Vai al contenuto
pepps85

Corso amministratore di condominio - la legge impone di essere iscritti ad una associazione o basta aver fatto il corso?

buona sera a tutti, ho fatto il corso circa un anno fa ed appartengo ad una associazione credo una delle piu importanti che si fa pagare pure un bel po.

il quesito che voglio porre è questo: non ho ben capito, la legge impone di essere iscritti ad una associazione o basta aver fatto il corso?

ci sono associazioni riconosciute ed altre no? ho visto che alcune tra le piu importante figurano nel sito del ministero ed altre associazioni che ho visto on line non figurano.

da premettere che ho ancora un vincolo con questa associazione, ma volevo capire dopo come posso comportarmi.

graziee

ciao

no.

bisogna solo aver frequentato un corso amministratore ( peraltro anche senza l'esame finale),

puoi anche non far parte di nessuna associazione ma hai l'obbligo di tenerti aggiornato attraverso corsi di aggiornamento.

inoltre devi :

- godere dei diritti civili;

- non essere stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio; delitti non colposi con reclusione minima di due anni e massima di cinque anni;

- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo riabilitazione;

- non essere interdetti o inabilitati;

- non essere annotati nell’elenco dei protesti cambiari;

- aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado ( se si amministra un condominio esterno);

- aver frequentato corsi di formazione, iniziale e periodica.

ti ringrazio, ma allora perche ci sono associazioni iscritte nel sito del ministero ed altre no?cosa cambia?

Il marchio, il logo ed il grado di conoscenza, come nel mercato i prodotti di marca godono, forse, di maggiore affidabilità rispetto a marche meno conosciute e reclamizzate. Ciò non toglie che il prodotto, o l'associazione meno conosciuta siano meno utili all'uso che se ne voglia fare

no.

bisogna solo aver frequentato un corso amministratore ( peraltro anche senza l'esame finale),

puoi anche non far parte di nessuna associazione ma hai l'obbligo di tenerti aggiornato attraverso corsi di aggiornamento.

.

Non proprio.

--link_rimosso-- ho tentato di spiegarlo ma, come del resto scrivo, la categoria non è ancora pronta a comprendere cosa la legge 4/2013 insieme alla 220/2012 comportano.

Questo perchè non si aggiorna adeguatamente o forse vuol capire quello che fa comodo.

In ogni caso se scrivi che "basta tenerti aggiornato attraverso corsi di aggiornamento" dovresti anche spiegare come e chi fornirà tali aggiornamenti,chi garantirà che quel dato amministratore ha frequentato un dato corso e quindi è in linea con i requisiti di qualità di cui alla l.4/2013.

Il campo è nuovo e quindi ci si dovrebbe muovere in punta di piedi ciò significa che scrivere che basta tenersi aggiornati è forse un pochino semplicistico.

- - - Aggiornato - - -

Il marchio, il logo ed il grado di conoscenza, come nel mercato i prodotti di marca godono, forse, di maggiore affidabilità rispetto a marche meno conosciute e reclamizzate. Ciò non toglie che il prodotto, o l'associazione meno conosciuta siano meno utili all'uso che se ne voglia fare

Infatti ,la differenza la fanno le persone.🙂