Vai al contenuto
mikyy

Convocazione usufruttuario e nudo proprietario.

Buongiorno, in un condominio c'è una unità immobiliare che ha il nudo proprietario e l'usufruttuario. Nella convocazione assemblea devono essere deliberati lavori di manutenzione edilizia ed è stato convocato solo l'usufruttuario poiché non si riesce a contattare il nudo proprietario. Ai fini della validità della convocazione va bene così o devo fare una raccomandata a.r. al nudo proprietario? Grazie

Qualora una unità immobiliare facente parte di un condominio sia oggetto di diritto di usufrutto, all’assemblea che intenda deliberare l’approvazione del preventivo di spesa per il rifacimento della facciata condominiale deve essere convocato il nudo proprietario, trattandosi di opere di manutenzione straordinaria.”

 

Corte di cassazione, con sentenza n° 16774/2013

Nello specifico i lavori consistono nel ripristino impermeabilizzazione del terrazzo e sostituzione di canale terminale di fognatura. Chi paga?

"impermeabilizzazione del terrazzo e sostituzione di canale terminale di fognatura" io le considero lavori di manutenzione ordinaria (per cui a carico dell'usufruttuario).

Sostanzialmente: le spese di manutenzione straordinaria sono a carico del nudo proprietario. Tutte le altre spese (ANCHE quelle di manutenzione ordinaria) sono a carico dell'usufruttuario.

×