attenzione; come se fosse una bellissima cucina da mostrare e fotografare ma non sufficientemente adatta all'uso quotidiano.

Premetto che vivo da solo e non cucino granché, quindi l'utilizzo è limitato.

In due mesi però ho trovato:
- graffi nell'alluminio del lavello (e vabbé, questi possono essere normali...)
- un graffietto sul top in HPL venduto come ultra resistente
- pulendo un fuoco con la spugnetta ruvida sembra che si stia levando lo smalto e inizia a vedersi il grigio
- in una delle griglie in ghisa c'è un pezzetto di smalto staccato (questo da subito, senza che io la pulissi)
- sotto al piano cottura si accumulano briciole perché c'è qualche mm di luce tra il PC e il top

sono tante piccolezze, che però mi danno l'impressione descritta sopra. Soprattutto se faccio il paragone con la cucina dei miei genitori, molto più economica...al quale mia madre presta molta meno attenzione nella cura, ma che comunque dopo vent'anni è ancora perfettamente operativa e ben messa.

Se dopo 2 mesi la mia ha già queste imperfezioni, cosa sarà tra qualche anno?

E' normale secondo voi questa sensazione? Oppure sono io che mi aspettavo qualcosa di più?

ciao

sei tu che hai scelto quella cucina, per cui sapevi o dovevi documentarti prima delle attenzioni i cure che abbisogna la stessa.  Non sempre l'estetica fa rima con praticità e o funzionalità.

Se tu acquisti dei bicchieri, è evidente più bello e più fine quello in cristallo, ma per tutti i giorni è più pratico uno infrangibile.     Poi si rompono entrambi.

camillo50 dice:

ciao

sei tu che hai scelto quella cucina, per cui sapevi o dovevi documentarti prima delle attenzioni i cure che abbisogna la stessa.  Non sempre l'estetica fa rima con praticità e o funzionalità.

Se tu acquisti dei bicchieri, è evidente più bello e più fine quello in cristallo, ma per tutti i giorni è più pratico uno infrangibile.     Poi si rompono entrambi.

Su questo hai ragione Camillo. Però è una cucina di una nota marca di fascia medio-alta, pagata circa 10K e garantita per svariati anni, super-consigliata da tutti nei vari forum tecnici e con ottime recensioni.

Quindi io mi chiedo, sono io che mi aspettavo una cucina infrangibile, forte dell'esperienza delle vecchie cucine dei miei nonni/genitori - oppure le cucine moderne sono fragili e bisogna usarle con estrema cura?

Non voglio essere severo come Camillo, dal momento che io non so neanche mettere un chiodo per appendere un quadro.

io ti dico solo che ho acquistato un piano cottura da 130 euro con 120 solo di installazione,e le termocoppie sono delicate come ballerine,se poco poco schizza un pò di acqua mentre bolli al verdura si spengono.

lascia stare, non sei l'unico.

mia madre ha una cucina da 50 anni,al livello dele mare ha la bombola, sfido chiunque a trovarci un milligrammo di ruggine tra i fornelli.

ciao.

ZioGIno dice:

Quindi io mi chiedo, sono io che mi aspettavo una cucina infrangibile, forte dell'esperienza delle vecchie cucine dei miei nonni/genitori - oppure le cucine moderne sono fragili e bisogna usarle con estrema cura?

una cosa è sicura, a parità di fascia, le cucine moderne sono molto più delicate rispetto a quelle di una volta. Però se già hai delle imperfezioni che non ti convincono puoi sempre far valere la garanzia.

ZioGIno dice:

Però è una cucina di una nota marca di fascia medio-alta, pagata circa 10K e garantita

ciao leggi con attenzione la garanzia "scritta" ed eventualmente contatta il venditore.    Non tutte le ciambelle escono col buco.

Per ZioGino: HPL sta per laminato plastico ad alta pressione (la vecchia "fòrmica"), molto resistente, ma non impossibile da scalfire.. la lama di un coltello lo graffia; a parte il nobilitato melaminico (una vera schifezza), è il materiale più economico per fare un top cucina;

il lavello presumo sia inox e non alluminio.. si graffia pure lui se non si presta moltissima cura.. alla lunga, è inevitabile;

la griglia in ghisa, se rovinata all'origine, andava segnalata subito al venditore;

per la fessura fra top e piano di cottura, basta un poco di sigillante, che avrebbe dovuto mettere il posatore.

Poi, circa 10k € di cucina, specie se compreso elettrodomestici, sono di fascia bassa.. medio-alta devi ragionare almeno sui 30k..

Modificato da Baccello

Ho lavorato per 31 anni nel settore, in questo caso mi ritengo competente.. 10k € per una cucina, con elettrodomestici, posa in opera ed IVA (che ti incide per circa 2k €) è di fascia bassa, anche per una cucina piccola.

Può essere il top di una azienda, ma è un'azienda di fascia bassa.

Come ti ho detto prima, il top è resistente, ma la lama di un coltello è più dura e lo scalfisce.. assolutamente colpa tua non avere usato il tagliere.. sul colore scuro, poi, il danno risalta di più.

Poi, di lavelli inox ce ne sono da meno di 100€  e pure da 500€.. il motivo non è solo estetico, ma pure la qualità ed il trattamento della superficie, che può aumentare la resistenza.

Modificato da Baccello
Baccello dice:

Ho lavorato per 31 anni nel settore, in questo caso mi ritengo competente.. 10k € per una cucina, con elettrodomestici, posa in opera ed IVA (che ti incide per circa 2k €) è di fascia bassa, anche per una cucina piccola.

Può essere il top di una azienda, ma è un'azienda di fascia bassa.

