Vai al contenuto
Casz

Cornicione aggettante

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, abito in un attico, la cui terrazza funge da tetto ai piani sottostanti. La terrazza sporge circa 70 cm oltre le mura perimetrali formando un cornicione alto altro 50 cm e quindi aggettante, dipinto per estetica, con colore più scuro. Il lastrico solare sopra di me è ornato all’esterno da un altro cornicione ma poco sporgente.

A causa del cattivo tempo ventoso, e delle cattive condizioni dell edificio, si sono staccati alcuni pezzi e del cornicione adiacente alla mia terrazza, oltre che dell’intonaco, sempre del cornicione, ma che corrispondono a quella parte sporgente sotto la mia terrazza.

A chi compete la riparazione e la messa in sicurezza e come dovrebbe esseee ripartita? Grazie

Casz dice:

A chi compete la riparazione e la messa in sicurezza e come dovrebbe esseee ripartita?

il cornicione è condominiale quindi la spesa va ripartita per i millesimi di competenza.

sul cornicione vedo delle piante sono piante selvatiche?

Antonio

Molinodoppio dice:

il cornicione è condominiale quindi la spesa va ripartita per i millesimi di competenza.

sul cornicione vedo delle piante sono piante selvatiche?

Antonio

Ciao

È  l'estensione del suo lastrico.

camillo50 dice:

Ciao

A te. La parte aggettante è  solo tua

Ok ma la parte marrone è anche cornicione? La parte aggettante è sì estensione della mia terrazza, ma gira tutto il palazzo, non vi sembra che sia da considerare come cornicione?

grazie

Modificato da Casz
Casz dice:

Ok ma la parte marrone è anche cornicione? La parte aggettante è sì estensione della mia terrazza, ma gira tutto il palazzo, non vi sembra che sia da considerare come cornicione?

grazie

tutto ciò che è aggettante è a carico della proprietà di cui ne è l'estensione per l'utilizzo.

l'aggetto non fa da copertura ai balconi sottostanti (è così secondo giurisprudenza anche per i balconi aggettanti).

per cui il calpestio, la struttura e il sotto sono a tuo carico.

quel che può essere considerato condominiale è il rivestimento della parte verticale della struttura (quindi pellicola di verniciatura e al massimo la rasatura di finitura sottostante) se questa rientra in un contesto di estetica del fabbricato.

Partecipa al forum, invia un quesito