Vai al contenuto
Paolo 75

Cosa può fare o non fare un amministratore

Buongiorno,

può l’amministratore cambiare l’assicurazione a parità di prezzo ma con più vantaggi senza chiedere il consenso?

Attualmente è in corso un preventivo per un parapetto tra un’area privata e l’area del seminterrato dei box; sono stato contattato dal muratore in cui mi ha chiesto se per me è meglio una rete metallica o una ringhiera; l’amministratore non mi ha informato. Posso oppormi? Penso che sia giusto che sia l’amministratore a informarmi

Grazie

Paolo

L'amministratore non può decidere autonomamente, ma deve eseguire le deliberazioni dell'assemblea;

cc Art. 1130. Attribuzioni dell'amministratore.

L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:

1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea, ...

Anche secondo me teoricamente non potrebbe.

Il mio amministratore ha cambiato autonomamente gestore di energia elettrica facendo risparmiare il 5% e banca facendo risparmiare 50 centesimi a bonifico. Noi siamo stati solo contenti.

Dipende se è un motivo in più che vuoi aggiugnere alla lista per poterlo sostituire.

Il fatto di aver autonomamente fatto il tutto NON ha dato la libertà di scegliere al condominio.

Alla fine, l'Amministratore si rimette nella clemenza dell'assemblea che dovrebbe ratificare il suo operato ........ ATTENZIONE però alle clausole dell'assicurazione, in quanto potrebbero ingannare facilmente.

Per fare una cosa regolare, bisognerebbe dare disdetta all'Assicurazione a titolo cautelativo e metterlo in concorrenza con altre assicurazioni facendo attenzione oltre che ai massimali, anche alle franchigie, DOPO far scegliere all'assemblea tra quelle presentate dall'Amministratore e dai condòmini.

Un saluto