Vai al contenuto
stefania.ds

Costituzione Nuovo Condominio - vorrei sapere da voi quali sono i costi vivi da sostenere per l'apertura e quali gli adempimenti

Buongiorno a tutti,

mi è stato chiesto un preventivo per la costituzione di un Condominio e la gestione dello stesso.

Vorrei sapere da Voi quali sono i costi "VIVI" da sostenere per l'apertura e quali gli adempimenti da svolgere...... é la prima volta che mi chiedono di effettuare una costituzione.....

 

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Non serve assolutamente nulla, il condominio nasce spontaneo dal momento in cui ci sono due condomini, in pratica al momento in cui il costruttore vende una unità immobiliare ad un altro soggetto;

 

Elemento indispensabile per poter configurare l'esistenza di una situazione condominiale è rappresentato dalla contitolarità necessaria del diritto di proprietà sulle parti comuni dell'edificio. Quindi la nascita di un condominio non è collegata ad un formale atto costitutivo, ma si verifica di diritto con la prima vendita, da parte dell'originario proprietario di tutto l'edificio, degli appartamenti o singole porzioni di piano a uno o più soggetti (Cass. 4.11.1994 n. 9062; Cass. 18.12.1978 n. 6073; Trib Roma 2.11.2000)

Vedo che tu sei amministratore condominiale, chi ti ha nominato? Spero l'assemblea dei condomini, in quanto il costruttore da solo non può nominarti, potrebbe proporti all'assemblea per la nomina ma null'altro.

 

Poi servirà il CF condominiale che si richiede all'AdE con il Mod. aa 5/6;

--link_rimosso--

Redigere e far approvare un RdC se i condomini sono più di 10, può essere scritto anche dai condomini e poi tutto il resto credo che tu lo sappia già.

Mi hanno chiesto se sarei stata disposta ad amministrare uno stabile con poche unità.....

Mi sono espressa male.... chiedo scusa.....

Cmq volevo sapere quali sono i costi vivi per la richiesta dell'attribuzione del C.F.

Grazie mille

 

Ringrazio per la risposta di Tullio Ts

sono quelli che devi spendere per andare all'ADE . invece il C.F. e' gratissssssss .

×