Vai al contenuto
ad.serra

Copertura pompeiana ripartizioni millesimali

salve,

 

ho letto diversi 3d riguardanti il discorso coperture pompeiana, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.

Di recente un nostro condomino che abita al piano terra, ha regolarmente coperto con copertura fissa la sua pompeiana che è regolarmente dichiarata nel progetto di costruzione del condominio. Questa copertura è di tipo rigido e non removibile, e presenta anche le grondaie per il deflusso delle acque piovane. Lateralmente invece è stata diciamo chiusa in maniera posticcia, con delle tende in parte avvolgibili, stile stuoia e in parte invece con delle tende ancorate alla recinzione condominiale.

Anteriormente a questa copertura la pompeiana non rientrava nei millesimi condominiali in quanto non produceva cubatura.

Ma ora il fatto che è stata coperta in maniera fissa, e diciamo " chiusa " lateralmente tanto da assimilare a una stanza in quanto questo condomino sotto ci ha messo tavolo da pranzo, sedie, dispensa etc..etc... produce degli effetti modificatori per quanto riguarda il calcolo dei millesimi condominiali? Se si bisogna procedere alla revisione delle tabelle millesimali e alla ripartizione delle spese!?!?

grazie a tutti della cortese risposta

Adriano

Art. 69

I valori proporzionali dei vari piani o di porzione di piani possono essere riveduti o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, nei seguenti casi:

1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;

2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza della sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata, e' notevolmente alterato il rapporto originario tra i valori dei singoli piani o porzioni di piano. (art. 72 d.a.c.c.)

Scritto da balby il 21 Giu 2012 - 12:03:13: Art. 69

I valori proporzionali dei vari piani o di porzione di piani possono essere riveduti o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, nei seguenti casi:

1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;

2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza della sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata, e' notevolmente alterato il rapporto originario tra i valori dei singoli piani o porzioni

grazie della risposta... l'art. 69 lo avevo letto pure io.. però il mio quesito è sapere se la problematica che ho esposto si può considerare rientrante nei dettami dell'art. 69. Cioè se aver coperto la pompeiana, anche solo col tetto e quand'anche con teli laterali, può considerarsi rientrante in tali dettami dell'art. 69... o se c'erano precedenti accertati in tale senso...

ei nessun'altro mi può aiutare in questa problematica???

nessuno ha mai incontrato e risolto un caso del genere?

grazie ancora se potete aiutarmi

adriano

ciao

 

se la struttura è stata coperta, non è più una pompeiana. Quindi è sbagliata la tua affermazione che la pompeiana risulta regolarmente coperta. Per coprire la ex pompeiana, regolarmente autorizzata come pompeiana, deve innanzitutto ottenere il parere unanime dei condomini, visto che realizza un aumento di volume che, qualora anche fosse concesso, è volume comune che lui privatizza. Nel concedere l'autorizzazione stabilirete anche prezzo e criterio di aggiornamento delle tabelle.

 

Camillo Farronato

grazie mille della risposta... sei stato molto chiaro....

in primis c'è da dire che questo condomino non ha richiesto nessuna autorizzazione.. forse non mi sono chiarito bene.. la pompeiana è sul giardino di proprietà privata di questo condomino.. quindi non credo questo abbia avuto la necessità del parere unanime del condomini.. ( correggimi pure se sbaglio)..

In secondo luogo ho detto " regolarmente " perchè questo condomino la avuto l'autorizzazione del comune con tanto di progetto presentato e cartello di cantiere esposto durante la fase dei lavori... quindi suppongo che la copertura sia stata effettuata a norma di legge... quindi ti chiedo di confermarmi questa cosa... era necessaria la delibera e autorizzazione unanime della assemblea??? sicuro di questo?

per il resto è chiaro a questo punto che l'aumento di cubatura della sua proprietà richiede una revisione delle tabelle millesimali.....

ei camillo ci sei?!?! mi confermi quanto riportato sopra per favore?!?!? scusa se insisto.. ma vorrei esser sicuro prima di fare qualsiasi azione...

×