Vai al contenuto
patri57

Crepe verticali pilastro

buongiorno ho visionato un appartamento al secondo piano su due piani del 2009 per valutare l'acquisto e mi sono accorta che in un pilastro sul terrazzo c'è una crepa verticale ......potrebbe essere pericolosa?? grazie

Se questa crepa si trova sul pilastro portante di cemento armato, potrebbe esser segno di cedimento, se invece si trova sull'intonaco, potrebbe interessare solo l'intonaco e non il cemento armato, però un attento esame da parte di qualche tecnico sarebbe una buona idea.

Segui il consiglio di Tullio e chiama un tecnico, perché nel 90 % delle volte che vengo chiamato le lesioni sono solo cavillature superficiali che non interessano le strutture e quindi non sono pericolose però una lesione verticale su un pilastro va assolutamente fatta vedere ad ingegnere specializzato in strutture.

Trattandosi di pilastro sul terrazzo, presumo che ad esso sia attaccata la muratura e che la richiamata lesione si evidenzia nella linea di attacco del muro con il pilastro.

Se è questa la situazione, allora non vi è nulla di preoccupante perché quella lesione è causata dalla vicinanza di materiali differenti: cemento e laterizio del muro.

 

I quali a seguito delle escursioni termiche hanno delle contrazioni differenti.

Altra causa possono essere dei piccoli movimenti (assestamenti), tipici/normali nelle strutture di recente esecuzione (2009)

Di questo ne risente l'intonaco che ne è il loro rivestimento

 

Detto questo, condivido il consiglio che già è stato dato ossia di lasciar che guardi un occhio esperto: ing o arch.

×