Vai al contenuto
antonio fede

Costo copie

Partecipa al forum, invia un quesito

buonasera  a tutti

Oggi dopo circa 1  mese, ho ricevuto mail dell' amministratore dove  mi  invita presso il  suo  studio al ritiro delle  fotocopie da  me  richieste tutti  estratti conto spese . Nella  su  mail, mi  scrive, che  al  momento del  ritiro  di  tale documentazione devo versare  la  somma  di  euro 35,00 . Ma  guardando  questa  sera  il  suo  onorato di  gestione, non trovo  descritto, voce dove  viene  descritto che  in caso  di  alcune copie/fotocopie richieste  da  condomini  il  servizio sia a  pagamento. Ora  mi  chiedo, devo  pagare  il tutto, oppure  posso  fare la segnazione verbale in studio, per  il fatto che  non venga descritto il costo del servizio,

Grazie 

Hai diritto di consultare, vedere e verificare. La documentazione deve essere custodita dall'amministratore. Hai diritto a farne copie ma a pagamento, oppure ti fai delle foto e poi te li stampi.

antonio fede dice:

Nella  su  mail, mi  scrive, che  al  momento del  ritiro  di  tale documentazione devo versare  la  somma  di  euro 35,00

forse ha ragione può essere caro, ma...

di base è un servizio che dovresti fare tu direttamente e sopratutto facendo delle foto tutto gratis, nessuna spesa!

per fare questo servizio ti dovresti prendere mezza giornata di ferie,andare dall' amministratore, controllare tutti i documenti e infine fotografarli, capisci bene, tra una cosa e un altra la mezza giornata è partita, ma te quanto ti costa questa mezza giornata di ferie perse? fai un po' di conti e forse hai risparmiato!

Antonio

Ma di quante copie si tratta? Non avevi chiesto nulla circa il prezzo? Tre o quattro copie di solito un amministratore non le fa pagare, ma se richiede trentacinque euro le copie devono essere molte e oltre al costo del singolo foglio c’è da considerare il tempo per cercare i documenti e per riordinarli dopo avere fatto la copia. Insomma: dovevi chiedere prima.

Molinodoppio dice:

forse ha ragione può essere caro, ma...

di base è un servizio che dovresti fare tu direttamente e sopratutto facendo delle foto tutto gratis, nessuna spesa!

per fare questo servizio ti dovresti prendere mezza giornata di ferie,andare dall' amministratore, controllare tutti i documenti e infine fotografarli, capisci bene, tra una cosa e un altra la mezza giornata è partita, ma te quanto ti costa questa mezza giornata di ferie perse? fai un po' di conti e forse hai risparmiato!

Antonio

Secondo me gli fai troppi conti. Le copie della documentazione richiesta vanno pagate. Sappiamo il costo ma non quante copie sono. Gli ha detto quanto deve versare per le copie: alternativa si fa le foto. Del resto la domanda era perchè pagare se nel preventivo non è riportata la voce.

Modificato da dalber62
antonio fede dice:

buonasera  a tutti

Oggi dopo circa 1  mese, ho ricevuto mail dell' amministratore dove  mi  invita presso il  suo  studio al ritiro delle  fotocopie da  me  richieste tutti  estratti conto spese . Nella  su  mail, mi  scrive, che  al  momento del  ritiro  di  tale documentazione devo versare  la  somma  di  euro 35,00 . Ma  guardando  questa  sera  il  suo  onorato di  gestione, non trovo  descritto, voce dove  viene  descritto che  in caso  di  alcune copie/fotocopie richieste  da  condomini  il  servizio sia a  pagamento. Ora  mi  chiedo, devo  pagare  il tutto, oppure  posso  fare la segnazione verbale in studio, per  il fatto che  non venga descritto il costo del servizio,

Grazie 

Le copie costano in carta, inchiostro e tempo. Non possiamo pretendere che l'amministratore, il quale ha magari 30-50 condominii in gestione, faccia copie gratis a qualunque condomino. 

