Vai al contenuto
monica1975

Costo liberatoria in caso di rogito

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.
Esiste una tariffa massima per il rilascio della liberatoria che un amministratore di condominio può richiedere? A me ha chiesto 156€...mi sembra una esagerazione.

Purtroppo non riesco a recuperare una copia dell’offerta che fece prima della nomina 

monica1975 dice:

Buongiorno.
Esiste una tariffa massima per il rilascio della liberatoria che un amministratore di condominio può richiedere? A me ha chiesto 156€...mi sembra una esagerazione.

Purtroppo non riesco a recuperare una copia dell’offerta che fece prima della nomina 

il costo per una liberatoria???'

Monica mia, fatti dire su quali basi contrattuali la chiede.

c'è scritto sull'offerta del contratto di mandato presentata nel momento in cui è stato eletto?

se non c'è scritto nisba, la fa e basta.

che liberatoria: ti dice il credito o il debito residuo di esercizio...

incredibile.

Salvatore Parisi dice:

Chiedi la fattura che diventerà oggetto di attenzione della locale Guardia di Finanza.

E tu credi che il furbacchione sullafattura ci scrive una corbelleria simile?

no, Monica deve essere severa e risoluta come le ho suggerito io.

monica1975 dice:

Buongiorno.

Ciao,chiedi estratto conto della tua posizione ,aggiornato al giorno del rogito ,con le voci dare/avere e in calce la scritta che ci sono /non ci sono spese condominiali straordinarie deliberate (fino a data rogito). Non deve esserci per forza scritto "Liberatoria".Invialo in anticipo al notaio della controparte così che abbiano modo di fare le dovute verifiche.

monica1975 dice:

Buongiorno.

Non esiste.

monica1975 dice:

Hai diritto a visionarla presso lo studio ed estrarne copia a tuo spese ( ma potrebbe bastare pure una foto col telefonino)

enrico dimitri dice:

E tu credi che il furbacchione sullafattura ci scrive una corbelleria simile?

no, Monica deve essere severa e risoluta come le ho suggerito io.

Lungi dal pensare una cosa simile 😂. Se chiede la fattura però potrebbe non chiederlo il pagamento. Se dovesse restare sulle sue posizioni, Monica pagherà dopo il rilascio della fattura, e così se dovesse scrivere ciò che non è, si contesta.

Salvatore Parisi dice:

Chiedi la fattura che diventerà oggetto di attenzione della locale Guardia di Finanza.

Buonasera,  cosa dovrebbe esserci scritto sulla fattura?

Competenze per rilascio liberatoria per acquisto/vendita immobile Condominio "xxx" via xxx città xxxx.

Fattura, non ricevuta del tipo pizzino 😀

Salvatore Parisi dice:

Lungi dal pensare una cosa simile 😂. Se chiede la fattura però potrebbe non chiederlo il pagamento. Se dovesse restare sulle sue posizioni, Monica pagherà dopo il rilascio della fattura, e così se dovesse scrivere ciò che non è, si contesta.

Comunque a presentazione di regolare fattura la GdF non avrà nulla da ridire.

La cifra è sicuramente esorbitante ma se è quanto pattuito in sede di nomina quello è.

Fra l'altro un errore è richiedere una liberatoria, che presuppone uno scarico/assunzione di responsabilità e quindi deve essere remunerata in base anche a quello. L'amministratore è tenuto a fornire, al costo pattuito in sede di offerta, una semplice attestazione della situazione dei pagamenti alla data del rogito.

Calcoli personalizzati, liberatorie ecc....ecc... sono cose che vengono pagate a parte e poi è inutile lamentarsi.

Comunque concordo con Giovanni che anch'io ho sbagliato stile di vita, il mondo è fatto per i furbi purtroppo, certe cose non dovrebbero succedere.

P.S. Anche attestazioni richiesta un giorno per l'altro non dovrebbero esistere così come la pretesa di dichiarazioni scritte da altri (notai, agenti immobiliari con formule che esulano dall'attestazione previste dalle norme).

monica1975 dice:

Innanzituto l'amministratore non rilascia "liberatoria", bensì rilascia "attestazione".

In secondo luogo, se la nomina è stata fatta qualche anno fa, l'offerta deve essere presentata ogni anno e quindi ti basta controllare nei verbali e vedere se all'ordine del giorno dell'ultimo consuntivo era presente l'approvazione del compenso analitico dell'amministrtaore.

Questi i riferimenti del codice civile:

Articolo 1130 c.c.

L’amministratore, oltre a quanto previsto dall’articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:...
9) fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;...

Art. 1129 c.c.

L’amministratore, all’atto dell’accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l’importo dovuto a titolo di compenso per l’attività svolta.

