Vai al contenuto
sallyna1

Costo letture ripartitori di calore

Come da titolo: quanto pagate, mediamente? Noi avevamo concordato con tecnico un forfait "massì, poi ci mettiamo d'accordo...". Sennonchè dopo la seconda lettura ci ha presentato la fattura relativa alla prima, calcolando 3 euro+iva per ogni termosifone. Quando gli ho detto che aveva parlato di forfait, mi ha risposto "ah, ma l'ho fatto il forfait, son 3 euro a termosifone invece dei 5 che chiedono gli altri". A parte che il concetto di forfait è un po' diverso... ma poi... 5 euro a termosifone?? così si brucia tutto il risparmio guadagnato scegliendo di stare più al freddo... che senso ha?

Il tecnico ci ha anche setto che essendo l'impianto in garanzia siamo legati a lui per due anni, pena la decadenza della stessa.

Vi sembra normale tutto ciò?

Noi avevamo concordato con tecnico un forfait "massì, poi ci mettiamo d'accordo...".

verba volant, scripta manent..

Questo antico proverbio, che trae origine da un discorso di Caio Tito al senato romano,insinua la prudenza nello scrivere, perché, se le parole facilmente si dimenticano, gli scritti possono sempre formare documenti incontrovertibili. D'altro canto, se vogliamo stabilire un accordo, è meglio mettere nero su bianco, piuttosto che ricorrere ad accordi verbali facilmente contestabili.(vikipedia)

Scritto da sallyna1 il 25 Gen 2013 - 10:16:02:

1)Come da titolo: quanto pagate, mediamente?

2)così si brucia tutto il risparmio guadagnato scegliendo di stare più al freddo... che senso ha?

3)Vi sembra normale tutto ciò?

1)4/5€ a termosifone,è normale.

2)Hai un concetto sbagliato di risparmio ENERGETICO che non vuol dire necessariamente economico,ma solo energetico.

La lettura è altra cosa e quindi altra natura di costo.

3)Sì,se esiste un contratto firmato...

 

Staff

Lo so, hai ragione, ma con questa persona c'è un rapporto amichevole che non ha mai necessitato di carte scritte, e forse è per questo che ci siamo rimasti male. Ad ogni modo non era questo il punto... bensì il costo di ste benedette letture, fatte per altro da una centralina che raccoglie i dati e situata nel vano scala. Insomma, non deve nemmeno entrare negli alloggi. Noi siamo solo in 6, ma fossimo in 40? fatturerebbe 1000 euro ogni volta che usa mezz'ora del suo tempo per scaricare i dati della centralina, e un'altra mezz'ora per stampare i risultati?

Scritto da sallyna1 il 25 Gen 2013 - 11:05:20:

1)fatturerebbe 1000 euro ogni volta che usa mezz'ora del suo tempo per scaricare i dati della centralina, e un'altra mezz'ora per stampare i risultati?

Sì fatturerebbe 1000 + iva.

Ma non è questo il punto.

Non si giudica mai il lavoro altrui soprattutto se non lo si conosce.

1/2 ora e 1/2 ora?

Svolgi questo lavoro e sai in cosa consiste?

Esiste una responsabilità per i dati elaborati?

Secondo te il tempo di lavoro consiste solo in quella lettura ed elaborazione?

E' deludente ridurre a mero conteggio di minuti un lavoro...

Ti consiglio solo di metterti all'opera e solo poi potrai (forse) giudicare e valutare i debiti costi.

Staff

Io giudico eccome il lavoro altrui, e ci mancherebbe, visto che pago.

Tutta la normativa sul risparmio energetico negli edifici è nata per cosa, se non per risparmiare combustibili e quindi denaro? E perchè bisognerebbe puntare su quanto si risparmia economicamente ad effettuare delle migliorie negli edifici dal punto di vista energetico, se poi questo risparmio non fosse concretamente possibile? Ogni ditta che promuove sistemi di contabilizzazione punta su quello.

Esiste una responsabilità per i dati elaborati? Ah, non lo so, lui non ha mai detto, pensavo che la responsabilità fosse mia, che sono l'amministratore. Ce l'ha lui? e dove dovrebbe essere scritto?

vabbè, se quella è la cifra che prendono normalmente amen, confermo la mia idea che sia una ladrata (e non sono l'unica --link_rimosso-- ). Vorrà dire che limiteremo al minimo sindacale le letture e passati i famosi due anni faremo a meno del tecnico, il quale invece di portare a casa un onesto forfait per il resto della vita ci prenderà sti disonesti 3 euro a termosifone ancora due volte e poi mai più. Contento lui...

Scritto da sallyna1 il 25 Gen 2013 - 11:42:56:

1)Io giudico eccome il lavoro altrui, e ci mancherebbe, visto che pago.

