Vai al contenuto
ALEX.RAP

Copia estratto conto bancario

BUON GIORNO

sono un inquilino di un condominio di 7 unità abitative,siamo gestiti (come richiede la legge vigente)da un amministratore condominiale ,che inizio mandato a attivato presso una banca un conto corrente bancario intestato al condominio dove noi andiamo a versare la quota condominiale e dove lui è l unico amministratore e l unico che può effettuare operazioni di prelievo,estratto conto ecc.qualche giorno fà mi sono recato all ufficio bancario per avere solo un estratto conto,questo mi è stato negato dicendomi che solo il sig........ (che è il noatro amministratore )a facoltà di richiederlo.

LA DOMANDA è LA SEGUENTE:come posso avere estratto conto e estratto movimenti del conto corrente condominiale?E' MIO DIRITTO CHIEDERLO?

grazie buona giornata

Scritto da ALEX.RAP il 04 Ago 2012 - 10:32:01: BUON GIORNO

sono un inquilino di un condominio di 7 unità abitative,siamo gestiti (come richiede la legge vigente)da un amministratore condominiale ,che inizio mandato a attivato presso una banca un conto corrente bancario intestato al condominio dove noi andiamo a versare la quota condominiale e dove lui è l unico amministratore e l unico che può effettuare operazioni di prelievo,estratto conto ecc.qualche giorno fà mi sono recato all ufficio bancario per avere solo un estratto conto,questo mi è stato negato dicendomi che solo il sig........ [...]

Se sei inquilino (affittuario) non hai il diritto di vedere l'estratto conto condominiale.

Se sei condòmino (proprietario) hai il diritto di vedere tutti i documenti che vuoi, estratto conto bancario compreso, ma la richiesta devi farla all'amministratore e non alla banca perchè per la banca il rappresentante legale del condominio è solo l'amministratore.

in assemblea, si deve decidere che anche altre persone(condomni) sono autorizzate a visionare il conto qundi, ci si reca in banca con l'amministratore, e si mettone le procure anche ai condomini scelti... ovviamente l'altra soluzione, quella più consona, che l'amministratore faccia, come deve fare, visionare tutti i documenti prima dell'assemblea e quindi anche l'estratto conto e i relativi mivimenti; in alcuni condominii, per poca fiducia nell'amministratore , quando si paga un fornitore , si appondono sull'assegno due firme, una dell'amm e l'altra di un condomino scelto da assemblea, ma a questo punto io cambierei amministratore nominandone uno che abbia la fiducia di tutti.

Ricorda anche che in bas aall'art Art. 1130.

Attribuzioni dell'amministratore.

L'amministratore deve:

1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condomini e curare l'osservanza del regolamento di condominio;

2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;

3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni;

4) compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio.

Egli, alla fine di ciascun anno, deve rendere il conto della sua gestione.alla fine di ogni anno deve rendere conto della sua gestione (se l’amministratore non ottempera a questo obbligo uno qualsiasi dei condomini può chiederne la revoca al giudice per giusta causa); inoltre i condomini hanno diritto di fare copie della documentazione contabile prima dell’assemblea quindi delibera annullabile se l’amministratore nega i documenti Cassazione 12650/2008

E comunque , se sei un inquilino, non hai diritto di chiedere nulla all'amministratore ma solo al tuo Proprietario di casa .............

Scritto da pessina il 04 Ago 2012 - 11:18:39: in assemblea, si deve decidere che anche altre persone(condomni) sono autorizzate a visionare il conto qundi, ci si reca in banca con l'amministratore...

Se è per questo, con l'approvazione dell'assemblea, esiste una soluzione ancora più comoda e semplice.

E' quella che io adotto nel mio condominio (insieme a tutta la documentazione condominiale sul sito web del condominio) in modo che possa anche essere superato quel timore riverenziale che alcuni condòmini potrebbero avere nei confronti dell'amministratore e cercare di offrire il massimo della trasparenza possibile.

- Conto corrente con possibilità di operare anche on line.

- Una password dispositiva che usa solo l'amministratore per fare tutte le operazioni.

- Una password consultiva con cui tutti i condòmini (ma non gli inquilini) possono visionare in ogni momento tutti i movimenti bancari standosene comodamente seduti in casa.

Scritto da Leonardo53 il 04 Ago 2012 - 11:04:33:

Se sei inquilino (affittuario) non hai il diritto di vedere l'estratto conto condominiale.

Se sei condòmino (proprietario) hai il diritto di vedere tutti i documenti che vuoi, estratto conto bancario compreso, ma la richiesta devi farla all'amministratore e non alla banca perchè per la banca il rappresentante legale del condominio è solo l'amministratore.

ciao leonardo 53 mi sembra di capire che sei amministratore o almeno 6 molto informato in materia ,mi devi scusare ma ti pongo un altra domanda:sono in affitto quindi mi pare di aver capito che non ho nessun diritto di chiedere o almeno sono limitati,cmq visto che il proprietario è una società coop che non presenzia mai alle riunioni condominiali,ho sempre presenziato io.E dopo 5 anni ho scoperto e devo dire grazie a questo sito o meglio questo forum (data la mia purtroppo ignoranza in materia)che per tutto questo tempo(5anni)ho pagato delle voci nella rata spese condominiali che non spettavano a me pagare ma bensi al proprietario dell immobile.quando mi sono presentato difronte all amministratore per chiedere spiegazioni lui si è giustificato dicendomi"pensavo eri il proprietario".MA IO DICO se uno fa l amministratore deve sapere chi e cosa deve pagare ognuno,in fondo è il suo lavoro.A questo punto sapendo di aver pagato + di 500 E che non dovevo pagare come mi dovrei comportare?di chi è la vera colpa?poi si dice che si ha poca fiducia dell amministratore.