Vai al contenuto
gioacchino

Convocazione in assemblea in tempi ristretti

Buongiorno a tutti, ho ricevuto la convocazione all'assemblea sabato 19 aprile, l'assemblea si svolgerà mercoledì 23 aprile, siccome ho da richiedere giustificativi di spesa poco chiari nel rendiconto annuale, l'amministratore cita nella convocazione che è possibile consultarli o richiederli tramite appuntamento, ma io oggi devo lavorare e non posso fissare un appuntamento per visionare questi giustificativi e chiedo se è lecito la convocazione in così breve tempo, a cavallo delle festività pasquali, e se esiste una norma che disciplina tempi e modi da rendere agevole una eventuale contestazione sull'approvazione del consuntivo di fine anno. Ringrazio tutti per le risposte che mi darete.

Buongiorno a tutti, ho ricevuto la convocazione all'assemblea sabato 19 aprile, l'assemblea si svolgerà mercoledì 23 aprile, siccome ho da richiedere giustificativi di spesa poco chiari nel rendiconto annuale, l'amministratore cita nella convocazione che è possibile consultarli o richiederli tramite appuntamento, ma io oggi devo lavorare e non posso fissare un appuntamento per visionare questi giustificativi e chiedo se è lecito la convocazione in così breve tempo, a cavallo delle festività pasquali, e se esiste una norma che disciplina tempi e modi da rendere agevole una eventuale contestazione sull'approvazione del consuntivo di fine anno. Ringrazio tutti per le risposte che mi darete.

La legge dispone nel suo art. 66 dacc

 

 

L'avviso di convocazione deve essere comunicato ai condomini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza.

quindi sembrerebbe esser stata comunicata fuori dai termini.Uso il condizionale in quanto normalmente le consegne non avvengono di sabato quindi potrebbe esser che l'avviso di giacenza abbia data anteriore motivo per il quale l'irregolarità potrebbe non esservi.

Gentile Patrizia c'è dell'altro;

la convocazione non porta nessuna data, confermo che è stata consegnata di sabato,

Se non c'è data della ricezione come potrà provare l'amministratore che l'avviso della convocazione è giunta in tempo?

Infatti la regola dice che queste deve giungere tramite posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano (Dacc art. 66), in pratica tutti mezzi che lasciano una traccia dell'avvenuta consegna nei termini previsti (almeno 5 giorni prima della 1° convocazione)

Gentile Tuxx, è stata consegnata a mano alla mia vicina perché non c'ero, non c'è data di invio ne di ricezione, delucidami

grazie della risposta

Gentile Tuxx, è stata consegnata a mano alla mia vicina perché non c'ero, non c'è data di invio ne di ricezione, delucidami

grazie della risposta

Se la convocazione è stata consegnata a mano l'amministratore si sarà fatta firmare una ricevuta dalla tua vicina.

Ciò non impegna te perchè la raccomandata doveva essere consegnata nelle tue mani oppure con raccomandata postale, fax...

Se ti presenti all'assemblea sanerai la convocazione irregolare.

Se non ti presenti potrai far annullare tutte le delibere approvate in assemblea ma dovrai rivolgerti al Tribunale o quanto meno alla mediazione obbligatoria (spendendo un po' di denaro).

A te la scelta se:

- contattare l'amministratore e concordare un orario comodo ad entrambi per visionare i documenti prima dell'assemblea

- non presentarti in assemblea e far annullare le delibere

- presentarti in assemblea sanando la convocazione irregolare e subire quanto sarà deliberato, salvo impugnazione.

Se la convocazione è stata consegnata a mano l'amministratore si sarà fatta firmare una ricevuta dalla tua vicina.

Ciò non impegna te perchè la raccomandata doveva essere consegnata nelle tue mani oppure con raccomandata postale, fax...

Se ti presenti all'assemblea sanerai la convocazione irregolare.

Se non ti presenti potrai far annullare tutte le delibere approvate in assemblea ma dovrai rivolgerti al Tribunale o quanto meno alla mediazione obbligatoria (spendendo un po' di denaro).

A te la scelta se:

- contattare l'amministratore e concordare un orario comodo ad entrambi per visionare i documenti prima dell'assemblea

- non presentarti in assemblea e far annullare le delibere

- presentarti in assemblea sanando la convocazione irregolare e subire quanto sarà deliberato, salvo impugnazione.

:thumbup:

Però, aggiungo, l'impugnazione deve essere motivata per irregolarità della/e delibere e non perchè hai ricevuto la convocazione tramite la vicina, infatti presentandoti all'assemblea, come ha detto Leonardo, hai sanato questo vizio.

×