Vai al contenuto
Raffaele66kr

Cortile sottoelevato rispetto alla strada pubblica e problema allagamento cantina.

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, ho acquistato da alcuni anni una casa con due ingressi, purtroppo l'ingresso posteriore accede ad un piccolo cortile privato dove quando piove l'acqua dovrebbe defluire nel mio pozzetto per arrivare ad un pozzetto pubblico, il problema è che sono ormai anni che invece di defluire, l'acqua piovana, dal mio pozzetto al pozzetto esterno pubblico, avviene il contrario in quanto il pozzetto pubblico non riceve la mia acqua ma anzi la invia in modo copioso nel mio cortile (che rispetto alla strada pubblica cui accede è interrato di almeno 20 cm, ho deciso quindi come utile soluzione, di tappare del tutto il mio pozzetto con un coperchio metallico)   entrando spesso  nella bocca di lupo  ( che ho alzato ancor di più cementandola, riducendola quindi di estensione ormai a pochi cm quadrati insufficienti ad arieggiare la cantina) della mia cantina allagandola. Il mio cortile è collegato al cortile di un vicino, diviso da un muretto in cemento confinante alto un 30 cm circa ( sul quale vi è una recinzione metallica)   che impedisce quindi come è giusto che sia legalmente,  all'acqua piovana di defluire facilmente nel cortile del vicino. Fortunatamente l'acqua piovana del tetto della casa non defluisce nel cortile in questione, ma basta solo l'acqua piovana che ricade nel cortile e quella che mi arriva dal pozzetto pubblico a provocare ogni volta un allagamento del cortile e della mia cantina. Penso di non aver alcun diritto a fare dei fori nel muretto confinante per far defluire l'acqua nel cortile del mio vicino, ( presumo che neanche se ne accorgerebbe visto che il suo cortile fa defluire molto bene l'acqua piovana) ma vista la situazione non so cosa posso fare tranne che allagarmi in continuazione ad ogni temporale che di questi tempi sono sempre più forti. Il comune è da anni che non interviene disostruendo efficacemente il pozzetto, ( mi segnale che fa degli interventi ma vedo che non risolvono nulla) pur segnalando ripetutamente anche con video ( che faccio ad ogni temporale) la mia situazione. Possibile che non ci sia una soluzione efficace? Se le condutture dell'acqua piovana fossero efficienti non avrei alcun problema, devo tenermi la piscina che fa da cascata in cantina per sempre? Grazie per un eventuale  cortese e gentile riscontro. Raffaele.

Raffaele66kr dice:

(che rispetto alla strada pubblica cui accede è interrato di almeno 20 cm, ho deciso quindi come utile soluzione, di tappare del tutto il mio pozzetto con un coperchio metallico)  

Soluzione ineffica, utile solo al tuo occhio per far finta di non vedere e non sapere.
Se accusi un dislivello di - 20 cm per effetto del principio dei vasi comunicanti ti ritroverai costantemente e sempre allagato.
Puoi togliere il coperchio metallico (non serve a niente) e magari provare ad inserire nel tuo pozzetto una valvola di non ritorno, giusto per vedere se il problema si attenua un po'.... 

Anche la soluzione di scaricare la tua acqua sul tuo vicino non è praticabile. prima di tutto perchè vietato dalla legge, poi temo che anzichè veder defluire la tua acqua sul terreno del vicino, vedresti il contrario: l'acqua del tuo vicino defluire sul tuo terreno.

Se il piano del tuo terreno è il più basso rispetto a quelli dei tuoi confinanti ed al piano della pubblica via, l'unica soluzione che può risolvere è alzare il piano del tuo terreno di almeno 20 cm., comunque devi innalzarti sul medesimo piano dei tuoi confinanti.

Altra alternativa (molto onerosa) e se la morfologia del tuo terreno lo consente: far installare una barriera automatizzata da azienda specializzata del settore.
Questo è un esempio (Lidl Poggibonsi FI)  --link_rimosso--

Modificare il deflusso delle acque può essere complicato…

Articolo 913 del Codice Civile

Il fondo inferiore è soggetto a ricevere le acque che dal fondo più elevato scolano naturalmente, senza che sia intervenuta l'opera dell'uomo.

Il proprietario del fondo inferiore non può impedire questo scolo, né il proprietario del fondo superiore può renderlo più gravoso.

Se per opere di sistemazione agraria dell'uno o dell'altro fondo si rende necessaria una modificazione del deflusso naturale delle acque, è dovuta un'indennità al proprietario del fondo a cui la modificazione stessa ha recato pregiudizio.

madly dice:

Modificare il deflusso delle acque può essere complicato…

Articolo 913 del Codice Civile

Il fondo inferiore è soggetto a ricevere le acque che dal fondo più elevato scolano naturalmente, senza che sia intervenuta l'opera dell'uomo.

Il proprietario del fondo inferiore non può impedire questo scolo, né il proprietario del fondo superiore può renderlo più gravoso.

Se per opere di sistemazione agraria dell'uno o dell'altro fondo si rende necessaria una modificazione del deflusso naturale delle acque, è dovuta un'indennità al proprietario del fondo a cui la modificazione stessa ha recato pregiudizio.

Scusatemi se rispondo in ritardo.

Grazie mille, Madly, io ho comprato questa casa pochi anni fa e in effetti adesso ho notato che vi sono già dei piccoli fori sul muretto confinante, sicuramente già fatti dal vecchio proprietario che essendo ostruiti da detriti e polvere e dietro alcuni vasi fissi, non li avevo notati. La situazione è proprio quella descritta da Madly... rispetto alla strada pubblica vi è un dislivello inferiore da parte mia, ma rispetto al vicino ho un dislivello superiore per cui si tratta solo di acqua che scola naturalmente, non ricevendo assolutamente acqua canalizzata dal tetto e quindi con una valvola di non ritorno sul mio pozzetto sicuramente risolvo sia in termini tecnici che legali. Grazie mille ad Albano59 e Madly.

Partecipa al forum, invia un quesito