Vai al contenuto
CARLO53

Costo pulsantiera esterna

Il costo della pulsantiera esterna va ripartito in parti uguali o in base ai millesimi?

Grazie:p

La pulsantiera del citofono comune è una tra le poche spese condominiali che si divide in parti uguali, fatto salvo altri accordi o convenzioni;

L’installazione di un impianto citofonico prevede quote a carico dei singoli condomini e altre (quali, per esempio, il quadro esterno) a carico di tutti i condomini. Il Tribunale di Bologna (sent. n. 1299 del 22 maggio 1998) ha sentenziato che anche le spese comuni devono essere ripartite fra tutti i condomini in parti eguali, tenuto conto che il servizio è destinato a servire tutti i condomini in modo eguale e indiscriminato.

Dipende però da che tipo di pulsantiera è. Ad esempio, nel caso di condominio pluriscala, se le pulsantiere sono separate per scala, quindi ci sono diversi casi.

1) Si rompe quella della scala A, se la paga la scala A.

2) Il modello non si trova più e per motivi estetici vanno cambiate tutte, allora pagano tutti.

Se ci sono casi diversi ce li spiegherà CARLO53 , a me sembra inutile per il momento valutare o discutere su cose che non sono state chieste.

A non sembra inutile. Non è affatto infrequente che si rompa una pulsantiera di 40 anni fa, una uguale sia introvabile e per motivi estetici vadano cambiate tutte.

Se proprio vogliamo parlare di inutilità, mi sembra lo sia invece il citare sentenze dato che una sentenza non è legge. Puoi scrivere che è più corretto, ma non che vada per forza fatto così.

Non sappiamo se ci sono due o più pulsantiere o altri casi, perciò attendiamo cosa ci dirà CARLO53 , il quale parla di "pulsantiera" (singolare), ecco perchè per il momento è inutile parlarne.

Se proprio vogliamo parlare di inutilità, mi sembra lo sia invece il citare sentenze dato che una sentenza non è legge. Puoi scrivere che è più corretto, ma non che vada per forza fatto così.
Infatti, per quello ho scritto "salvo altri accordi o convenzioni" 😎
Non sappiamo se ci sono due o più pulsantiere o altri casi, perciò attendiamo cosa ci dirà CARLO53 , il quale parla di "pulsantiera" (singolare), ecco perchè per il momento è inutile parlarne.Infatti, per quello ho scritto "salvo altri accordi o convenzioni" 😎
Infatti, mentre scrivevi tu avevo già corretto.

Come scritto sopra, "pulsantiera" al singolare non toglie che la stessa faccia parte di una batteria di più pulsantiere.

Non lo sappiamo ancora se è come vuoi farla vedere tu ed è inutile parlarne, ne parleremo non appena sapremo che ci sono più pulsantiere.
Non lo sappiamo ancora se è come vuoi farla vedere tu ed è inutile parlarne, ne parleremo non appena sapremo che ci sono più pulsantiere.

Se non ne vuoi parlare fai pure, ma non hai alcun titolo per dire che non se possa parlare.

Io dico solo che la ripartizione per sostituzione causa guasto (parti uguali), potrebbe essere diversa da quella causa decoro. Quindi la regola generale che citi tu, in caso di motivi di decoro, potrebbe avere altra considerazione nella medesima sede.

Puoi parlarne (o meglio scrivere) quanto vuoi, non ho vietato nulla, io ho solo detto che è inutile discuterne se l'O.P. non ha chiesto nulla in proposito.

No caro, mi spiace. Al post 8 hai scritto "ne parleremo".
Ma perchè non completi la frase scritta da me? "ne parleremo" non appena sapremo che ci sono più pulsantiere

Intanto non lo sappiamo, perchè parlarne?

Non ti rendi conto che per il momento stiamo discutendo del nulla?

Ma perchè non completi la frase scritta da me? "ne parleremo" non appena sapremo che ci sono più pulsantiere

Intanto non lo sappiamo, perchè parlarne?

Non ti rendi conto che per il momento stiamo discutendo del nulla?

Guarda che sei tu che stai discutendo del nulla pretendendo di stabilire di cosa e quando si possa parlare.

Io ho solo accennato che qualora la sostituzione sia dettata da motivi di decoro e non di funzionalità, il riparto fondato sull'uso comune potrebbe non essere il più adatto.

Non ti sta bene? Hai voglia di discutere inutilmente? E' un problema tuo.

Efisio, visto che vai avanti a discutere, continua da solo, buon proseguimento.

Io riprenderò appena ci saranno ulteriori informazioni da parte di Carlo 53.

E anche se fossero più pulsantiere.....se le altre funzionano, anche se diverse, chi sei tu per decidere che io debbia cambiarle per "decoro"? Un giudice? Non credo.

La pulsantiera è una o più, quella che si rompe, che sia per decoro o che sia per vetustà, sempre e solo quella si cambia e sempre e comunque in parti uguali va divisa.

Quindi di che parli efisio???

Aria fritta....

IL condominio ha due scale, ma il danno alla pulsantiera è lo stesso per entrambe le scale, non sono i collegamenti danneggiati, ma proprio la pulsantiera che, causa umidità e vetustà, è da cambiare.

IL condominio ha due scale, ma il danno alla pulsantiera è lo stesso per entrambe le scale, non sono i collegamenti danneggiati, ma proprio la pulsantiera che, causa umidità e vetustà, è da cambiare.
Esistono una o due pulsantiere?

Guarda, guarda...

Secondo me, ma è un opinione del tutto personale e senza cercare sentenze, è più corretta la ripartizione per millesimi. Ovvero, se si tratta di ripristinare il decoro dell'apparecchio, compromesso dall'azione del tempo e degli agenti atmosferici, penso sia più giusto procedere come se ad esempio dovessi ripartire la spesa per riverniciare un portone di legno. Ovviamente, nel caso il citofono funzionasse ancora.

Infatti, è una opinione personale, io invece mi affido alla decisione dei Giudici la quale potrebbe essere ribadita anche in questo caso in caso di contenzioso.

Infatti, è una opinione personale, io invece mi affido alla decisione dei Giudici la quale potrebbe essere ribadita anche in questo caso in caso di contenzioso.

Peccato che quella che hai citato, oltre ad essere una sentenza di primo grado, parli di installazione e non di sostituzione per motivi di decoro e vetustà non legati alla funzionalità come nel presente caso, nel quale la tua sentenza c'entra poco o nulla.

Per me ti puoi affidare a ciò che vuoi, compresi Zeus e Manitou.

Se vale per l'installazione, mi chiedo perchè non dovrebbe valere per la sostituzione? Mha, misteri d'opinione.