Vai al contenuto
Vincenzo 55

Costruzione abusiva su terreno altrui

Un saluto a tutti, io ho un problema, nel 1974 costruii un piccolo capanno in lamiera di 24 metri quadri su una proprietà del vaticano ove esercitavo e esercito ancora la mia attività. Nel 1985 ampliai il locale portandolo a 110 metri quadri con struttura esterna completamente in lamiera e interna in muratura, presentai la domanda per la sanatoria e accatastai il tutto pagando fino ad oggi tutte le spese e le tasse.

ora a distanza di 40 anni dal prio abuso e 30 dal secondo abuso mi chiedono di rinunciare al tutto. Cosa debbo fare?

...... su una proprietà del vaticano ....... presentai la domanda per la sanatoria e accatastai il tutto pagando fino ad oggi tutte le spese e le tasse.

Se la proprietà è del vaticano, presumo che la domanda per la sanatoria è stata presentata a nome del legittimato a farlo, ossia del proprietario.

In altri termini la domanda per la sanatoria fu intestata al proprietario e non a te .....tu in quanto non proprietario non avevi titolo per intestare alla tua persona la sanatoria.

In ambito di abusi edilizi, Titolato a presentare la sanatorie è esclusivamente il proprietario.

Cosa devi fare.....hai corrisposto degli affitti mensili ? per l'occupazione di altrui proprietà.

potresti chiedere la restituzione delle spese sostenute per l'accatastamento e per la sanatoria, ma questo a condizione che il proprietaria sia stato retribuito in qualche forma da te durante il corso degli anni.

Altrimenti le tue spese potrebbero compensare il suo "possesso"

Quindi hai una visura ipotecaria dalla quale si evince:

- proprietario del terreno, il Vaticano;

- proprietario dei beni superficiari, tu.

Salvo titolo contrario, per accessione, (art. 934 del c.c.) i beni superficiari sono del proprietario del terreno.

Se in tutti questi anni non hai ricevuto nessuna comunicazione tale da interromperla, potrai agire legalmente chiedendone l'usucapione.

Giorno a tutti,per far valere L usucapione deve dimostrare che in questi anni le spese che toccavano altrui li ha pagato lui con fatture dimostrabili!!!!!!