Non so se tutti i condomini si rendono conto del  costo della cancelleria in un ufficio

Comunque, l'art. 1129 secondo comma recita 

"Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata"

quindi il fatto che le copie dei documenti siano a pagamento (o meglio con rimborso della spesa) lo prevede il codice civile.

Semmai si puo' discutere sul quantum (ma basta prendere a modello di riferimento il costo copie di una cartoleria o copisteria)...ma non sul fatto che una somma a rimborso spese vi debba essere. Quindi se l'amministratore ha fatto 10 copie per 35 euro è esoso, se ti ha preparato 150 fogli invece è adeguato o fin poco

l'amministratore gli ha detto di passare a ritirarle, quindi le fotocopie sono già state fatte

un ora di lavoro è il minimo dovuto

gianni ges dice:

Basta fotografarle con il telefonino.

Guarda che l'articolo 1129 parla di gratuità soltanto relativamente ai registri perchè si tratta di mettere sul tavollo solo 3 registri e poi il condòmino se li fotografa.

Non a caso la parola "gratuitamente" scompare quando nell'articolo 1130-bis c.c. si parla di docomentazione contabile:

Art. 1130-bis

... I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese...

Quella "ed" è una congiunzione congiuntiva e pertanto, secondo un'interpretazione grammaticale, a proprie spese vale sia per prendere visione che per estrarre copia.

Se mi chiedi di visionare 30mdocumenti diversi da andare a recuperare da 30 faldoni diversi e poi rimmeterli al posto, potrebbe mai essere gratuitamenete?

Oppure, ora che le fatture arrivano tutte in formato elettronico e sono tutte sul PC, quanto tempo dovrei tenere bloccato il PC per farti visionare tutto senza stampare?

Secondo me la verità sta sempre nel mezzo:

- a chi vuole vedere qualcosa per capire, gratis le copie, la visione e pure il caffè

- a chi vuole solo mettersi di traverso all'amministratore... a pagamento anche l'aria che respirerà nello studio.

• Mi piace 2
gianni ges dice:

appunto estrae copia a proprie spese.

Oppure chiede la visione dei documenti (non dei registri) e paga il tempo che serve per rendere disponibile la documentazione

Leonardo53 dice:

Oppure chiede la visione dei documenti (non dei registri) e paga il tempo che serve per rendere disponibile la documentazione

Ma dove sta scritto?

gianni ges dice:

Ma dove sta scritto?

Non parlo della visione dei registri che è gratuita ma parlo dei giustificativi di spesa (fatture, bollette, ricevute fiscali...).

E' scritto nell'articolo 1130 bis che ho appena citato, dove non è scritto che si può prendere visone  gratuitamente (altrimenti lo avrebbero scritto come lo hanno scritto nell'articolo 1129 c.c.)  ed ho appena detto che quella "ed" è una congiunzione congiuntiva. Purtroppo non so spiegartelo meglio di così ma sono sicuro che se chiedi ad un docente di lettere non potrà non convenire con me.

Però la norma parla di rimborso e non di costo. Anche se, mi trovo d'accordo con voi: per una roba di 5 minuti non chiederei nulla, se invece ti devi dedicare 1 ora per quello che mi richiedi..

Joy76 dice:

Però la norma parla di rimborso e non di costo. Anche se, mi trovo d'accordo con voi: per una roba di 5 minuti non chiederei nulla, se invece ti devi dedicare 1 ora per quello che mi richiedi..

L'articolo 1129 riguarda solo i registri mentre per la documentazione l'articolo 1130 bis parla solo di "proprie spese" senza specificare se le proprie spese si riferiscono al costo si un compenso, di un lavoro o di un rimborso.

Del resto, se ti metto a disposizione una segretaria per un'ora al PC o a cercare carte da farti visionare e poi rimetterle in ordine, non è una spesa per l'amministratore che ti mette a disposizione una dipendente? O la segretaria lavora gratis?

Ma perché  Lei è convinto di specificare le spese?

