Vai al contenuto
biagio64

Costo per impugnare.

Quanto potrebbe costare e qual'è l'iter per impugnare il rendiconto in assenza della mancata allegazione della documentazione di cui all'art. 1130 bis c.c.? Grazie.

biagio64 dice:

Quanto potrebbe costare e qual'è l'iter per impugnare il rendiconto in assenza della mancata allegazione della documentazione di cui all'art. 1130 bis c.c.? Grazie.

Se eri presente in assemblea, l'iter per impugnare è quello di rivolgersi ad un avvocato per far mandare entro 30 giorni al condominio una comparizione presso il mediatore civile per un primo tentativo di composizione bonaria.

Il costo del primo incontro in mediazione è mediamente di circa 100 euro per ogni parte ma poichè nell'ufficio del mediatore devi andare assistito dal tuo avvocato, molto dipende dal compenso che il tuo avvocato ti chiederà per venire con te all'ufficio del mediatore ad impegnare qualche ora.

Oltre i 100 euro di mediazione, direi che mediamente servono almeno 300/400 euro di avvocato tra prima consulenza e presenza in mediazione.

Tutto dire...

Tu prova,se la possibile annullabilità è macroscopica,a chiedere,argomentando,una seconda delibera che sostiuisca la prima.

e magari lo chiedi non solo con lettera raccomandata all'ammin. ma fai girare la richiesta alemno a buona parte dei condomini.  

biagio64 dice:

Hai provato a chiedere all'amministratore la visione della documentazione pochi giorni prima dell'assemblea?  

enrico dimitri dice:

Tu prova,se la possibile annullabilità è macroscopica,a chiedere,argomentando,una seconda delibera che sostiuisca la prima.

Credendo di conoscere un po' Biagio64, credo che la domanda sia generica o al massimo chiede per qualche persona di sua conoscenza di cui però non conosce i dettagli, come spesso accade con i suoi quesiti.

Biagio ha spesso detto che il suo amministratore mette a disposizione i documenti prima dell'assemblea quindi non credo che si riferisca al suo caso specifico e non credo che Biagio abbia voglia di impugnare ma ha chiesto solamente qual'è l'iter generico, altrimenti avrebbe dettagliato con precisione cosa gli è successo in assemblea e cosa ha fatto verbalizzare, tutti elementi che sa bene che avrebbe dovuto riferire in questo forum visto che è ormai un assiduo frequentatore e sa bene quali sono le informazioni che si devono dare quando si pone un quesito.

Leonardo53 dice:

Credendo di conoscere un po' Biagio64, credo che la domanda sia generica o al massimo chiede per qualche persona di sua conoscenza di cui però non conosce i dettagli, come spesso accade con i suoi quesiti.

Forse @biagio64  se ne sarà dimenticato, ma esattamente due anni fa aveva partecipato a questo Topic;

Tullio01 dice:

Forse @biagio64  se ne sarà dimenticato, ma esattamente due anni fa aveva partecipato a questo Topic;

E pareva anche che avesse già anche le risposte, tanto da dare consigli.

Evidentemente in questi due anni avrà dimenticato anche le sue risposte 😂

enrico dimitri dice:

Tullio memoria storica.

Grazie @enrico dimitri , mi auguro di avere la dote della mia mamma che era arrivata a 94 anni con la mente lucida e ricordava tutto.

Tullio01 dice:

Grazie @enrico dimitri , mi auguro di avere la dote della mia mamma che era arrivata a 94 anni con la mente lucida e ricordava tutto.

Te lo auguro di cuore.

Ciao.

biagio64 dice:

Dipende da ogni avvocato.

La mediazione ha costi fissi per l'inizio, ossia una somma da versare all'organismo di mediazione.  

Online trovi i costi successivi che sono parametrati al valore della vertenza, partono dai 40 oltre iva ai 112 oltre iva.

Poi ci sono i costi del legale..anche lì dipende da cosa fa: se solo prima udienza che va negativa e poi causa  o se fa solo la mediazione e la porta avanti..

Non possiamo quantificare il costo del legale ma qui trovi i parametri di legge

https://www.diritto.it/i-compensi-dellavvocato-in-mediazione/

enrico dimitri dice:

Te lo auguro di cuore.

