#1 Inviato 28 Febbraio, 2021 Buongiorno mia figlia ha acquistato un appartamento nel 2016 in un condominio nuovo in fase di costruzione propagandato per essere un edificio innovativo per metodo costruttivo e isolamento termico. È un condominio elegante che si snoda in larghezza con quattro appartamenti contigui per ogni piano, ciascuno isolato dai confinanti con intercapedini. Quello di mia figlia è all’ultimo piano e ha travi a vista sui soffitti inclinati con cuspidi di circa 4 metri e affaccio sui due lati del palazzo. Uno-due anni dopo sono comparse delle crepe verticali interne che il costruttore ha definito di assestamento e riparate in malomodo. Ma le crepe sono continuate a comparire, adesso sono ovunque e ce ne sono sempre di nuove, alcune da parte a parte. Quali azioni compiere? Non ho visto crepe sulle scale né all’esterno dell’edificio. Ho visto però che nelle altre costruzioni successive del complesso residenziali pur essendo identiche sono state introdotte delle colonne all’ingresso al piano terra proprio sotto al l’appartamento corrisponde a quello di mia figlia grazie
#2 Inviato 28 Febbraio, 2021 Tosca Chiavoloni dice: Quali azioni compiere? Chiedere la consulenza di un perito che verifichi l'origine delle crepe.
#3 Inviato 1 Marzo, 2021 faccia venire un perito, come suggerito sopra, che indichi le origini delle crepe. Dopo agirà di conseguenza, anche nella peggiore delle ipotesi con richiesta danni o ripristino a chi vi ha venduto casa.
#4 Inviato 1 Marzo, 2021 Grazie a chi mi ha risposto. Ma in ogni caso, a prescindere dalle cause che non possono certo essere attribuite a mia figlia, una casa che già presentava crepe dopo un anno dalla costruzione non comporterebbe comunque un risarcimento per difetti d’origine o per valutazioni di base errate? Il fatto che le crepe continuino a comparire dopo quattro anni non esclude che siano dovute ad assestamento? Che assestamento sarebbe se non ha mai fine?
#5 Inviato 1 Marzo, 2021 Tosca Chiavoloni dice: Grazie a chi mi ha risposto. Ma in ogni caso, a prescindere dalle cause che non possono certo essere attribuite a mia figlia, una casa che già presentava crepe dopo un anno dalla costruzione non comporterebbe comunque un risarcimento per difetti d’origine o per valutazioni di base errate? Il fatto che le crepe continuino a comparire dopo quattro anni non esclude che siano dovute ad assestamento? Che assestamento sarebbe se non ha mai fine? Potremmo discutere all'infinito sulle crepe e arrivare a conclusioni di buon senso, ma per chiedere dei danni prima di tutto è necessario dimostrare il danno, quindi si deve chiedere ad un perito che analizzi la situazione e tragga conclusioni da esperto. Basandoti solo sulla logica non otterrai alcun eventuale risarcimento.
#6 Inviato 1 Marzo, 2021 Certo, la perizia va fatta e ci siamo già mossi in questo senso. Era solo per dire che una costruzione nuova che presenta crepe di questo tipo ha sicuramente dei difetti di costruzione. Non ci sono stati eventi sismici e in ogni caso l’appartamento accanto, quello di testa ho appurato che non presenta questo tipo di problema grazie delle risposte
#7 Inviato 1 Marzo, 2021 Tosca Chiavoloni dice: Grazie a chi mi ha risposto. Ma in ogni caso, a prescindere dalle cause che non possono certo essere attribuite a mia figlia, una casa che già presentava crepe dopo un anno dalla costruzione non comporterebbe comunque un risarcimento per difetti d’origine o per valutazioni di base errate? Il fatto che le crepe continuino a comparire dopo quattro anni non esclude che siano dovute ad assestamento? Che assestamento sarebbe se non ha mai fine? mi pare che nessuno abbia detto che sono cause imputabili a tua figlia. Abbiamo detto che serve una perizia tecnica per determinare le cause. Questo per capire come e se eliminabili. Non pensare al risarcimento così sic et simpliciter, perchè per avere un risarcimento per difetti devi prove che questi difetti ci sono ab origine con una perizia tecnica e quindi siamo di nuovo a capo. Le cause civili funzionano che se tu chiedi un risarcimento, a qualsiasi titolo, devi provare che la colpa è di Tizio o di CAio e quindi devi portare prove al giudice. Non è mai il giudice che va alla ricerca delle prove, lo è l'attore, cioè chi chiede qualcosa. E come ti procuri queste prove? con una perizia. Tra l'altro una perizia dirà anche se è (dico a caso) colpa di Tizio che ha sbagliato i conteggi del ferro o colpa di Caio che ha materialmente costruito.