Come ti ho detto prima, il top è resistente, ma la lama di un coltello è più dura e lo scalfisce.. assolutamente colpa tua a non avere usato il tagliere.. sul colore scuro, poi, il danno risalta di più.

Non voglio mettere in discussione la tua professionalità anzi, ti ringrazio infitamente per il contributo e l'aiuto che mi stai dando.

Per me però, ma direi per praticamente tutti, fascia bassa sono i vari IKEA, Mondo Convenienza e mercatoni vari. Stosa, Lube, Scavolini, Arredo3 ecc. vengono da tutti posizionate su una fascia media. Dopodiché saliamo alle cucine di fascia più alta che menzioni tu.

Non voglio comunque aprire una discussione sulle fasce della cucina, ma più che altro capire se è solo una mia percezione poiché avevo aspettative più alte oppure se è normale che sia così delicata dopo pochi mesi di utilizzo. Mi aspettavo fosse una zona della casa più da "combattimento".

Modificato da ZioGIno

Per me, è normale.

Prova a sentire il venditore, appellandoti alla garanzia per la griglia in ghisa e per la vernice che si stacca; chiedi pure l'intervento per sigillare il piano di cottura.

Per lavello e top non c'è nulla da fare, devi solo fare più attenzione.

Avevi aspettative troppo alte, magari ti sono pure state propinate dal venditore (è il loro lavoro..), ma ti devi rendere conto che si tratta di prodotti economici.

Pure la mia cucina ha il top in HPL, dopo 17 anni è ancora in ottime condizioni (non dico come nuovo), però la moglie è stata istruita a dovere..

Circa quei "mercatoni" che hai nominato, i prodotti di primo prezzo che vendono sono vera porcheria, non fascia bassa (secondo me).

Baccello dice:

Per me, è normale.

Prova a sentire il venditore, appellandoti alla garanzia per la griglia in ghisa e per la vernice che si stacca

Ok, grazie mille. Provo sia col venditore che con Franke per il piano cottura.

Baccello dice:

Però un piano di cottura da 130€ è di fascia bassissima.. 

è un cinque fuochi della indesit.

non mi sembra proprio roba da disperati per chi dà valore ai soldi.

come dicevano coloro che hanno vissuto stagioni più equilibrate della nostra, sono 260000 lire del vecchio conio,quando i soldi valevano qualcosa.

certo, oggi che per cambiare un galleggiante alla geberit ti chiedono 180 euro,e per comprare un telefono(di fascia bassa..) 150 euro,  per sostituire/invertire la posizione delle gomma alla macchina 80 euro, tutto sembra poco.

se ci mettessimo davvero una volta nei panni di chi i soldi se li suda, caro Baccello,di chi lavora per 1000/1300 euro al mese,forse, dico forse,saremmo un pò più riflessivi e consapevoli del valore della fatica.

di quella degli altri intendo.

Modificato da enrico dimitri
enrico dimitri dice:

è un cinque fuochi della indesit.

non mi sembra proprio roba da disperati per chi dà valore ai soldi.

come dicevano coloro che hanno vissuto stagioni più equilibrate della nostra, sono 260000 lire del vecchio conio,quando i soldi valevano qualcosa.

certo, oggi che per cambiare un galleggiante alla geberit ti chiedono 180 euro,e per comprare un telefono(di fascia bassa..) 150 euro,  per sostituire/invertire la posizione delle gomma alla macchina 80 euro, tutto sembra poco.

se ci mettessimo davvero una volta nei panni di chi i soldi se li suda, caro Baccello,di chi lavora per 1000/1300 euro al mese,forse, dico forse,saremmo un pò più riflessivi e consapevoli del valore della fatica.

di quella degli altri intendo.

Non mi sembra di avere detto nulla di offensivo: un piano di cottura che costa 130€ è oggettivamente di fascia bassissima.. un prodotto medio costa 250-300€, per la fascia alta si va da 500€ ad alcune migliaia.

Essendo di fascia bassissima, non si può pretendere livelli di qualità superiori..

Io non ho fatto i conti in tasca a nessuno, anche perché ognuno spende i propri soldi come meglio preferisce.. c'è chi gira col BMW X6, ma mangia pane e mortadella, chi ha al polso il Rolex Daytona, ma vive in una topaia, chi va in vacanza (quando si poteva) alle Maldive, ma c'ha i calzini bucati..

Amen.

ed io senza nessuna vena polemica ti dico che il solo piano cottura, l'interno lamellato,compresivo ovviamente delle 5 termocoppie a quel prezzo più la mano d'opera è un prezzo più che sostanzioso, altro che di bassissima fascia.

che poi una cucina salga di prezzo per gli altri accessori è un altro conto, ma solo il piano per cucinare ad incasso, quello interno, senza il profilo o il perimetro di marmo del piano di lavoro(spero di  spiegarmi bene),solo i fuochi per cucinare intendo,beh,chi lo paga di più ti ripeto quello che ho scritto,lo strapaga in modo eccessivo.(mi si passi la tautologia!)

io giro nel quartiere, e per Roma lockdown permettendo, su google non ci vado per fare spese, per quello mi serve parlare e confrontarmi con la persona davanti a me.

sono antico.

L'assistenza, vedendo la foto e la data di acquisto del piano, ha riscontrato il difetto di fabbrica dalla griglia e ha provveduto ad aprire l'ordine di sostituzione.

ZioGIno dice:

L'assistenza, vedendo la foto e la data di acquisto del piano, ha riscontrato il difetto di fabbrica dalla griglia e ha provveduto ad aprire l'ordine di sostituzione.

Ben lieto di leggerlo, dimostrazione di serietà.

Partecipa al forum, invia un quesito