Vai al contenuto
domenico1969

Costruzione tettoia su terrazzo privato - ho due domande da porre 1) se una sola persona si oppone alla costruzione di una tettoia

buongiorno, ho due domande da porre

1) Se una sola persona si oppone alla costruzione di una tettoia ma la maggioranza alla riunione di condominio dà l'OK sono autorizzato?

2) Per la costruzione della tettoia bisogna presentare il progetto con pagamento delle tasse oppure come ho sentito dire che c'è una sentenza che dice che non occorre nulla?

grazie

Una tettoia, è una costruzione ed è necessaria la licenza edilizia, una volta ottenuta questa se non si ledono i diritti dei terzi e neppure il decoro dello stabile, se qualcuno contrario ricorre probabilmente perderà la causa.;

Secondo consolidato indirizzo giurisprudenziale, ai fini dell’osservanza delle norme in materia di distanze legali stabilite dall’articolo 873 e seguenti del Codice Civile e dalle norme dei regolamenti integrativi della disciplina codicistica, si considera “costruzione“ qualsiasi opera non completamente interrata, avente i caratteri della solidità, stabilità ed immobilizzazione al suolo, anche mediante appoggio o incorporazione o collegamento fisso ad un corpo di fabbrica contestualmente realizzato o preesistente, e ciò indipendentemente dal livello di posa ed elevazione dell’opera stessa, dai suoi caratteri e dalla sua destinazione (Corte di Cassazione, Sezione civile, Sez. II, 3 gennaio 2013, n. 72).

Biosgna inoltre vedere se nel tuo Comune una tettoia viene considerata aumento di cubatura. In questo caso il tecnico deve verificare che ci sia cubatura residua nel palazzo e se la stessa quantità di cubatura è disponibile per tutti, altrimenti dovrai acquistarla dagli altri condomini....

Anche un gazebo, notoriamente non chiuso ai lati è considerato costruzione in certe località, per cui è meglio leggere il Regolamento Edilizio locale;

Laddove non abbia carattere di assoluta temporaneità e precarietà, anche un gazebo è soggetto a concessione edilizia, in quanto costituisce un manufatto che, anche se non infisso al suolo, comporta in modo rilevante una trasformazione e/o alterazione dello stato dei luoghi.

TAR T.A.A. Bolzano, 6/5/2005 n 172