Vai al contenuto
zeddy123

Costruzione scala accesso terrazzo

Partecipa al forum, invia un quesito

Sono in procinto di acquistare un villino con accesso indipendente al primo piano, con lastricato solare di proprietà.

Al piano terra ci è un altro appartamento, con analogo accesso indipendente, i due villini, assieme ad altri, fanno capo ad un condominio. Ho contattato l'amministratore di condominio per chiedere se vi fosse un regolamento di condominio poichè sono intenzionato a costruire una scala per l'accesso al lastricato.

Sostiene che debba chiedere l'autorizzazione, anche se informale, presentandogli un progetto. Fermo restando la mia disponibilità a essere gentile e mantenere buoni rapporti, ma la sua richiesta mi sembra non abbia un minimo di fondamento, mi sbaglio? 

Grazie mille,

Giuseppe

Modificato da zeddy123

Ciao

Si. Sbagli molto probabilmente  ma bisognerebbe avere più Chiara la situazione.

camillo50 dice:

Ciao

Si. Sbagli molto probabilmente  ma bisognerebbe avere più Chiara la situazione.

buongiorno, innanzi tutto grazie per la risposta. Che genere di informazioni le servirebbero per poter esprimere una valutazione?

Personalmente, previa ricerca approfondita ritenevo l'intervento lecito e non lesivo dei diritti di nessuno, anche alla luce del fatto, che allo stato attuale, per poter effettuare la manutenzione del lastricato e delle antenne, il proprietario del mio "futuro" appartamento e dell'appartamento sottostante, chiedono il permesso al vicino confinante, saltando il muro che delimita il confine fra i due terrazzi, oltre che pericoloso, mi sembra veramente assurdo. Al netto di questo, basandomi su quel che ho letto, probabilmente sbagliando, credevo che la mia situazione rientrasse con l'art. 1127 CC.

Detto ciò, non ho alcuna intenzione di pormi in maniera prepotente o danneggiare nessuno, non ho alcun motivo per non condividere con l'amministratore e il proprietario dell'immobile a piano terra, tuttavia ho avuto la sensazione che l'amministratore volesse unicamente "farsi i fatti miei" ma sarò ben lieto di correggermi laddove dovessi rendermi conto di essere in errore 🙂

grazie! 

Modificato da zeddy123

Ciao 

bisognerebbe conoscere meglio tutta la situazione ma 2 semplici domande potrebbero inquadrare il tutto. prima dove appoggi la scala  È un tratto di tua esclusiva proprietà?   nel realizzare un intervento modifichi l'estetica del fabbricato e comunque a quel punto i condomini hanno diritto di valutare l'estetica 

camillo50 dice:

Ciao 

bisognerebbe conoscere meglio tutta la situazione ma 2 semplici domande potrebbero inquadrare il tutto. prima dove appoggi la scala  È un tratto di tua esclusiva proprietà?   nel realizzare un intervento modifichi l'estetica del fabbricato e comunque a quel punto i condomini hanno diritto di valutare l'estetica 

buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta.

La scala verrebbe appoggiata sul balcone di mia proprietà, relativamente all'estetica, la scala verrebbe realizzata lateralmente rispetto alla facciata principale del condominio, un lato visibile SOLO dalle aree esterne di alcuni appartamenti (uno o due)

Ciao

Il fatto che sia sul retro è meno impattante e quindi più facilmente otterrai sin da subito un parere favorevole, ma i condomini hanno diritto di esprimersi.

Partecipa al forum, invia un quesito