Ma se l'amministratore non è organizzato perché devo pagare io la disorganizzazione?.

Sono ancora in attesa della norma di Legge che vieta di fotografare i documenti

condominiali, che non sono di proprietà del condominio 

Modificato da gianni ges
gianni ges dice:

Ma perché  Lei è convinto di specificare le spese?

Certo, le spese a carico del condòmino di cui parla l'articolo 1130 c.c. io amministratore le posso quantificare calcolando la paga oraria lorda del tempo che impiega la mia segretaria, comprensiva di contributi assistenziali e previdenziali a mio carico, nonchè la quota di maturazione ferie.

Se, invece, nel mio preventivo di compenso ho inserito il costo orario a vacazione, applicherò la tariffa preventivata ed approvata dall'assemblea per il tempo che dedico al condòmino.

per 35 euro o l'utente gli ha chiesto La divina commedia , oppure l'ammin. vuole scoraggiare Antonio o chi per lui a scocciarlo.

enrico dimitri dice:

per 35 euro o l'utente gli ha chiesto La divina commedia , oppure l'ammin. vuole scoraggiare Antonio o chi per lui a scocciarlo.

guarda...ci sono condomini che chiedono venti volte le stesse documentazioni... che ogni volta cascano dal pero con "eh ma io non hi visto io non ho copia lei non mi manda..."

Alcuni condomini pensano che l'amministratore sia il loro segretario personale..

• Mi piace 1
Leonardo53 dice:

L'articolo 1129 riguarda solo i registri mentre per la documentazione l'articolo 1130 bis parla solo di "proprie spese" senza specificare se le proprie spese si riferiscono al costo si un compenso, di un lavoro o di un rimborso.

Del resto, se ti metto a disposizione una segretaria per un'ora al PC o a cercare carte da farti visionare e poi rimetterle in ordine, non è una spesa per l'amministratore che ti mette a disposizione una dipendente? O la segretaria lavora gratis?

Certamente. Sottolineavo solo che tra "rimborso spese" e "ha un costo", c'è differenza.

Nel primo caso, sarebbero da sostenere i costi vivi di carta, inchiostro e corrente. Le mere spese di cancelleria insomma. Mentre nel secondo il costo della prestazione. Ho sempre trovato strano che per i registri (cassa, nomina/revoca amministratore, inventario beni condominiali, registro anagrafe..) si dovesse sostenere un "rimborso", mentre per gli estratti conto, ad esempio, un costo.

Non ho mai approfondito l'orientamento della giurisprudenza in merito.

Concordo che un'ora di tempo, va pagata e fatturata.

antonio fede dice:

buonasera  a tutti

Grazie 

Costa circa 2 cent una fotocopia  almeno che nn ti abbia stampato oltre 200 copie...mi sa che ci marcia .Non credo che un amministratore nel 2022 stampi con la stampante-giocattolo ...credo abbia una laser professionale...e perciò se sono meno di circa 200 copie ci marcia di brutto .

SisterOfNight dice:

guarda...ci sono condomini che chiedono venti volte le stesse documentazioni... che ogni volta cascano dal pero con "eh ma io non hi visto io non ho copia lei non mi manda..."

Alcuni condomini pensano che l'amministratore sia il loro segretario personale..

D'accordo Tiziana.

Ma basta che i due se lo dicano.

Bisogna sempre dialogare.

SisterOfNight dice:

Non so se tutti i condomini si rendono conto del  costo della cancelleria in un ufficio

le fotocopie ..comprensive di carta costano 2 cent ciascuna ...ne faccio a migliaia al mese 

Se poi l amministratore come al solito si arrotonda i costi è un altra cosaccia. 

L'amministratore di base è pagato dal condomino , perciò oltre al costo reale ...stampare qlk fotocopia ai condomini nn dovrebbe essere per lui motivo di trauma psicologico e nel costo fotocopie includere anche la sua seduta dallo psicoterapeura per risanarne il trauma subito dallo stampare 4 copie .

Partecipa al forum, invia un quesito