Vai al contenuto
MERCENARIOCONDOMINO

Convocazione assemblea - volevo contribuire con una piccola notizia sulla convocazione di assemblea

SALVE , SONO GUGLIELMO E SONO NUOVO DEL FORUM .

VOLEVO CONTRIBUIRE CON UNA PICCOLA NOTIZIA SULLA CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA .

PUO' ESSERE UTILE A CHIUNQUE CHE SI TROVA NEL LABIRINTO DELLE CONVOCAZIONI .

 

L'amministratore del condominio sarà tenuto ad inviare anche al condominio-vacanziero, in quanto assente, la comunicazione contenente il verbale assembleare. Questi avrà termine per impugnare (trenta giorni) a partire dal giorno in cui il postino lascerà l'avviso di giacenza nella sua buca lettera. In tale preciso istante, difatti, si determina la presunzione di conoscibilità sul contenuto x art. 1334 cod. civ., ritenuta bastevole dalla legge (ex multis, Cass. civ. Corte di Cassazione, sez. II Civile, sentenza 10 del 21 gennaio 2014, n. 1188).

 

PENSO PROPRIO CHE SIA UTILE PER I CONDOMINI CHE SONO IN VACANZA . ARRIVEDERCI .

C'era una simile sentenza già qualche anno fa;

 

L`amministratore di condominio ha l`onere di comunicare al condomino risultato assente durante l`assemblea il verbale della deliberazione adottata e ciò al fine di far decorrere, in mancanza di una conoscenza acquisita aliunde, il termine di decadenza stabilito dall`articolo 1137 del Codice civile per la proposizione dell`eventuale ricorso in opposizione. Per contro, sul condomino assente non grava alcun dovere di attivarsi al fine di conoscere le decisioni assembleari adottate qualora manchi la prova dell`avvenuto recapito all`indirizzo del destinatario del verbale che la contenga. E` quanto sancito dai giudici di Cassazione nel testo della decisione n. 29386 del 29 dicembre 2011.

sono pienamente concorde sul tutto ma ribadisco che la tecnologia ci permete tramite la PEC di annullare ogni e qualsiasi discussione inerente le convocazioni ed i verbali di assemblea...ciò significa più tranquillità per gli amministratori, per i condomini e in particolar modo minore spesa e controversie, dato che la PEC è visibile in qualsiasi parte del mondo e tramite la quale si può delegare chiunque vogliamo...

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×