Vai al contenuto
alebla

Cortile comune - le spese di riparazione del cancello van divise secondo le quote?

il quesito è questo: abbiamo un area comune divisa in quote. alcuni proprietari ne hanno più di una.p er cui tizio ha cinque quote, caio tre, sempronio due.

tale parte comune è chiusa da un cancello rotto: le spese di riparazione del cancello van divise secondo le quote?

le decisioni invece in merito alla sotituzione di detto cancello vanno sempre divise in base alle quote, per cui caio che ha cinque quote vale per cinque, oppure per teste, ossia un proprietario un voto indipendentemente dalle quote?

Spiegaci meglio la questione quote su una parte comune. Avete una regola interna del regolamento ?

Si anche io volevo capire meglio cosa intendi per quote. Intendi subalterni?

la questione quote significa questo.il piazzale comune ,indiviso , nei rogiti è diviso in quote. esempio io ho una quota di questa parte indivisa pari al 10%.

il mio vicino ha 3 quote quindi ha un 30% del piazzale. un altro vicino ha il 50%

in tal caso, se si dovesse deliberare qualcosa, tipo la sostituzione del cancello, valgono le quote (quindi il mio voto vale il 1o%) oppure valgono le "teste" ossia ognuno ha diritto di voto uguale agli altri?

A questo punto solo le regole contrattuali sono applicabili.

Se nulla si dice in proposito, valgono i mm di proprietà.

Mi pare di capire che il cortile è pertinenza del condominio. Se fosse così si applicherebbero le regole condominali per cui ogni decisione deve essere presa a maggioranza di quote e di teste e la spesa ripartita per quote.