#1 Inviato 26 Febbraio, 2022 Sono alle prese della compilazione della Certificazione Unica 2022 per un Condominio ed ho alcuni dubbi. Domanda 1) In caso di fattura pagata ad un Avvocato in Regime Ordinario (Imponibile € 1.064,85 - Ritenuta acconto € 204,78 - Totale Pagato € 1.094,33) potreste indicarmi le corrette caselle da compilare in "Dati Fiscali" nonchè l'esatta causale da inserire nella casella 1 in "Tipologia Reddituale"? Domanda 2) Nell'anno 2020 un'impresa Edile, in regime IVA N3 Forfettario e/o di Vantaggio ha eseguito dei lavori in un condominio emettendo una fattura nel novembre 2020 come meglio sotto specificato: Imponibile € 6.056,00; Iva € 0,00; Rit. € 0,00; Totale Pagato Bonif. € 6.056,00. tale fattura è stata pagata nel maggio 2021 con bonifico detrazione fiscale 50% senza sconto o cessione del credito: fattura e pagamento consequenziale senza IVA riferendosi alla fattura emessa e non pagata nel 2020 in Regime Fiscale N3. Successivamente a Gennaio 2021 la stessa Impresa Edile passa in Regime Ordinario con IVA al 10% ed esegue dei lavori per lo stesso condominio con emissione di regolare fattura del luglio 2021 (Regime fiscale Ordinario con IVA 10%) come meglio sotto specificato: Imponibile € 1.363,64; Iva € 136,36; Rit. € 0,00; Totale Pagato Bonif. € 1.500,00. tale fattura viene pagata con bonifico detrazione fiscale 50% (no sconto o cessione del credito) nel Settembre 2021. All'atto della Compilazione della C.U. per questo Soggetto fiscale, coesistendo due distinti regimi fiscali (Vantaggio ed Ordinario) che caselle di "Dati Fiscali" devono essere compilati? Domanda 3) In caso di impresa edile in regime Ordinario che emette fattura per un totale di € 1.100,, (vedasi sotto) che viene dal condominio pagata per complessivo bonifico di €uro 550,00 che caselle di "Dati Fiscali" devono essere compilati? Imponibile € 1.000,00; Iva € 100,00; Rit. € 0,00; Totale Fattura € 1.100,00.
#2 Inviato 26 Febbraio, 2022 technobi dice: Domanda 1) Causale A campo 4 = 1064.85 campo 9 = 204,78 technobi dice: Domanda 2) technobi dice: All'atto della Compilazione della C.U. per questo Soggetto fiscale, coesistendo due distinti regimi fiscali (Vantaggio ed Ordinario) che caselle di "Dati Fiscali" devono essere compilati? Non devi fare la CU, perchè avendo fruito del bonifico detrazioni non hai versato ritenute, pagate dalla banca che è, quindi, sostituto d'imposta ed è a suo carico l'emissione della CU (e del 770) technobi dice: Domanda 3 technobi dice: In caso di impresa edile in regime Ordinario che emette fattura per un totale di € 1.100,, (vedasi sotto) che viene dal condominio pagata per complessivo bonifico di €uro 550,00 che caselle di "Dati Fiscali" devono essere compilati? Perchè pagata per € 550.00?? E' un acconto? Se si, devi inserire in CU solo l'importo pagato, il resto lo inserirai nella CU dell'anno di pagamento del saldo. 1
#3 Inviato 27 Febbraio, 2022 Danielabi dice: Perchè pagata per € 550.00?? E' un acconto? Si è un acconto. Danielabi dice: Causale A campo 4 = 1064.85 campo 9 = 204,78 Non devi fare la CU, perchè avendo fruito del bonifico detrazioni non hai versato ritenute, pagate dalla banca che è, quindi, sostituto d'imposta ed è a suo carico l'emissione della CU (e del 770) Perchè pagata per € 550.00?? E' un acconto? Se si, devi inserire in CU solo l'importo pagato, il resto lo inserirai nella CU dell'anno di pagamento del saldo. Mi confermi che è dall'anno fiscale 2019 (C.U. 2020) che per gli Amministratori di Condominio, nel caso di specie, non vige più l'obbligo di indicazione nella Certificazione Unica ne tampoco nel 770S ? Devo indicarlo nel Quadro AC della mia Dichiarazione Redditi PF2022 ?
#4 Inviato 27 Febbraio, 2022 technobi dice: Mi confermi che è dall'anno fiscale 2019 (C.U. 2020) che per gli Amministratori di Condominio, nel caso di specie, non vige più l'obbligo di indicazione nella Certificazione Unica ne tampoco nel 770S ? Si, confermo. technobi dice: Devo indicarlo nel Quadro AC della mia Dichiarazione Redditi PF2022 ? No, perchè appunto dal 2019 i costi che hanno dato diritto a detrazioni non sono piu' da inserire neppure nel quadro AC
#6 Inviato 27 Febbraio, 2022 technobi dice: Quindi ... come se non esistesse Esatto, fa tutto la banca.
#7 Inviato 8 Marzo, 2022 Mi aggancio a quanto richiesto per un mio dubbio: in caso ad esempio di lavori anno 2021 con detrazione 90% e applicazione del relativo sconto in fattura, con quota residua 10% pagata dal condominio tramite bonifico parlante sempre nel 2021 e correlata ritenuta operata dalla banca, la certificazione va presentata? Secondo me no ma attendo ulteriori pareri Modificato 8 Marzo, 2022 da LondonCalling
#8 Inviato 8 Marzo, 2022 LondonCalling dice: la certificazione va presentata? No. Facciamo l'esempio delle fatture per manutenzione straordinaria al 50%: il condomìnio non ha mai fatto la CU, perchè la ritenuta è pagata dalla banca, pertanto è la banca ad essere sostituto d'imposta. Nei vari bonus pagati con sconto in fattura, non cambia nulla, perchè lo sconto rappresenta solo un'agevolazione rispetto al pagamento; pertanto la CU e il 770 sono adempimenti a carico della banca. 1
#9 Inviato 8 Marzo, 2022 Danielabi dice: No. Facciamo l'esempio delle fatture per manutenzione straordinaria al 50%: il condomìnio non ha mai fatto la CU, perchè la ritenuta è pagata dalla banca, pertanto è la banca ad essere sostituto d'imposta. Nei vari bonus pagati con sconto in fattura, non cambia nulla, perchè lo sconto rappresenta solo un'agevolazione rispetto al pagamento; pertanto la CU e il 770 sono adempimenti a carico della banca. Ottimo, grazie Daniela!
#11 Inviato 9 Marzo, 2022 Compilazione CU Condominii. In caso di Impresa delle pulizie in regime Forfettario (legge di Bilancio 2019) mi confermate che nel campo 6 deve essere messo il codice 24? (L'anno scorso non esisteva e si metteva il codice 7). Altresì in caso di compilazione ex novo (senza importazione dati anno precedente) nel frontespizio deve essere, per i Condomini, flaggata la casella "Altro Soggetto" ovvero "Persona fisica"? (Credo sia corretto Altro Soggetto)
#12 Inviato 9 Marzo, 2022 technobi dice: In caso di Impresa delle pulizie in regime Forfettario (legge di Bilancio 2019) mi confermate che nel campo 6 deve essere messo il codice 24? si technobi dice: Altresì in caso di compilazione ex novo (senza importazione dati anno precedente) nel frontespizio deve essere, per i Condomini, flaggata la casella "Altro Soggetto" ovvero "Persona fisica"? altro soggetto