Vai al contenuto
Elvino80

Costo sostituzione caldaia

Buongiorno a tutti, un mio inquilino lamenta il fatto che la caldaia installata nuova pochi anni fa funziona male e pretenderebbe la sostituzione, mentre il tecnico intervenuto ha dichiarato che basterebbe sostituire un solo componente, anche se costoso. Considerato che ho scoperto anche che lo stesso inquilino non ha mai effettuato la regolare manutenzione posso limitarmi a sostituire il pezzo in questione e risolverla così? Grazie.

Elvino80 dice:

Buongiorno a tutti, un mio inquilino lamenta il fatto che la caldaia installata nuova pochi anni fa funziona male e pretenderebbe la sostituzione, mentre il tecnico intervenuto ha dichiarato che basterebbe sostituire un solo componente, anche se costoso. Considerato che ho scoperto anche che lo stesso inquilino non ha mai effettuato la regolare manutenzione posso limitarmi a sostituire il pezzo in questione e risolverla così? Grazie.

Se l'inquilino non ha provveduto per negligenza all'ordinaria manutenzione periodica della caldaia, le spese di riparazione ed eventuale sostituzione sono a carico suo e non del proprietario. Non ritengo quindi che tu sia tenuto a sostenere tale incombenza, che spetta invece a lui.

  • Mi piace 2

Grazie Esmeralda, il fatto è però che l'inquilino è già indietro di parecchi mesi con l'affitto e temo userebbe questa scusa aggiuntiva per spostare ancora più in là il pagamento almeno di una parte del dovuto. In più ci sarebbero anche altre cose da sistemare sempre a causa della sua dabbenaggine e anche qui sono denari da sborsare per me in più del dovuto.

Elvino80 dice:

Grazie Esmeralda, il fatto è però che l'inquilino è già indietro di parecchi mesi con l'affitto e temo userebbe questa scusa aggiuntiva per spostare ancora più in là il pagamento almeno di una parte del dovuto. In più ci sarebbero anche altre cose da sistemare sempre a causa della sua dabbenaggine e anche qui sono denari da sborsare per me in più del dovuto.

Vista la situazione, il mio consiglio è di rivolgerti ad un legale e valutare insieme a lui le iniziative da intraprendere a tutela dei tuoi diritti di locatore, che in questo caso mi paiono decisamente violati.

Temevo questa risposta anche se immaginavo che sarebbe arrivata perchè non sei la prima a suggerirmi di procedere in questo modo, penso di non avere altre molte alternative quindi per cercare di risolvere questo problema.

Elvino80 dice:

Temevo questa risposta anche se immaginavo che sarebbe arrivata perchè non sei la prima a suggerirmi di procedere in questo modo, penso di non avere altre molte alternative quindi per cercare di risolvere questo problema.

La situazione reale la puoi conoscere solamente tu, ma dai presupposti che emergono dal tuo racconto non credo che tale inquilino modificherà volontariamente queste sue (brutte) abitudini, salvo che tu non intervenga con iniziative legali.

  • Grazie 1
Esmeralda dice:

La situazione reale la puoi conoscere solamente tu, ma dai presupposti che emergono dal tuo racconto non credo che tale inquilino modificherà volontariamente queste sue (brutte) abitudini, salvo che tu non intervenga con iniziative legali.

Ti ringrazio per la disponibilità, proverò a sentire un avvocato quindi.

Elvino80 dice:

Ti ringrazio per la disponibilità, proverò a sentire un avvocato quindi.

Di nulla ed in bocca al lupo.

Elvino80 dice:

Grazie Esmeralda, il fatto è però che l'inquilino è già indietro di parecchi mesi con l'affitto e temo userebbe questa scusa aggiuntiva per spostare ancora più in là il pagamento almeno di una parte del dovuto. 

Senza il tuo consenso o l'intervento di un giudice non può decidere di punto in bianco di non pagare l'affitto per cui é già dalla parte del torto e passibile di sfratto. Procedi come detto da Esmeralda cosi da liberartene e far decreto ingiuntivo per recuperare i canoni e le spese a te dovute 

In bocca a lupo

Elvino80 dice:

Grazie Esmeralda, il fatto è però che l'inquilino è già indietro di parecchi mesi con l'affitto e temo userebbe questa scusa aggiuntiva per spostare ancora più in là il pagamento almeno di una parte del dovuto. In più ci sarebbero anche altre cose da sistemare sempre a causa della sua dabbenaggine e anche qui sono denari da sborsare per me in più del dovuto. 

Rivolgiti ad un legale e procedi legalmente per lo sfratto e ottenere quanto ti spetta.

Troppo comodo non pagare e pretendere pure la caldaia nuova, così ti rovina anche quella.

Fidati, non sarà indolore ma sempre meglio non accumulare perdite perché personaggi di quel tipo stai tranquillo che non pagheranno mai con le buone. La persona onesta in difficoltà si fa in quattro per pagare, altro che pretese di caldaia nuova.

×