Vai al contenuto
FilippoBF

Corte Comune o di proprietà?

Buongiorno a tutti,

sono disperato e vorrei chiedere consiglio su come muovermi.

Nel 2009 ho acquistato un appartamento al piano terra di una

palazzina di 4 piani.

Il problema è il seguente:

la palazzina ha 2 ingressi, uno ad uso esclusivo mio e di un condomino (solo che io posso accedere a casa esclusivamente da quel cancello, mentre il condomino puà entrare anche da un secdondo ingresso della palazzina); l'altro da dove entrano tutti gli altri condomini, compreso il signore che mi abita sopra.

Per arrivare al portoncino di casa mia, devo passare per un mini giardinetto di circa 3 mt per 6 di larghezza. Questo giardinetto, ha anche due rampe di scale laterali a (fanno come un semicerchio che parte appena oltre il cancello d'ingresso e si riunisce al giardino di proprietà del signore che abita sopra di me; credo che anche tutte le scale siano di sua proprietà).

In queto piccolo giardinetto (circondato dai muri che sorreggono le scale della persona che mi abita sopra) ci passo - e lo utilizzo - solo ed esclusivamente io perchè

1 - gli altri condomini entrano da un'altra parte

2 - il signore che abita sopra di me, appena varca la soglia del cancello, fa le sue belle scalette e e sale da lui

Premesso questo, il signore che mi abita sopra afferma di essere proprietario anche di questa porzioncina di giardino che si trova DI FRONTE al mio portoncino di casa.

Il signore in oggetto mi ha più volte presentato un foglio da farmi firmare dove c'era scritto che

"lui in qualità di proprietario del giardinetto antistante il mio appartamento, mi CONCEDE il passaggio per entrare in casa mia, e mi CONCEDE di poter "arredare" il suddetto giardino con sedie e tavoli eccecc"

Io chiaramente mi sono rifiutato categoricamente di firmare un tale foglio. Più volte gli ho chiesto di farmi vedere gli atti nei quali lui si evince che lui è proprietario, e più volte mi ha detto che non me li fa vedere.

Più volte gli ho chiesto di acquistare quel giardinetto (che per lui è inutile), e più volte mi ha detto di no..

ora la mia domanda è "ci sta marciando?" Dove posso capire di chi è questo giardino? ( Sul mio atto non si fa riferimento alla corte esterna) Io ho il diritto di entrare in casa mia ( ancora non posso volare).. e lui può essere così aggressivo e minaccioso nei miei confronti?

Anche se fosse il proprietario, lui potrebbe mettere delle cose in questo giardinetto? (Ripeto che questa corte fa praticamente parte del mio portoncino d'ingresso), potrebbe construire fioriere o cose simili? Posso impormi, bloccandolo?

Può venire a fare "banchetto davanti la porta di casa mia"? la legge sulla privacy?

Perchè non vuole farmi vedere gli atti? Nasconde qualcosa? Dove vuole arrivare? Il regolamento di condominio ancora non l'ho letto, ma mi han detto che non c'è scritto nulla riguardo la proprietà di quella porzioncina di terreno..

Inoltre.. il giardinetto e le mura, sono in pessime condizioni.. sto spendendo una barca di soldi per ristrutturare il mio appartamento, e vorrei che anche il fuori fosse risistemato a DOVERE!

Perdonatemi se sono stao così prolisso.. ma veramente non ne posso più di questa situazione.

VI ringrazio per la pazienza e per le risposte che vorrete darmi.

Filippo

Update:

il mio atto di acquisto recità così "appartamento di Mq xxx confinante con DISTACCO su Via XXX"

in pratica è scritto che la mia proprietà confina direttamente distacco sulla via principale, e non che confino con "distacco tramite corte o giardino" sulla via principale. insomma, non viene proprio menzionata questa corte.

Grazie,

Filippo

Benvenuto.

Ma sulle planimetrie questa corte/giardinetto c'è? E' accatastata o risulta "bene comune non censibile"? Nella descrizione delle parti comuni presente sul tuo rogito risulta?

Nel frattempo fai bene a non firmare niente e, se il vicino non ti mostra il titolo che attesta che è di sua proprietà, puoi ritenerla comune ed eventualmente mettere il tuo tavolino e le tue sedie così come può fare lui.

Staff

Grazie per la risposta.

NElla mia planimetria catastale si vedono tutte le mura di confine della palazzina dalla strada principale; è anche disegnato il portone del palazzo che si trova proprio di fronte il portconcino di casa mia.. tra il portone e il portoncino c'è la corte interna.