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giorgio44

Creazione fondo cassa

Buon giorno,il condominio dove vivo non ha ancora un fondo cassa e vorremmo crearlo aumentando di 50 euro l'importo della bolletta bimestrale.Vorrei sapere se:

1°E' possibile, se qualche condomino non ha disponibilità finanziarie partecipare con una somma inferiore.

2°Una volta raggiunta la maggioranza obbligare anche i dissidenti a partecipare alla costituzione del fondo.

3°Una volta raggiunta la somma che si ritiene congrua,questa deve essere usata soltanto per lavori urgenti o l'amministratore la può usare anche per sopperire all'ammanco di qualche condomino moroso?

Grazie per le risposte Giorgio

1. se c'è l'ipotesi che qualcuno abbia difficoltà, potete deliberare l'accantonamento di un importo inferiore. Viceversa, qualora decideste per i 50 euro a bimestre, la delibera sarà valida per tutti i condòmini

2. come detto, una delibera presa con il quorum previsto è valida per tutti

3. l'assemblea deciderà, in sede di delibera, quale destinazione deve avere questo fondo. L'amministratore, con tale vincolo, non potrà destinare l'accantonamento per altri scopi se non quelli deliberati dall'assemblea.

 

Ad integrazione:

https://www.condominioweb.com/costituzione-del-fondo-morosi.14887

Buon giorno,il condominio dove vivo non ha ancora un fondo cassa e vorremmo crearlo aumentando di 50 euro l'importo della bolletta bimestrale.Vorrei sapere se:

1°E' possibile, se qualche condomino non ha disponibilità finanziarie partecipare con una somma inferiore.

2°Una volta raggiunta la maggioranza obbligare anche i dissidenti a partecipare alla costituzione del fondo.

3°Una volta raggiunta la somma che si ritiene congrua,questa deve essere usata soltanto per lavori urgenti o l'amministratore la può usare anche per sopperire all'ammanco di qualche condomino moroso?

Grazie per le risposte Giorgio

La costituzione di un fondo straordinario può essere deliberato a maggioranza ma deve essere destinato ad una specifica spesa preventivata ed approvata.

 

La costituzione di un fondo cassa generico può essere approvata solo all'UNANIMITA' di 1.000 millesimi oppure partecipa solo il condòmino che vorrà partecipare volontaiamente, al quale sarà contabilizzata l'entrata nel suo estratto conto dare/avere.

Tutte le decisioni dovranno essere approvate con precisa delibera assembleari.Di fronte alle decisioni della maggioranza, la minoranza soccombe. In altre parole rispondo SI alle tue domande a condizione che vengano approvate dall'assemblea.

Tutte le decisioni dovranno essere approvate con precisa delibera assembleari.Di fronte alle decisioni della maggioranza, la minoranza soccombe. In altre parole rispondo SI alle tue domande a condizione che vengano approvate dall'assemblea.

A maggioranza non può essere approvato un FONDO CASSA generico da destinare ad EVENTUALI lavori urgenti che dovessero sopraggiungere chissà in quale anno.

 

Mi sembra di aver capito che di questo si tratta e non di deliberare un fondo per un lavoro specifico urgente già sopraggiunto.

Fermo quanto disposto dall'art.1135 in materia di fondo cassa speciale per lavori straordinari, nulla vieta ai condomini di decidere a maggioranza anno per anno in sede di approvazione del preventivo di spesa, la creazione di un piccolo fondo cassa ordinario per poter far fronte a spese impreviste nel corso dell'esercizio.

Buon giorno,il condominio dove vivo non ha ancora un fondo cassa e vorremmo crearlo aumentando di 50 euro l'importo della bolletta bimestrale.Vorrei sapere se:

1°E' possibile, se qualche condomino non ha disponibilità finanziarie partecipare con una somma inferiore.

2°Una volta raggiunta la maggioranza obbligare anche i dissidenti a partecipare alla costituzione del fondo.

3°Una volta raggiunta la somma che si ritiene congrua,questa deve essere usata soltanto per lavori urgenti o l'amministratore la può usare anche per sopperire all'ammanco di qualche condomino moroso?

Grazie per le risposte Giorgio

La costituzione di un fondo cassa per eventuali spese sopraggiunte che possono creare scompensi alla gestione condominiale, è consentito con le maggioranze stabilite dalla legge la delibera assunta è obbligatoria per tutti. Essendo un fondo volontario deve essere deliberata una somma di accantonamento adatta a tutti i condomini per evitare l'effetto contrario ovvero l'aumento delle morosità. La delibera deve essere assunta come fondo cassa per eventuali spese sopraggiunte ed ogni anno deve essere ricostituito, nel senso che deve essere deliberato nuovamente. Non costituite un fondo con delibera recante la dicitura per copertura morosità o quant'altro perchè l'orientamento giurisprudenziale attuale è contrario, a meno che non sussista emmergenza.

