#1 Inviato 23 Giugno, 2020 Buongiorno, spero di trovare qui una risposta ad una situazione che fino ad ora per me ha dell'incredibile. Vivo in un appartamento al piano primo in cui tutte le finestre affacciano su una corte interna privata fino ad ora solo percorsa dagli inquilini e dai pazienti di 2 studi medici che si trovano al piano terra. Improvvisamente e senza alcun preavviso circa 3 settimane fa i proprietari dell'immobile hanno dato il permesso ad un bar/pasticceria di disporre all'interno del cortile privato tavolini e sedie per la somministrazione di bevande ed altro Avendo i tavoli e le sedie sotto casa ho chiesto lumi e mi é stato risposto dall'amministratore di condominio che in quanto locatario non ho alcun diritto di lamentela e che i proprietari possono decidere di modificare il tutto senza alcun permesso o preavviso in quanto cito letteralmente "l'affittuario non conta nulla" . Ho interpellato anche i vigili che non mi hanno risposto e addirittura il Comune ancora senza risposta. Secondo vostre notizie, pareri o altro di concreto é veramente cosi ? ovvero uno spazio condominiale privato puo' diventare dall'oggi al domani, senza alcun preavviso e a quanto pare autorizzazione, spazio di uso pubblico ? Grazie
#2 Inviato 23 Giugno, 2020 miccad dice: Buongiorno, spero di trovare qui una risposta ad una situazione che fino ad ora per me ha dell'incredibile. Vivo in un appartamento al piano primo in cui tutte le finestre affacciano su una corte interna privata fino ad ora solo percorsa dagli inquilini e dai pazienti di 2 studi medici che si trovano al piano terra. Improvvisamente e senza alcun preavviso circa 3 settimane fa i proprietari dell'immobile hanno dato il permesso ad un bar/pasticceria di disporre all'interno del cortile privato tavolini e sedie per la somministrazione di bevande ed altro Avendo i tavoli e le sedie sotto casa ho chiesto lumi e mi é stato risposto dall'amministratore di condominio che in quanto locatario non ho alcun diritto di lamentela e che i proprietari possono decidere di modificare il tutto senza alcun permesso o preavviso in quanto cito letteralmente "l'affittuario non conta nulla" . Ho interpellato anche i vigili che non mi hanno risposto e addirittura il Comune ancora senza risposta. Secondo vostre notizie, pareri o altro di concreto é veramente cosi ? ovvero uno spazio condominiale privato puo' diventare dall'oggi al domani, senza alcun preavviso e a quanto pare autorizzazione, spazio di uso pubblico ? Grazie Come affittuario puoi eventualmente solo rivolgerti alle autorità nel caso che questa attività producesse emissioni rumorose, o di altra natura, oltre la normale tollerabilità. Tutto il resto rimane di competenza dei proprietari dell'area.
#3 Inviato 23 Giugno, 2020 Ma la destinazione d'uso può essere modificata in qualsiasi momento senza nessuna autorizzazione comunale? Il proprietario, in caso di infortunio di qualche cliente, non rischia niente?
#4 Inviato 23 Giugno, 2020 Era una delle questioni che mi ero posto e per le quali inutilmente ho mandato email sia ai vigili urbani che Sindaco e Assessore al Commercio, atteso poi il discorso del distanziamento per virus e tutte le varie cose che nei locali richiedono e che qui "essendo privato" é beatamente inosservato ... cmq grazie
#5 Inviato 23 Giugno, 2020 Vito46 dice: Ma la destinazione d'uso può essere modificata in qualsiasi momento senza nessuna autorizzazione comunale? Il proprietario, in caso di infortunio di qualche cliente, non rischia niente? miccad dice: Era una delle questioni che mi ero posto e per le quali inutilmente ho mandato email sia ai vigili urbani che Sindaco e Assessore al Commercio, atteso poi il discorso del distanziamento per virus e tutte le varie cose che nei locali richiedono e che qui "essendo privato" é beatamente inosservato ... cmq grazie Queste sono comunque questioni che riguardano la proprietà, l'attività di somministrazione al pubblico ed il Comune. Dal punto di vista dell'opener, cioè di un inquilino, l'unico aspetto sindacabile è quello che ho citato nel precedente messaggio. Modificato 23 Giugno, 2020 da Esmeralda
#6 Inviato 23 Giugno, 2020 miccad dice: mi é stato risposto dall'amministratore di condominio che in quanto locatario non ho alcun diritto di lamentela e che i proprietari possono decidere di modificare il tutto senza alcun permesso o preavviso in quanto cito letteralmente "l'affittuario non conta nulla" E' vero: l'affittuario non conta nulla. L'amministratore ti ha detto la verità anche se è cruda. Infatti se tu non paghi le spese di pulizia del condominio l'ascensore (se c'è) ecc non viene a cercate a te, mail proprietario e perciò nel bene e nelmale l'affittuario non conta nulla. leggi pure quello che ti ha detto Esmeralda. Modificato 23 Giugno, 2020 da Dino40
#7 Inviato 23 Giugno, 2020 Esmeralda dice: Queste sono comunque questioni che riguardano la proprietà, l'attività di somministrazione al pubblico ed il Comune. Dal punto di vista dell'opener, cioè di un inquilino, l'unico aspetto sindacabile è quello che ho citato nel precedente messaggio. Condivido le tue indicazioni ma allo stesso tempo penso che il proprietario dell'area e il gestore stanno rischiano grosso. È solo una mia impressione.