Ciao.

Mi dovrete sopportare ancora parecchi anni 😉

Leonardo53 dice:

Biagio ha spesso detto che il suo amministratore mette a disposizione i documenti prima dell'assemblea quindi non credo che si riferisca al suo caso specifico e non credo che Biagio abbia voglia di impugnare ma ha chiesto solamente qual'è l'iter generico, altrimenti avrebbe dettagliato con precisione cosa gli è successo in assemblea e cosa ha fatto verbalizzare, tutti elementi che sa bene che avrebbe dovuto riferire in questo forum visto che è ormai un assiduo frequentatore e sa bene quali sono le informazioni che si devono dare quando si pone un quesito.

Caro Leonardo, questa volta hai " toppato", la domanda è realistica riguarda proprio me. Mi dispiace  🤔. L'intenzione di impugnare riguarda che non fa pervenire la nota sintetica già evidenziato al mandatario da me nelle precedenti assemblee. 🖐

biagio64 dice:

Caro Leonardo, questa volta hai " toppato", la domanda è realistica riguarda proprio me. Mi dispiace  . L'intenzione di impugnare riguarda che non fa pervenire la nota sintetica già evidenziato al mandatario da me nelle precedenti assemblee.

Ok, allora puoi impugnare. 

Poi facci sapere quanto ti chiede come compenso il tuo avvocato così potrà essere utile per i forumisti che abitano nella tua zona di Torino

biagio64 dice:

L'intenzione di impugnare riguarda che non fa pervenire la nota sintetica già evidenziato al mandatario da me nelle precedenti assemblee. 🖐

Scusa @biagio64  ma perchè semplicemente non hai richiesto la visione delle giustificazioni delle spese (per altro gratuita) con appuntamento pre assemblea (meglio per raccomandata)??? 

Tullio01 dice:

Scusa @biagio64  ma perchè semplicemente non hai richiesto la visione delle giustificazioni delle spese (per altro gratuita) con appuntamento pre assemblea (meglio per raccomandata)??? 

Scusa, ma se non erro non è compito dell'amm.re inviare ai condomini la nota sintetica? 🖐

biagio64 dice:

Scusa, ma se non erro non è compito dell'amm.re inviare ai condomini la nota sintetica? 🖐

Fatto salvo un RdC, dove sarebbe previsto?

Modificato da Tullio01
biagio64 dice:

👍 In assenza di RDC? In una sentenza Trib. To.

Interessante . --- postala, in quanto sarebbe contraria alle altre già postate.

Tullio01 dice:

Interessante . --- postala, in quanto sarebbe contraria alle altre già postate.

Basta fare una ricerca, non è difficile. Eventualmente potremo approfondire.

biagio64 dice:

Basta fare una ricerca, 

Ok fai la ricerca e posta la sentenza, attendo pazientemente ....

Modificato da Tullio01
Tullio01 dice:

Ok fai la ricerca e posta la sentenza, attento 

Se siete interessati fatela voi. C' è anche una sentenza di Udine e poi c'è la Cass.33038/2018 la Suprema Corte. Il tutto rientra nel rendiconto.🖐

Modificato da biagio64
biagio64 dice:

Se siete interessati fatela voi. C' è anche una sentenza di Udine e poi c'è la Cass.33038/2018 la Suprema Corte. Il tutto rientra nel rendiconto.🖐

OK, per cui puoi impugnare .... e vai ....  

biagio64 dice:

Biagio64 nelle mediazioni si svolge il mercato delle vacche. C'è chi vende e chi compra indipendentemente dalle ragioni delle controparti. 

A me è capitato di essere rassicurato sull'esito della mediazione ( nello studio del mio legale leone avvocato) il quale negli uffici dell'AdR si è comportato da agnellino smarrito. 

Quando ho capito che aria tirava ho rifiutato l'elemosina proposta rendendo negativo l'esito della mediazione con conseguente perdita di parcelle da parte del mio legale che del mediatore. 

Si hai ragione. La mediazione è stata creata per far spendere i quattrini scoraggiando quei condomini diligenti e non per far alleggerire le aule di Giustizia. Quei soldi spesi mai più ritorneranno alla parte attrice. 🖐