Fermo quanto disposto dall'art.1135 in materia di fondo cassa speciale per lavori straordinari, nulla vieta ai condomini di decidere a maggioranza anno per anno in sede di approvazione del preventivo di spesa, la creazione di un piccolo fondo cassa ordinario per poter far fronte a spese impreviste nel corso dell'esercizio.

Giorgio parla di una somma congrua per lavori urgenti che non ci sono e non si sa quando potranno esserci.

Per quanto riguarda il piccolo fondo "ordinario" per spese ordinarie ci sono sentenze che dicono che non si può superare 1/5 del bilancio ordinario.

Una volta raggiunta questa cifra non si può andare oltre.

Se si pensa di accantonare cifre importanti nel corso degli anni il discorso cambia.

Giorgio dovrebbe spiegare qual'è il costo annuale di esercizio e che cifra "congrua" si vuole accantonare senza una destinazione specifica.

Buon giorno,il condominio dove vivo non ha ancora un fondo cassa e vorremmo crearlo aumentando di 50 euro l'importo della bolletta bimestrale.Vorrei sapere se:

1°E' possibile, se qualche condomino non ha disponibilità finanziarie partecipare con una somma inferiore.

2°Una volta raggiunta la maggioranza obbligare anche i dissidenti a partecipare alla costituzione del fondo.

3°Una volta raggiunta la somma che si ritiene congrua,questa deve essere usata soltanto per lavori urgenti o l'amministratore la può usare anche per sopperire all'ammanco di qualche condomino moroso?

Grazie per le risposte Giorgio

qual'è l'importo che dovrebbe essere riferito alla costituzione del fondo cassa ed a quanto ammonta il preventivo di spesa.

Leggo ... manutenzione ordinaria consuntivo 2011/12 4.954,41 preventivo 2012/13 6.000,00 consuntivo 2.823,15 preventivo 2013/14 5.000,00 ........

 

Non è già questo un fondo?

Per quanto riguarda il piccolo fondo "ordinario" per spese ordinarie ci sono sentenze che dicono che non si può superare 1/5 del bilancio ordinario.

Una volta raggiunta questa cifra non si può andare oltre.

Ciao Leonardo,

nel mio condominio il fondo cassa ordinario ha quasi superato il bilancio.....

ho cercato queste sentenze che citi ma non sono riuscito a trovarle;

potresti gentilmente indicarmi i riferimenti di questa/e sentenze?

Graziee

Ciao Leonardo,

nel mio condominio il fondo cassa ordinario ha quasi superato il bilancio.....

ho cercato queste sentenze che citi ma non sono riuscito a trovarle;

potresti gentilmente indicarmi i riferimenti di questa/e sentenze?

Graziee

Se ne parlava tempo fa nel web.

Riferimento a 1/5 ora non ne ritrovo, però in una vecchia discussione (link in calce) è riportato:

 

La Corte d’appello di Brescia si è recentemente pronunciata sul punto affermando (sentenza n. 130 del 2/2/2012) che: “La dimensione annuale della gestione condominiale è principio correttamente invocato. Tuttavia, nella fattispecie, non si rinviene alcuna violazione al principio.

L’aver previsto un fondo di riserva da destinare alle spese di ordinaria manutenzione e conservazione delle parti comuni del condominio rientra nel potere discrezionale dell’assemblea che così facendo può tutelarsi dal rischio di morosità di alcuni condomini o fare fronte a delle spese impreviste con carattere di urgenza.

Nella fattispecie è irrilevante che alla data della deliberazione del fondo di riserva di euro 1.500,00, il fondo stesso ammontasse a complessivi euro 11.878,5 poiché dal rendiconto di quello stesso anno emerge che i costi complessivi sostenuti dal condominio erano stati di euro 45.000,00 circa, mentre quelli preventivati per l’anno successivo sarebbero stati di euro 46.000,00, così che si ritiene sussistere un corretto rapporto tra spese e fondo cassa per imprevisti riferiti alle singole annualità

I giudici di secondo grado riconoscono pertanto come legittimo, da parte dell’assemblea, l’accantonamento di un fondo-cassa anche in assenza di lavori straordinari purchè l’impegno a carico dei condomini sia approvato anno per anno e l’entità del fondo stesso sia proporzionata al bilancio

In pratica, pur essendoci già €. 11.878,50 in cassa, l'assemblea aveva deliberato un ulteriore fondo di €. 1.500,00 per avere una disponibilità di circa €. 13.500,00 extra su un bilancio consuntivo di 45mila euro.

13.500 non è proprio 1/5 di 45mila, però...

--link_rimosso--

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.

Mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa che indichi un tetto massimo per il fondo cassa....ma comunque quello che hai postato è sempre meglio di niente.

Di nuovo grazieee

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