Vai al contenuto
MARIALUCREZIA

Corte comune eseguire migliorie senza il consenso degli altri proprietari

Buongiorno,il mio quesito riguarda la gestione di un cortile tra la mia abitazione e quella di un vicino col quale i rapporti sono pessimi.Ci troviamo al centro della Sardegna,per accedere all'entrata dobbiamo attraversare un cortile sterrato con la logica conseguenza di essere sempre invasi dalla polvere.Di questo cortile io detengo il 75%della proprietà e vorrei ricoprire il terreno (a mie spese) con una gettata di cemento al solo scopo di avere più pulizia in casa,ovviamente il mio vicino che non abita in quella casa anche perchè non ne ha ultimato la costruzione si oppone e il Comune pare schierato dalla sua parte.Ho presentato una DIA e avvertito il vicino con raccomandata della mia intenzione di svolgere i lavori.In caso di risposte negative come posso agire ? Parimenti vorrei chiudere questo cortile con un cancello del quale farei una copia delle chiavi che consegnerei all'altro proprietario.

Posso farlo ?

E' molto stano che il Comune si opponga ad una miglioria;

 

cc Art. 1102. Uso della cosa comune.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

 

Infatti come tu stesso dici il lavoro lo farai totalmente a tue spese;

 

cc Art. 1134. Gestione di iniziativa individuale

Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell’amministratore

o dell’assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

Nella peggiore delle ipotesi senti un legale

Però a pensarci bene potrebbe esserci qualche problema per il drenaggio dell'acqua quando piove, senti un tecnico abilitato cosa ne pensa.

×