Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
xxfabio

Corrimano vano scala

Buongiorno a tutti, ho acquistato casa nuova da circa un anno direttamente da costruttore. Lo stabile è stato ultimato circa 4 anni fa ed ovviamente come da oggetto nel vano scala non è installato alcun corrimano. Preciso che la scala ha da entrambi i lati la muratura. Vorrei sapere da voi e avere conferma del fatto che è obbligo da parte del costruttore installare il corrimano (D.M. 236/89). Inoltre in assemblea è stato ribadito questo problema ma a distanza di circa un anno non si è fatto ancora niente. Ho inviato anche mail di sollecito all'amministratore ma nessuna risposta. Cosa posso fare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Ciao, il D.M. 236/89 ha reso obbligatoria la presenza del corrimano all’interno degli edifici, costruiti dopo tale data. Solo in ipotesi di costruzione anteriore, l'installazione del corrimano deve essere deliberata da una assemblea condominiale con la maggioranza di cui all’art. 1136, 3^ comma del c.c.. Va ulteriormente ricordato che nell’ipotesi in cui si verifichi un sinistro riconducibile alla mancanza del corrimano, il Condominio sarà costretto a risarcire i danni alla persona lesa ex art. 2051 del c.c.

Quindi fai una bella a/r all'amministratore ricordandogli questi piccoli particolari non al costruttore.

Se non c'è l'amministratore dovete provvedere voi condòmini

Ciao

Link di questo messaggio

Chiedo scusa ho letto solo ora che l'amministratore c'è, benissimo, non rimane altro che rivolgersi a lui, come suddetto.

Ciao

Link di questo messaggio

Aggiungo che, essendo un problema che interessa l'intero condominio, sarebbe opportuno, a mio avviso, che tutti foste coinvolti e magari scrivere insieme o chiedere un'apposita assemblea.

Link di questo messaggio

l'assemblea é stata svolta e dell'argomento s'è parlato.....da mesi però nulla! come dicevo ho già scritto varie mail all'amministratore ma non ho avuto risposta. Quindi mi conviene fare una raccomandata?

Link di questo messaggio

Parlarne è una cosa, deliberare un'azione nei confronti del costruttore un'altra.

Con una delibera, l'amministratore deve obbligatoriamente attivarsi pena una possibile revoca.

Detto questo, ribadisco il concetto che l'unione fa la forza e quindi liberissimo di agire singolarmente o, come ho detto, preparare una raccomandata sottoscritta da più condomini.

Link di questo messaggio
l'assemblea é stata svolta e dell'argomento s'è parlato.....da mesi però nulla! come dicevo ho già scritto varie mail all'amministratore ma non ho avuto risposta. Quindi mi conviene fare una raccomandata?

Mi accodo a quanto giustamente scritto da Giovanni, ribadendo che una a/r è quanto mai necessaria rispetto ad altro tipo di comunicazioni.

Ciao

Link di questo messaggio

Ok quindi a seguito dell'assemblea l'amministratore deve attivarsi nell'interesse del condominio e suo ovviamente. Grazie mille per le risposte

Link di questo messaggio

Buongiorno, torno un attimo sull'argomento per togliermi qualsiasi dubbio su questa vicenda dato che l'amministratore mi è sembrato alquanto titubante sulla questione corrimano.

Alla mia domanda tramite mail riguardo la situazione corrimano mi ha semplicemente risposto di aver parlato con il costruttore e questi non gli avrebbe confermato la volontà di farlo.

Ora parlerò con gli altri condomini per fare una raccomandata sottoscritta da tutti.

Ho provato a leggere il D.M. 236/89, probabilmente mi è sfuggito qualcosa, non so, ma essendo un condominio ultimato 4/5 anni fa ho capito che è d'obbligo il corrimano ma, domanda, è compito del costruttore eseguire i lavori in tal senso o se questo (il corrimano) non fosse presente è cmq obbligo dei condomini a seguito di assemblea provvedere a proprie spese all'installazione? Scusate i miei dubbi e spero sia chiara la situazione.

Link di questo messaggio

Il D.M. prevede che il corrimano sia obbligatorio per gli edifici costruiti a far data dalla sua entrata in vigore.

E' quindi compito del costruttore provvedervi.

Link di questo messaggio
Il D.M. prevede che il corrimano sia obbligatorio per gli edifici costruiti a far data dalla sua entrata in vigore.

E' quindi compito del costruttore provvedervi.

Ciao, giusto per completare quanto hai correttamente già scritto, è sì compito del costruttore ma, xxfabio, deve sollecitare l'amministratore il quale, a sua volta, si rivolgerà al costruttore come è ovvio che sia ed il costruttore dovrà provvedere.

Ciao

Link di questo messaggio

grazie mille ragazzi siete stati molto chiari.......l'unico dubbio che mi rimane è sapere in quali termini e metodi è stata fatta richiesta dall'amministratore al costruttore, se verbalmente o in maniera scritta.

Link di questo messaggio

Se non sbaglio hai detto che l'amministratore gliene ha parlato senza sortire alcun risultato.

Dovreste, pertanto, a mio avviso intraprendere un'azione più incisiva anche coinvolgendo, se il caso, un legale ma questo dopo l'ennesimo rifiuto da parte del costruttore.

Link di questo messaggio

Magari, se disponete dell'indirizzo, inoltrate la lettera all'amministratore per conoscenza anche al costruttore.

Link di questo messaggio

ho sentito una persona, parlando così a titolo informativo, un conoscente che fa l'avvocato e mi ha detto di scrivere direttamente al costruttore e per conoscenza all'amministratore sottoscrivendo una lettera con tutti i condomini.................

Link di questo messaggio
ho sentito una persona, parlando così a titolo informativo, un conoscente che fa l'avvocato e mi ha detto di scrivere direttamente al costruttore e per conoscenza all'amministratore sottoscrivendo una lettera con tutti i condomini.................

No!

Fai come ti hanno suggerito sia Marion che Giovanni.

Se c'è un amministratore va avvertito e sollecitato per quanto di sua competenza.

Te, come condòmino, sempre se c'è un amministratore come mi sembra appurato, non hai titolo a scrivere all'impresa e nemmeno a far sottoscrivere agli altri condòmini alcunché, è un compito che spetta all'amministratore che avete scelto voi condòmini e che pagate voi condòmini.

Sarà lui e soltanto lui, in rappresentanza del Condominio che amministra (altrimenti che amministratore sarebbe?) a sollecitare l'impresa costruttrice a provvedere per quanto dovuto.

D'altronde, il corrimano, serve a TUTTO il Condominio non soltanto a te e, mi sembra strano, che un avvocato ti abbia potuto suggerire una cosa del genere.

Ciao

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora