Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Emilio78

Corso per diventare amministratore di condominio

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e siccome vorrei diventare amministratore di condomini frequentando un corso adatto, sono a chiedervi quale mi consigliate.

Sono residente a La Spezia e purtroppo per ora non vedo futuri corsi da amministratore neppure nelle vicinanze oltre quello a Pisa dell'A.N.AMM.I ma non ho nessuna informazione.

Avete qualche notizia sul corso che verrà fatto a Pisa e di altri corsi?

Grazie a tutti e scusate.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Ciao

nell'attesa di frequentare un corso di qualche associazione puoi cominciare comprando un buon libro sull'amministrazione del condominio (tipo il Tamborrino) e al contempo ti documenti sui siti specializzati come questo. Potrai scaricare tutta la documentazione che ti occorre e studiartela con calma, potrai partecipare ai vari forum, intervenendo se vuoi. Se poi hai la possibilità di affiancarti a qualche studio amministrativo, ancora meglio...

Buona fortuna.

Link di questo messaggio

Ciao

in pratica ... chi ha tempo non aspetti tempo

Link di questo messaggio

quale libro di Tamborrino consigliate per iniziare a vedere il lavoro dell' "Amministratore di condominio" ?

Link di questo messaggio

tra le diverse società che offrono/indicono corso per amminstratore di condominio, quale potrebbe essere più valido?

Per ora ho dato un occhiata al sito dell' ANACI

magari tenete conto che sono di Roma...

Aggiungo ora:

ho visto anche il corso ANAMMI, al di là del prezzo non so ancora apprezzare le differenze nel programma, qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?

Altra cosa, ma che ci si fa con il timpo e l'iscrizione all'"albo Associativo Nazionale A.N.AMM.I. " ?

non è un albo nazionale ma privato, corretto?

Modificato Da - limner il 23 Mar 2010 15:04:06

Link di questo messaggio

Buongiorno vorrei frequentare un corso anaci od altro e stavo valutando un corso on-line. Cosa mi consigliate? Sono validi come gli altri? Ci si puo' fidare? Grazie

mary72

Link di questo messaggio

Io ho frequentato il corso ANAPI on line, sono rimasto molto soddisfatto, ma come dice giustamente Vanni il Tamborrino è un validissimo aiuto.

Le associazioni ti danno un'infarinatura generale, ma tantissimo si apprende studiando e frequentando il forum, dove ci sono interventi di persone davvero preparate e cordiali.

Io il Tamborrino lo sto finendo di studiare, e devo dire che insegna davvero moltissime cose, ma soprattutto ha una casistica pratica da non sottovalutare, oltre a riferimenti molto dettagliati di legislatura, sentenze e codice civile.

In bocca al lupo!!

Fabio

Link di questo messaggio

Grazie per il consiglio.

mary72

Link di questo messaggio

Figurati

Fabio

Link di questo messaggio

fare il corso serve solo per arrichhire l'Anaci io l'ho fatto ma quello che sapevo era già più che suff., ho una laurea in legge ed inoltre avevo frequentato con successo anche il corso per diventare agente immobiliare con successo(materie collegate insomma), credo che la cosa che serve di più è imparare ad usare un buon programma, ed inoltre conoscere le regole base c.c. e leggi collegate, che sono a dir la verità pochine, il resto è un aggiornarsi continuo e forse questo è anche il bello del lavoro.

inoltre L'anaci non è associazione di categoria visto che questo è l'unico lavoro che si può fare senza qualifiche particolari e anche con qualche precedente sul groppone.

meditate su questo prima di buttare soldi nel cesso.

Malebolgia

Link di questo messaggio

Salve a tutti e' possibile avere delle dritte su come muoversi in questo campo?

Gestisco il condominio dove abito di 8 unita' da 1 anno,ed oltre a questo non sono riuscito a trovare altri condomini,da premettere che ho informato tutte le persone che conosco di questo mio nuovo lavoro ma senza risultati.

Vi ringrazio in anticipo.

Link di questo messaggio
Scritto da fabergun il 05 Mag 2010 - 13:21:44: Io ho frequentato il corso ANAPI on line, sono rimasto molto soddisfatto, ma come dice giustamente Vanni il Tamborrino è un validissimo aiuto.

Le associazioni ti danno un'infarinatura generale, ma tantissimo si apprende studiando e frequentando il forum, dove ci sono interventi di persone davvero preparate e cordiali.

Io il Tamborrino lo sto finendo di studiare, e devo dire che insegna davvero moltissime cose, ma soprattutto ha una casistica pratica da non sottovalutare, oltre a riferimenti m [...]

non trovi che la giurisprudenza citata sia un pò vecchia? che ne pensi?

Link di questo messaggio

Ciao,

calcola che i princìpi cardine sono illustrati in modo comprensibilissimo ed in maniera esaustiva.

Certo, le sentenze illustrate sono aggiornate ovviamente alla data di pubblicazione del libro, e purtroppo stare dietro alla giurisprudenza significherebbe aggiornare l'edizione una volta al mese.

Penso che poi starebbe a noi tenersi aggiornati sui vari argomenti ampliamente trattati.