#8 Inviato 23 Giugno, 2020 Vito46 dice: Condivido le tue indicazioni ma allo stesso tempo penso che il proprietario dell'area e il gestore stanno rischiano grosso. È solo una mia impressione. Vuoi spiegare? Non capisco che cosa rischiano. Anche nel nostro condominio hanno chiesto di mettere dei tavoli e l'autorizzazione è saltata ( per ora) solo perchè il condominoA volev parli pagare 5 €. Pensa un pò!!!
#9 Inviato 23 Giugno, 2020 Dino40 dice: Vuoi spiegare? Non capisco che cosa rischiano. Anche nel nostro condominio hanno chiesto di mettere dei tavoli e l'autorizzazione è saltata ( per ora) solo perchè il condominoA volev parli pagare 5 €. Pensa un pò!!! In caso di infortunio di un cliente nell'area concessa, che succede? Nel mio quartiere, area privata aperta al pubblico transito, un pub aveva montato un gazebo autorizzato dal condominio. ... il pub ha dovuto rimuovere il gazebo su obbligo AA GG. Modificato 23 Giugno, 2020 da Vito46
#10 Inviato 23 Giugno, 2020 Vito46 dice: In caso di infortunio di un cliente nell'area concessa, che succede? Nel mio quartiere, area privata aperta al pubblico transito, un pub aveva montato un gazebo autorizzato dal condominio. ... il pub ha dovuto rimuovere il gazebo su obbligo AA GG. Allora, credo che ci siano alcuni punti da tener presente a mio avviso: il primo è che l'autorizzazione alla somministrazione di cibi e bevande viene concessa all'attività in quanto tale, mentre l'eventuale dehor su spazi pubblici è soggetto solamente all'occupazione del suolo, quindi un'area privata è fuori dalla competenza del Comune ma rientra solo in quello dei proprietari della stessa. In secondo luogo dei semplici tavolini, senza altri manufatti realizzati ex-novo, non possono certo rilevare eventuali abusi di tipo edilizio, come immagino sia stato il caso del gazebo che hai indicato a prescindere dall'autorizzazione condominiale. Ad ogni modo si tratta sempre di occorrenze che non coinvolgono gli inquilini, ma solo i proprietari. 1
#11 Inviato 25 Giugno, 2020 Esmeralda dice: Allora, credo che ci siano alcuni punti da tener presente a mio avviso: il primo è che l'autorizzazione alla somministrazione di cibi e bevande viene concessa all'attività in quanto tale, mentre l'eventuale dehor su spazi pubblici è soggetto solamente all'occupazione del suolo, quindi un'area privata è fuori dalla competenza del Comune ma rientra solo in quello dei proprietari della stessa. In secondo luogo dei semplici tavolini, senza altri manufatti realizzati ex-novo, non possono certo rilevare eventuali abusi di tipo edilizio, come immagino sia stato il caso del gazebo che hai indicato a prescindere dall'autorizzazione condominiale. Ad ogni modo si tratta sempre di occorrenze che non coinvolgono gli inquilini, ma solo i proprietari. Ciao Esmeralda, ho trovato questo articolo : 😄
#12 Inviato 25 Giugno, 2020 Vito46 dice: n caso di infortunio di un cliente nell'area concessa, che succede? Spiega bene perchè mi interessa sapere le norme. Io penso, come dice Esmeraldasi, che si tratti sempre di occorrenze che non coinvolgeranno i condomni, ma solo i proprietari della ttività economiche.
#13 Inviato 25 Giugno, 2020 Dino40 dice: Spiega bene perchè mi interessa sapere le norme. Io penso, come dice Esmeraldasi, che si tratti sempre di occorrenze che non coinvolgeranno i condomni, ma solo i proprietari della ttività economiche. Dino40 dice: Spiega bene perchè mi interessa sapere le norme. Io penso, come dice Esmeraldasi, che si tratti sempre di occorrenze che non coinvolgeranno i condomni, ma solo i proprietari della ttività economiche. Si, coinvolgeranno senz'altro i proprietari delle attività economiche ma il/i proprietario/i dell'area non potrebbero lavarsi le mani. Vabbè che stiamo in Italia dove il rispetto delle leggi è un optional ma quando accadono certi eventi... riflettiamo solo a posteriori.
#14 Inviato 25 Giugno, 2020 Vito46 dice: Ciao Esmeralda, ho trovato questo articolo : 😄 Caro Vito, credo che questo articolo sia più in linea col caso in oggetto in merito al cambio di destinazione d'uso, che non sussisterebbe in tali circostanze secondo la Cassazione: Ad ogni modo, si tratta sempre e comunque di tematiche che interessano solo i titolari di diritti reali sulle aree in questione, quindi non il conduttore di un contratto di locazione.