Vai al contenuto
alberto.farmi

Costruzione rampa tra parcheggio disabili su d ad urlo uso pubblico e suolo condominio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

Tempo fa ho chiesto ed ottenuto lo stallo disabili nei pressi dell’uscita del portone del condominio dove abito.( macchina nera in foto).  Quando è venuto il Commissario a fare il sopralluogo gli chiesi di fare ma parte zebrata fronte la porta, visto che già  il condominio ne aveva fatta fare una(di iniziativa) per il passaggio pedonale, perché poi avrei proceduto con il condominio per la costruzione della rampa visto che ci sono due dislivelli, uno di 10 cm il marciapiede ed uno di 18 cm tra marciapiede e piano piloti; e che diventano 4 se parcheggio di muso, in quanto dovrei fare il giro per salire la rampa (quando ci sarà).

Al che il. Commissario mi fa: “ ma perché la fa lei?”, ed io gli ho risposto  che in qualche modo dovevo pur salire aggiungendo attonito se la facessero loro.

Lei mi ha risposto che secondo lei a rigor di logica doveva farla il comune trattandosi di parcheggio privato uso pubblico ed ostacoli su di esso; e che comunque nell’ordinanza di esecuzione lavori per l’istituzione dello stallo avrebbe scritto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ma che doveva chiedere conferma.
Gli ho chiesto se mi faceva sapere appunto, in modo da poter procedere autonomamente in caso contrario.

Ad oggi neanche l’ingegnere/geometra (non ricordo il titolo),  che ha contattato gli ha risposto. Ho contattato io direttamente quest’ultimo  e mi ha detto, che dovrebbe essere a mio carico come ad esempio la manutenzione,  arrampicandosi sugli specchi perché usava il condizionale. Gli ho chiesto di confermarmi perché il dovrebbe non è sicurezza…alludendo al perché allora lo stallo lo hanno fatto loro,  e ci fanno pagare il suolo pubblico per l’ impalcatura del 10% e che in ogni caso il parcheggio non è all’altezza del suolo stradale. 
Ma comunque doveva informarsi dal suo superiore.
Detto questo la domanda è : in un parcheggio privato uso pubblico, dove si paga l’occupazione del suolo pubblico, dove lo stallo per disabili lo fa il comune, le opere di abbattimento delle barriere architettoniche consistenti in: uno scalino di 10 cm per tutta la lunghezza del parcheggio tra questo e il suolo stradale, uno scalino di 8/9 cm tra il suolo del parcheggio e il marciapiede lungo la parte zebrata, lo scalino di 18 cm tra piano piloti  su marciapiede da abbattere con costruzione scivolo su  parcheggio a chi competono? (aggiungo chiesti in sede di istituzione stallo con abbattimento barriere architettoniche).

allego due foto dell’area oggetto del parcheggio. Gli scalini sembrano bassi ma sono come descritto 

Grazie 

Chiedi a chi può se mi aggiusta il titolo, intendevo ….su suolo ad uso…..,

grazie

ciao

vedo che non si evidenzia la differenza fra suolo pubblico e ad uso pubblico.    Il primo è di proprietà del Comune che quindi può intervenire con opere, il secondo è di proprietà privata dove il Comune non può investire un centesimo, che poi lo facciano spesso è altra cosa.

Devi leggerti la concessione edilizia cosa dice in merito a come è stata regolata la faccenda.

camillo50 dice:

ciao

vedo che non si evidenzia la differenza fra suolo pubblico e ad uso pubblico.    Il primo è di proprietà del Comune che quindi può intervenire con opere, il secondo è di proprietà privata dove il Comune non può investire un centesimo, che poi lo facciano spesso è altra cosa.

Devi leggerti la concessione edilizia cosa dice in merito a come è stata regolata la faccenda.

Su e specificato sua nel titolo, che ho chiesto di modificare ma anche all’interno del testo che evidentemente non è stato letto o non fino in fondo ; si tratta di parcheggio privato uso pubblico ove per legge la segnaletica è la manutenzione spetta al comune. Verrebbe da pensare logicamente che la stessa cosa sia anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche ma non sembra essere così scontato.

Con il suo intervento a risposto all’unica cosa che credo tutti sappiano, grazie.

alberto.farmi dice:

si tratta di parcheggio privato uso pubblico ove per legge la segnaletica è la manutenzione spetta al comune

ciao

è qui che la tua affermazione non è corretta.   Al Comune non spetta nessuna manutenzione non potendo operare in aree di proprietà privata coi soldi pubblici.

Partecipa al forum, invia un quesito