2)Esiste una responsabilità per i dati elaborati? Ah, non lo so, lui non ha mai detto,

3)Vorrà dire che limiteremo al minimo sindacale le letture e passati i famosi due anni faremo a meno del tecnico, il quale invece di portare a casa un onesto forfait per il resto della vita ci prenderà sti disonesti 3 euro a termosifone ancora due volte e poi mai più. Contento lui...

1)Non ho scritto che non si può giudicare ma per farlo bisogna sapere.

Il solo pagare non basta si deve avere rispetto della materia e cognizione del lavoro per poter obiettivamente e concretamente valutare,questo è un mio parere,naturalmente.

 

2)Chiunque risponde del proprio operato giust'anche perchè si fa pagare per questo...

 

3)Libera scelta in libero mercato.

Staff

noi chiediamo circa 30/35 euro ad appartamento ad anno.

In questo siamo "strani" perché in effetti la maggior parte delle ditte ragiona a radiatore.

Va detto che, facendo letture da remoto (dall'ufficio) ed elaborandole con dei software scritti da noi ad hoc noi facciamo - compreso in questo prezzo - quante letture desidera il cliente, l'amministratore, ..., anche a richiesta (es.: cambio inquilino durante l'inverno) cerchiamo di farne circa una al mese (abbiamo però in gestione moltissimi condomini) anche per accorgerci subito se qualche ripartitore o contacalorie è difettoso, è stato manomesso, ecc .. quindi non stiamo li a contare le letture col bilancino.

E' vero, come si diceva, che così "intaschiamo" anche migliaia di euro nei condomini molto grandi ma "dietro" c'è un lavoro di formazione, studio, ricerca, elaborazione e scrittura di software che va quantificato. C'è grande responsabilità e soprattutto grande attenzione verso il cliente, alle volte un po' rompixxx, e tanto tanto tempo dedicato a dare spiegazioni, risolvere problemi. Anche questo tempo deve essere ricompensato, no ?!

sallyna1: la risposta ti è stata data da Patrizia Ferrari: "Hai un concetto sbagliato di risparmio ENERGETICO che non vuol dire necessariamente economico,ma solo energetico."

 

Saluti, Giorgio.

Io starei molto piu' attento ad usare termini come ladrata.

Gratis non si fa niente!!!

Potete comunque chiedere altri preventivi.

Quando vedo giudicare il lavoro altrui in questo modo, senza conoscenze, mi viene una gran tristezza.

fatemi capire: ekontar ha detto che loro prendono 30-35 euro ad appartamento all'ANNO, (e mi pare una cosa onesta) e non devo pensare male di chi me ne chiede 35 A LETTURA? Boh. Altri preventivi non li possiamo valutare, così come potremmo pure organizzarci da soli a farci le letture (cosa che faremo sicurissimamente), ma per i primi due anni siamo legati a lui se no (pare) decade la garanzia.

Ad ogni modo se ritenete che farsi pagare così sia onesto, corretto e usuale, smetto subito di fare l'architetto e mi metto a fare il letturista: meno responsabilità di sicuro. Qualcosa mi dice anche che impiego meno a scaricare e a far girare i dati nel programma che ripartisce i consumi, piuttosto che verificare staticamente una struttura in c.a.

Hai portato un bell'esempio pratico.

Un condòmino mi ha contestato il compenso del d.l. relativamente alle prove di carico (collaudo statico) post incendio,una bella responsabilità stabilire se sia possibile risanare ovvero necessario ricostruire...eppure chi non sa e non fa,si permette di giudicare ciò che non conosce solo perchè paga.Male comune.

 

Staff

Qualcosa mi dice anche che impiego meno a scaricare e a far girare i dati nel programma che ripartisce i consumi, piuttosto che verificare staticamente una struttura in c.a.

-------------------

concordo anch'io, però da quanto scritto può sembrare che l'installazione di valvole wirless per la ditta in questione sia stato un lavoro "una tantum" o uno dei primi e con l'occasione abbia dovuto pagare al fabbricante il programma per la decodifica dati (spesso con pc dedicato) e tante altre cosette, costi che a quanto sembra, cerca di recuperare in breve.

Nel mio condominio, valvole Honeywell, sistema evotouch, la lettura e la contabilizzazione l'abbiamo compresa nel canone annuale di assistenza (che è lo stesso da tempo immemorabile), ma la ditta praticamente ci segue da un cinquantennio!!!

