#1 Inviato 19 Luglio, 2020 Buongiorno a tutti. Premesso che dall'inizio dell'anno è la prima convocazione, volevo sapere se è corretto che il mio amministratore di condominio convochi ASSEMBLEA STRAORDINARIA e NON ORDINARIA avendo come ordine del giorno : Approvazione bilancio consuntivo e preventivo, nomina amministratore ed altri punti inerenti a interventi di manutenzione. Premetto anche che ha stabilito è gli è stato approvato un compenso di euro .... ogni ora di assemblea straordinaria. Posso all'atto della riunione impugnare questo chiamiamolo difetto di convocazione e far diventare nulla la convocazione? Grazie a tutti anticipatamente.
#2 Inviato 19 Luglio, 2020 Salvodega dice: Premetto anche che ha stabilito è gli è stato approvato un compenso di euro .... ogni ora di assemblea straordinaria. Posso all'atto della riunione impugnare questo chiamiamolo difetto di convocazione e far diventare nulla la convocazione? Grazie a tutti anticipatamente Visto che in preventivo è stato stabilito un compenso per ogni ora di assemblea straordinaria, ad inizio assemblea puoi far notare che tutto il tempo per discutere dell'approvazione del preventivo/consuntivo e nomina amministratore fa parte dell'ordinario e potete calcolare il tempo solo quandosi discuterà degli argomenti straordinari. Del resto cosa cambierebbe se facesse un'assemblea ordinaria gratuita ed una straordinaria con punti straordinari all'ordine del giorno? Secondo me, concordare il compenso solo per il tempo dedicato ai punti di amministrazione straordinaria è un buon compromesso per tutti.
#3 Inviato 19 Luglio, 2020 Salvodega dice: Buongiorno a tutti. Premesso che dall'inizio dell'anno è la prima convocazione, volevo sapere se è corretto che il mio amministratore di condominio convochi ASSEMBLEA STRAORDINARIA e NON ORDINARIA avendo come ordine del giorno : Approvazione bilancio consuntivo e preventivo, nomina amministratore ed altri punti inerenti a interventi di manutenzione. Premetto anche che ha stabilito è gli è stato approvato un compenso di euro .... ogni ora di assemblea straordinaria. Posso all'atto della riunione impugnare questo chiamiamolo difetto di convocazione e far diventare nulla la convocazione? Grazie a tutti anticipatamente. Far divenire nulla la convocazione credo sia quasi impossibile, eccepire la diversità tra assemblea ordinaria e straordinaria questo si, perchè se si tratta di assemblea annuale questa anche se all'OdG ci sono delibere di carattere straordinario, l'assemblea è comunque ordinaria. 1
#4 Inviato 19 Luglio, 2020 È solo il solito giochino del furbo della situazione. Se è la prima assemblea non può dire che sia straordinaria anche se ci sono argomenti che si potrebbero definire straordinari. All'inizio dell'assemblea io metterei la puntualizzazione per impedirgli di prendere il relativo compenso.
#5 Inviato 19 Luglio, 2020 Dino40 dice: È solo il solito giochino del furbo della situazione. Se è la prima assemblea non può dire che sia straordinaria anche se ci sono argomenti che si potrebbero definire straordinari. All'inizio dell'assemblea io metterei la puntualizzazione per impedirgli di prendere il relativo compenso. Io stavolta, soprattutto in periodo di COVID, far confluire tutto in una unica assemblea lo vedo un discorso di sinergia e di risparmio. Anzichè inviare doppia convocazione e far muovere i condòmini due volte da casa, si fa "tutto in uno". Poichè sullo straordinario il compenso dell'amministratore è "a tempo", basta cronometrare il tempo dedicato agli argomenti straordinari. L'assemblea potrebbe anche non essere interessata a discutere gli argomenti straordinari ed in quel caso è sufficiente che l'assemblea decida di non discutere quei punti per bloccare il cronometro. Tutto dipende solo e sempre dai condòmini perchè il pallino in mano ce l'hanno loro.
