Vai al contenuto
Angelaf

CU2021 Forfetari nuovo cod. 12 al campo 6

Partecipa al forum, invia un quesito

Scusate se sollevo il dubbio, ma forse è lecito. Avete letto le istruzioni della CU2021 di p.75 per il punto 6?

C'è l'istituzione del nuovo codice 12(compensi corrisposti ai forfettari)   sembra fatto apposta per distinguere il compenso vero e proprio da altre somme percepite che non costituiscono reddito tipo la marca da bollo di 2 euro:

"Per la compilazione del punto 6 è necessario utilizzare uno dei seguenti codici:

12 -nel caso di compensi, non assoggettati a ritenuta d’acconto, corrisposti ai soggetti in regime forfetario di cui all’articolo
1, della L. 190/2014;"

Credo e dico credo che per esempio nel  caso di un compenso pari a 1000,00 euro e 2,00 euro per  la marca da bollo

si dovrebbe compilare cosi' :

campo 4 1002,00(perchè deve esser riportato l'intero importo corrisposto come da istr. di p. 74 punto 4) campo 6 (codice 12) campo 7  euro 1002,00 (inserirei l'importo di 1002 quindi compresa la marca al campo 7 xchè nelle istruzioni c'è scritto a p. 74 nel punto 4 "Relativamente ai compensi, non assoggettati a ritenuta d’acconto, corrisposti ai soggetti forfetari di cui all’articolo 1, della l.190/2014"
L. 190/2014 deve essere riportato nel presente punto l’intero importo corrisposto. Il medesimo importo deve essere riportato anche nel successivo punto 7 ") e aggiungere altro quadro a parte per la marca da bollo scritta così e cioè

campo 4 nulla     campo 6  (codice 8  ) campo 7  euro 2,00 per la marca da bollo.

altra storia dovrebbe esser quando si trova in fattura la dicitura "marca da bollo assolta virtualmente" perchè in quel caso pago solo i compensi al forfetario e la marca la versa lui tramite il modello F24

Non sò voi che dite? E' corretto il mio ragionamento? Ho il dubbio solo per ciò che riguarda il campo 7 però le istruzioni di p. 74 al punto 4 riportano così

Discussione che ci ha molto impegnati lo scorso anno 😊

E' corretto salvo il riferimento al reddito del forfettario:

campo 4 1002,00; campo 6 codice 12, campo 7 1000,00

secondo modulo:

campo 6 codice 8, campo 7 2,00

si , stavo compilando così però a volte mi chiedo...chi le scrive le istruzioni delle Cu? qualche psico che se le studia tutte x farci impazzire 😂

Grazie 😊

• Haha 1
Angelaf dice:

si , stavo compilando così però a volte mi chiedo...chi le scrive le istruzioni delle Cu? qualche psico che se le studia tutte x farci impazzire 😂

Grazie 😊

Ti garantisco che c'è di peggio, nel mondo AdE 😄

Partecipa al forum, invia un quesito