Saluti

 

Guido

Sì guido, penso anche io che sia così, anche se noi non siamo i primi e nemmeno gli unici, quindi... Il programma per decodifica ce lo compreremo pure noi e amen. In ogni caso gli dirò che i condomini son proprio scontenti: non c'è mai stato alcun problema con sto signore, credo che sia 20 anni che si occupa lui della caldaia, ma se dici forfait... deve essere forfait, non un tanto a volta.

D'accordo fare da soli, però solo

Salutiin un condominio dove non ci siano problemi di nessun genere e l'amministratore goda di piena fiducia .....

 

Guido

se fate da soli abbiate l'accortezza di domandare se i ripartitori di calore sono stati parametrizzati.

Se così non fosse, il valore che leggerete sui display degli stessi NON E' il valore da utilizzare per la ripartizione, sommandolo a tutti gli altri dell'appartamento, ma deve prima essere "trasformato" nel valore reale utilizzando una formula che viene solitamente fornita dal costruttore dei ripartitori, dove entrano come variabili il valore "visualizzato" ed altri parametri caratteristici del radiatore (potenza ed altri coefficienti).

 

ciao

no, ma se facciamo da soli bisogna per forza che ci procuriamo il software: la lettura materiale sui ripartitori mi sembra una cosa complicata anche in un condominio "isola felice" come il nostro, dove siamo solo in 6 e senza grossi screzi. Un errore di lettura e scoppia il finimondo, per carità!

Buongiorno,mi intrometto in questa discussione per cercare di fare un po di chiarezza.

Sono un intallatore e letturista,mi dedico a questa ativita' ormai da anni.In particolare rispondo a "SALLYNA1" che si scandalizza per i cosi di 4/5 euro a radiatore(il giusto sarebbe 7/8 euro).

Se il lavoro del letturista si limitasse a rigirare all'amministratore la semplice letture e.......buongiorno e arrivederci,sarei pienamente daccordo con lei.Ma non e' per niente cosi!!

Purtroppo il costo delle letture comprende un sacco di attivita' in "backstage" delle quali l'utente finale non si rende conto.

Le elenco un po di cosine che vanno a formare questa cifra cosi esosa........

Corsi di formazione sui materiali utilizzati conoscenza dei software ecc ecc.Non basta comprare un software,bisogna anche sapere quello che si sta facendo.

Acquisto di materiale informatico per l'elaborazione,la stampa e la fatturazione del servizio.

Caricamento di tutta la mappatura del condominio Utente x utente ,radiatore x radiatore,con misure potenze ,coefficenti,matricole apparecchi ecc ecc.

Scarico delle letture almeno tre volte all'anno(iniziali,intermedie e finali).Non ci vuole mezz'oretta.Assistenza per cambio vecchi radiatori con nuovi(reinserimento nuovi parametri matricole ecc ecc).assistenza per apparecchi malfunzionanti,manomessi o con problemi di vario genere.Spiegazioni continue sul funzionamento  degli apparecchi(ore di telefonate).Verifiche di corretta intallazione,mappature,consumi ecc.

Chiaramente quando i consumi sono alti e' sempre colpa o dell'installazione o delle apparecchiature che non funzionano,mai dell'utilizzo dell'utente.....Non sto a elencarle tutte le cose che mi vengono in mente altrimenti viene notte!!

Acquistate il software(ammesso che ve lo vendano) e...Buona fortuna!!

 

 

 

 

 

benny72 dice:

Buongiorno,mi intrometto in questa discussione per cercare di fare un po di chiarezza.

Forse faresti bene ad aprire una nuova discussione perchè questa è del 2013, altrimenti costringi chi vi ha partecipato a rileggere tutto perchè difficilmente ricorderanno quanto è stato scritto 5 anni fa

Patrizia Ferrari dice:

Sì fatturerebbe 1000 + iva.

Non si giudica mai il lavoro altrui soprattutto se non lo si conosce.

1/2 ora e 1/2 ora?

Svolgi questo lavoro e sai in cosa consiste?

Esiste una responsabilità per i dati elaborati?

Secondo te il tempo di lavoro consiste solo in quella lettura ed elaborazione?

E' deludente ridurre a mero conteggio di minuti un lavoro...

Ti consiglio solo di metterti all'opera e solo poi potrai (forse) giudicare e valutare i debiti costi.

 

Staff

scusa ... rispondo con grande ritardo .. ma mi viene troppo da ridere ....

ridere per non piangere ...

se una lettura di contatori condominiali "costa" .... "contiene responsabilità" ....

non oso immaginare quanti soldi dovrebbe chiederti la tua banca per produrti l'estratto conto mensile e per non parlare dello scalare trimestrale .....

dai .. non fatemi ridere ... altrimenti la prossima volta che avete bisogno di un intervento chirurgico salvavita per fare le debite proporzioni vi chiedo 50 milioni di euro come minimo ....

che paese ......

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×