#6 Inviato 19 Luglio, 2020 Non la penso come te caro Leonardo. Bene. Ci sono 10 punti da discutere e di questi 4 sono argomenti di lavori straordinari. Mi spieghi perché non possono far parte di una assemblea normale? Io sapevo che un'assemblea straordinaria si convoca perché è sopraggiunto un problema dopo l'assemblea ordinaria e che bisogna discutere e non certo sul tipo di argomento. Tu che sei amministratore ne sai più di me e allora chiariscimi la situazione. Grazie se hai tempo. Modificato 19 Luglio, 2020 da Dino40
#7 Inviato 19 Luglio, 2020 Dino40 dice: Non la penso come te caro Leonardo. Bene. Ci sono 10 punti da discutere e di questi 4 sono argomenti di lavori straordinari. Mi spieghi perché non possono far parte di una assemblea normale? Io sapevo che un'assemblea straordinaria si convoca perché è sopraggiunto un problema dopo l'assemblea ordinaria e che bisogna discutere e non certo sul tipo di argomento. Tu che sei amministratore ne sai più di me e allora chiariscimi la situazione. Grazie se hai tempo. Il problema è che c'è un preventivo di compenso ACCETTATO dai condòmini che riconoscono all'amministratore il tempo (ad ore) dedicato a discutere sullo straordinario. E' questo tempo che, secondo me, poichè è stato accettato dall'assemblea di pagarlo a parte, lo si deve pagare indipendentemente che se ne discuta per ore in un'assemblea ordinaria o in una straordinaria. Se ci vogliono 2 ore per discutere dell'ordinario e 2 ore per discutere sullo straordinario, anzichè convocare una un'ordinaria che durerà 2 ore e poi dopo un mese convocare una straordinaria per discutere per altre due ore, sinergicamente, pagando 2 ore all'amministratore a guadagnarci saranno tutti perchè a parità di spesa di compenso si risparmierà sia la doppia uscita che la doppia spesa di invio convocazioni e verbali. Non ti parlo per Normativa ma per come la penso io, così come a volte anche tu dici che non sai se c'è una normativa ma esprimi il tuo modo di pensare.
#8 Inviato 19 Luglio, 2020 Leonardo53 dice: Il problema è che c'è un preventivo di compenso ACCETTATO dai condòmini che riconoscono all'amministratore il tempo (ad ore) dedicato a discutere sullo straordinario. Questo, a parer mio, è un aspetto assurdo che hanno accettato e ora devo pagare i condomini che forse pensavo in cuor loro di risparmiare facendo così. Pensa un pò? Se un argomento scabroso da definire più la discussione si prolunga e più guadagna l'amministratore. Che cavolo di criterio è?
#9 Inviato 19 Luglio, 2020 Dino40 dice: ... Se un argomento scabroso da definire più la discussione si prolunga e più guadagna l'amministratore. Che cavolo di criterio è? Che possa piacere o no, il compenso "a ore" lo ha accettato l'assemblea. Proprio partendo da questo presupposto, ho trovato inutile disquisire sull'ordinario o straordinario ma, piuttosto, "cronometrare" le ore destinate allo straordinario. L'autore ha scritto: "gli è stato approvato un compenso di euro .... ogni ora di assemblea straordinaria" e da questo scritto è partito tutto il mio ragionamento.
#10 Inviato 19 Luglio, 2020 Leonardo53 dice: Che possa piacere o no, il compenso "a ore" lo ha accettato l'assemblea. Proprio partendo da questo presupposto, ho trovato inutile disquisire sull'ordinario o straordinario ma, piuttosto, "cronometrare" le ore destinate allo straordinario. L'autore ha scritto: "gli è stato approvato un compenso di euro .... ogni ora di assemblea straordinaria" e da questo scritto è partito tutto il mio ragionamento. Il tuo ragionamento è esatto, ma certo che i condomini..... come si dice "per dispetto della moglie.....". Oggi ho potuto constatare che non vivendo tutte le ore nel condominio le cose sembrano molto diverse.
#11 Inviato 19 Luglio, 2020 Leonardo53 dice: L'autore ha scritto: "gli è stato approvato un compenso di euro .... ogni ora di assemblea straordinaria" Questo è chiaro, ma l'amministratore non può convocare solamente assemblee straordinarie, specialmente se ... Salvodega dice: ... che dall'inizio dell'anno è la prima convocazione 😉
#12 Inviato 19 Luglio, 2020 Tullio01 dice: Far divenire nulla la convocazione credo sia quasi impossibile, eccepire la diversità tra assemblea ordinaria e straordinaria questo si, perchè se si tratta di assemblea annuale questa anche se all'OdG ci sono delibere di carattere straordinario, l'assemblea è comunque ordinaria. Quoto in pieno