• Grazie 1

Monica se insiste fai così.

chiedi per iscritto l'attestazione che ti serve.

vedi se lui per iscritto ti risponde che devi pagarlo.

se lo fa, sia lui a evidenziare la parte dell'offerta che lo accorda.

passagli la palla.

davidino1978 dice:

Comunque a presentazione di regolare fattura la GdF non avrà nulla da ridire.

Vero, ma chi agisce in questo modo, per una normalissima attestazione dei pagamenti dell'anno in corso e di quello precedente,  nonostante sia un obbligo di legge,  nella maggior parte dei casi, non opera correttamente, e tutto vorrà, tranne che una segnalazione alla guardia di finanza. Alla fine si tratta di un lavoro che può impegnare al massimo dai 5 ai 10 minuti, se è organizzato.

Una domanda a chi ha pubblicato il post: ma in sede di verifica, per le detrazioni non ammesse, in soldoni, l'agenzia delle entrate, quanto ti ha chiesto da pagare?

Giovanni Inga dice:

Si fa pagare l'attestazione sullo stato dei pagamenti? 

😕

È la prova che non ho capito niente della vita.... 

E qui mi fermo per non essere triviale. 

ma forse i 156 euro erano la somma che doveva il condomino per spese da saldare... voglio sperare!

Salvatore Parisi dice:

Vero, ma chi agisce in questo modo, per una normalissima attestazione dei pagamenti dell'anno in corso e di quello precedente,  nonostante sia un obbligo di legge,  nella maggior parte dei casi, non opera correttamente, e tutto vorrà, tranne che una segnalazione alla guardia di finanza. Alla fine si tratta di un lavoro che può impegnare al massimo dai 5 ai 10 minuti, se è organizzato.

La GdF lasciamola lavorare sulle questione importanti, non per "vendette"...

davidino1978 dice:

Concordo. Io ancora mi pento per non aver denunciato alla Guardia di Finanza le fatture del mio ex amministratore che fatturava il suo compenso per metà con art. 15, indicando sulla fattura "spese documentate" che non erano affatto documentate, tanto che quel 50% + l'altro 50% formava il totale del compenso concordato. 

Se lo avessi denunciato alla Guardia di Finanza non sarebbe stata una vendetta ma un dovere civico nei confronti di tutti quelli che pagano correttamente le tasse. Purtroppo quella volta ho sbagliato.

davidino1978 dice:

Non sono vendette, ma è scandaloso il costo di una semplice attestazione che comporterà dai 5 ai 10 minuti di lavoro.

monica1975 dice:

Buongiorno.

ma la fattura in se può essere anche giusta.

Più che altro le liberatorie delle spese condominiale, da amministratore, mi guardo bene dal sottoscriverle.

Io quando me le chiedono dico in prima battuta che basta esibire le ricevute di pagamento, quando poi insistono "perchè me le chiede il notaio" non scrivo ne più e ne meno di quanto in sostanza è scritto nelle fatture e specifico pure che la mia dichiarazione non ha valenza di liberatoria e addebito una spesa compresa solitamente tra i 35-50 €

Concordo con frajacko_ Ho l’impressione che si tenda a confondere la “liberatoria” con l’”attestazione dello stato dei pagamenti”. Il riparto delle spese come deliberato dall’assemblea assieme alle ricevute dei pagamenti delle singole rate, rappresentano già una attestazione dello stato dei pagamenti e queste sono già in possesso di chi vuole vendere l’appartamento. La liberatoria invece comporta una presa di responsabilità dell’amministratore e non mi stupisco che abbia un costo. Poi bisogna vedere quanto sul preventivo dell’amministratore è stato indicato.

l'amministratore del mio condominio chiede 35 euro, lo ha anche specificato in preventivo pre rinnovo. 

madly dice:

Il riparto delle spese come deliberato dall’assemblea assieme alle ricevute dei pagamenti delle singole rate, rappresentano già una attestazione dello stato dei pagamenti e queste sono già in possesso di chi vuole vendere l’appartamento.

Ehm, il venditore può mostrare solo le ricevute delle spese pagate ma l'acquirente non può sapere se è stato pagato tutto, nemmeno se il venditore gli mostrasse il riparto preventivo approvato dall'assemblea.

Faccio un esempio per spiegarmi meglio:

Se a metà anno si fa un'assemblea straordinaria e si decide di sostituire l'autoclave deliberando una quota straordinaria da pagare entro il mese di settembre, come fa l'acquirente a novembre ad essere a conoscenza di questa delibera e se il venditore ha pagato la quota straordinaria nel caso in cui il venditore tacesse la quota non pagata? 

Proprio per questo serve l'attestazione dell'amministratore perchè solo l'amministratore conosce tutte le scadenze e può verificare se i pagamenti sono in regola.

L'attestazione, pur se richiesta all'amministratore dal venditore, serve proprio per esibirla all'acquirente.

Io ogni anno assieme al consuntivo ho sempre consegnato, "a gratis" l'attestazione senza che la chiedessero.

Modificato da PaulDrake

Partecipa al forum, invia un quesito