#8 Inviato 1 Marzo, 2021 bisogna vedere se le crepe se sono solo d'intonaco o prende anche la muratura sottostante e solo la perizia lo può constatare. Antonio
#9 Inviato 1 Marzo, 2021 SisterOfNight dice: mi pare che nessuno abbia detto che sono cause imputabili a tua figlia. Abbiamo detto che serve una perizia tecnica per determinare le cause. Questo per capire come e se eliminabili. Non pensare al risarcimento così sic et simpliciter, perchè per avere un risarcimento per difetti devi prove che questi difetti ci sono ab origine con una perizia tecnica e quindi siamo di nuovo a capo. Le cause civili funzionano che se tu chiedi un risarcimento, a qualsiasi titolo, devi provare che la colpa è di Tizio o di CAio e quindi devi portare prove al giudice. Non è mai il giudice che va alla ricerca delle prove, lo è l'attore, cioè chi chiede qualcosa. E come ti procuri queste prove? con una perizia. Tra l'altro una perizia dirà anche se è (dico a caso) colpa di Tizio che ha sbagliato i conteggi del ferro o colpa di Caio che ha materialmente costruito. Certo è così e infatti come dicevo ci siamo già attivati per chiedere la perizia grazie ancora
#10 Inviato 1 Marzo, 2021 Ciao Bene la perizia. Ti rammento che le garanzie del costruttore-venditore sono tutte scadute, tranne i vizi gravi per i quali potrebbero anche già esserci la decadenza, visto anche l'intervento.
#11 Inviato 1 Marzo, 2021 camillo50 dice: Ciao Bene la perizia. Ti rammento che le garanzie del costruttore-venditore sono tutte scadute, tranne i vizi gravi per i quali potrebbero anche già esserci la decadenza, visto anche l'intervento. Perché sono scadute? La casa è stata costruita nel 2016 e mia figlia ha firmato il rogito dal notaio in settembre dello stesso anno. La garanzia non dura 10 anni?
#12 Inviato 1 Marzo, 2021 Tosca Chiavoloni dice: Perché sono scadute? La casa è stata costruita nel 2016 e mia figlia ha firmato il rogito dal notaio in settembre dello stesso anno. La garanzia non dura 10 anni? Sui vizi gravi si, ma se è passato un anno dalla denuncia, anche questi sono saltati, purtroppo per te.
#13 Inviato 1 Marzo, 2021 camillo50 dice: Sui vizi gravi si, ma se è passato un anno dalla denuncia, anche questi sono saltati, purtroppo per te. Ma noi non abbiamo ancora fatto la denuncia. A questo punto cosa ci conviene fare e in che tempi, oltre a far fare la perizia? Non vorrei approfittare della tua disponibilità ma la situazione è seria e non possiamo più fare passi falsi e il tuo aiuto può essere determinante per capire per questo ti ringrazio infinitamente
#14 Inviato 1 Marzo, 2021 La denuncia del vizio è al costruttore venditore, e da tale segnalazione avevi un anno per agire.
#15 Inviato 1 Marzo, 2021 camillo50 dice: La denuncia del vizio è al costruttore venditore, e da tale segnalazione avevi un anno per agire. Ah! Ma il costruttore ci ha detto che si trattava di assestamento e che non c’era da preoccuparsi. Ha mandato qualcuno a riparare la crepa e sembrava finita lì. Successivamente ci siamo resi conto che non era così Grazie ancora per le informazioni
#16 Inviato 1 Marzo, 2021 Purtroppo ci giocano spesso. Fatti aiutare da un esperto che accerti il tutto prima di imbarcarti in azioni costose e spessissimo con esito infausto. Se posti qualche foto può essere che si capisca la natura di tali crepe.
#17 Inviato 1 Marzo, 2021 camillo50 dice: Purtroppo ci giocano spesso. Fatti aiutare da un esperto che accerti il tutto prima di imbarcarti in azioni costose e spessissimo con esito infausto. Se posti qualche foto può essere che si capisca la natura di tali crepe. Ma a questo punto se dici che sono scaduti tutti i termini utili, che interesse abbiamo a pagare un perito per valutare l’origine delle crepe?
#18 Inviato 1 Marzo, 2021 Difatti, ti ho consigliato prima un qualcuno chi ti aiuti a capire le possibilità che ti restano e le soluzioni. Personalmente, attenderei ad avviare la perizia.
#19 Inviato 1 Marzo, 2021 camillo50 dice: Difatti, ti ho consigliato prima un qualcuno chi ti aiuti a capire le possibilità che ti restano e le soluzioni. Personalmente, attenderei ad avviare la perizia. Cioè un parere in via amichevole per sapere che chance abbiamo. Sconfortante. Purtroppo non posso inviare foto perché mia figlia abita in un’altra città e al momento non possiamo muoverci, come tutti. Apprezzo molto le informazioni che mi hai fornito, anche se...mi hanno tramortito
#20 Inviato 1 Marzo, 2021 Ciao No. Vedendo le carte sa cosa consigliarti. Io ho fatto delle ipotesi in base a quello che hai scritto, ma potrei non aver interpretato correttamente ciò che scrivi. Basta un geometra esperto in materia,
#21 Inviato 3 Marzo, 2021 Buonasera. E' un caso piuttosto frequente, vige una doppia garanzia di legge, ossia quella dell'art. 1669 c.c. e quella del D. Lgs. 122/2005, con previsione della polizza decennale obbligatoria. I termini di decadenza e prescrizione, per consolidato orientamento giurisprudenziale, vengono fatti decorrere dalla ''reale consapevolezza della gravità del vizio'', che si otterrebbe solo con l'acquisizione d'una relazione peritale (di parte, qualcuno sostiene anche d'ufficio, la c.d. CTU). Ho proprio una sentenza del Tribunale Civile di Cremona, del 2015 se non ricordo male. Attore un acquirente, convenuti Cooperativa edificatrice e appaltatore, unitamente al direttore dei lavori. Detto quanto sopra, non è scontato ottenere ragione, e nemmeno agevole, anche se la casistica offre buon supporto.