Saluti

Saluti

Fabio

Link di questo messaggio

Lasciate perdere i corsi dell'ANACI!!!Compratevi un libro e studiatevelo, spendete meno soldi e sicuramente siete più preparati!!!Ciao ciao

Link di questo messaggio
Scritto da antonioeliliola il 25 Ott 2011 - 18:07:16: Lasciate perdere i corsi dell'ANACI!!!Compratevi un libro e studiatevelo, spendete meno soldi e sicuramente siete più preparati!!!Ciao ciao

se non hai le conoscenze di base, nei libbri ti perdi dietro alle dottrine giuridiche

non ci capisci un tubo

Link di questo messaggio

Anch'io ho avuto un impressione poco piacevole del corso anaci, fatto nel 2002, distribuivono libri vecchi di almeno 10 anni, tutta teoria e pochi esempi pratici, tutto per riempire il tempo per lire 1.400.0000.

Diciamo che un infarinatura sulla professione l'ho ricevuta, ma certamente mi aspettavo di più rispetto al prezzo e all'importanza del corso.

La tessera poi non so onestamente a cosa possa servire, se non ad avere qualche sconticino sulle condizioni contrattuali del conto corrente .....assistenza? segnalazione condomini? meglio condominioweb

Giovanni

Modificato Da - giovan22 il 26 Ott 2011 00:18:01

Link di questo messaggio
Scritto da giovan22 il 26 Ott 2011 - 00:11:49: Anch'io ho avuto un impressione poco piacevole del corso anaci, fatto nel 2002, distribuivono libri vecchi di almeno 10 anni, tutta teoria e pochi esempi pratici, tutto per riempire il tempo per lire 1.400.0000.

Diciamo che un infarinatura sulla professione l'ho ricevuta, ma certamente mi aspettavo di più rispetto al prezzo e all'importanza del corso.

La tessera poi non so onestamente a cosa possa servire, se non ad avere qualche sconticino sulle condizioni contrattuali del conto corrente [...]

condivido uno dei migliori corsi è condominio web

Per quanto riguarda i libri se ne parla sovente ma non trovo mai il nome di un libro che valga davvero la pena avere per un amministratore, o mi è sfuggito qualche post importante

Link di questo messaggio

senza un canovaccio fatto bene su cui andare a ricamare,

qualsiasi informazione ti arrivi, viene ricamata nei buchi

io non ho mai studiato storia dell'arte

mi piace andare per le mostre

ascolto con attenzione le guide

ma le informazioni che mi danno, non le sò inserire in un contesto storico .... in un processo storico di evoluzione delle idee, delle tecniche etc...

risultato provo le emozioni, ma non apprendo

non fisso il ricamo sulla tela delle mie conoscenze

Link di questo messaggio
Scritto da giovan22 il 26 Ott 2011 - 00:11:49: Anch'io ho avuto un impressione poco piacevole del corso anaci, fatto nel 2002, distribuivono libri vecchi di almeno 10 anni, tutta teoria e pochi esempi pratici, tutto per riempire il tempo per lire 1.400.0000.

La tessera poi non so onestamente a cosa possa servire, se non ad avere qualche sconticino sulle condizioni contrattuali del conto corrente [...]

l'Anaci Bologna mi ha appena inviato il programma di un corso interessantissimo gratis in collaborazione con il Politecnico con lezioni su

.il nuovo mercato

l'organizzazine delle immprese

dallo studio professionale alla società di servizi nel r.e.

gli aspetti economici e fiscali

marketing e comunicazione

mentre presso l'Alma Mater partirà presto un corso su management e comunicazione

·         AREA MANAGEMENT (24 ore)

"Assetti organizzativi, gestione del tempo

Marketing dei servizi, marketing relazionale

Lavorare con la qualità

Network e reti interattive (studio dell'organizzazione)"

il Global Service

·         AREA COMUNICAZIONE (24 ore)

La comunicazione interpersonale (tecniche relazionali, public speaking, dinamica dei gruppi, role playing); Il negoziato (tecniche e role playing).

Link di questo messaggio
Scritto da prociotta il 26 Ott 2011 - 13:48:23:

l'Anaci Bologna mi ha appena inviato il programma di un corso interessantissimo gratis in collaborazione con il Politecnico con lezioni su

.il nuovo mercato

l'organizzazine delle immprese

dallo studio professionale alla società di servizi nel r.e.

gli aspetti economici e fiscali

marketing e comunicazione

mentre presso l'Alma Mater partirà presto un corso su management e comunicazione

·         AREA MANAGEMENT (24 ore)

"Assetti organizzativi, gestione del tempo

Marketing dei s [...]

Interessante .....

Giovanni

Link di questo messaggio
Scritto da mick78 il 27 Nov 2011 - 00:58:49: per emilio 78

...che ha postato nel lontano 9 febbraio 2010?

Link di questo messaggio
Scritto da limner il 12 Mar 2010 - 11:48:48: Grazie!

Ciao, avevo trovato ottima la tua idea....ma il libro non è disponibile. Io vorrei documentarmi 1 pò, per vedere se potrei essere in grado di fare l'amministratore del mio condominio. Ho 53 anni, mi sono diplomata in Ragioneria molti secoli fa nel 77 , ho fatto l'assistente di amminitrazione nel ministero difesa ed ora sono in pensione. Non ho trovato 1 corso nella mia città ed il tuo suggerimento poteva essere ottimale....pensi che lo potrei trovare nelle librerie specializzate?Hai altre drittte da darmi....tieni conto che non voglio farlo come professione, ma solo per evitare altre spese a quelle che già ci sono. Grazie

Patty

Se vuoi apri una nuova discussione,grazie!

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora