Vai al contenuto
scarteo

Convocazione assemblea stessa data.

Salve a tutti,

gradirei una risposta sul seguente quesito: Convocazione assemblea lo stesso giorno, l'assemblea si svolge regolarmente e per motivi di maggioranza viene impugnata. Posso impugnarla anche per la convocazione della stessa data o lo dovevo far presente all'inizio dell'assemblea.

Grazie anticipato a chi si vuol divertire a delucidarmi.

@ scarteo

Per stessa data intendi la 1° e la 2° convocazione, se è così non è possibile perchè la 2° deve essere effettuata almeno il giorno dopo e non oltre il 10° giorno dalla 1°, vedi art. 1136 cc

- Se l'assemblea in prima convocazione non può deliberare per mancanza di numero legale, l'assemblea in seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima.

Fai presente che non è possibile citando l'artcolo che ho citato

Grazie Tullio Ts, la domanda è dovevo far mettere a verbale all'inizio dell'assemblea che era nulla a causa della doppia convocazione lo stesso giorno oppure posso impugnarla nei successivi 30 giorni?

L'art. 1136 c.c. dice che l'assemblea in seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima.

Se l'assemblea ha assunto deliberazioni senza le dovute maggioranze credo che già basti...

Buonasera, ritengo che tu possa impugnarla entro 30gg. Quindi l'assemblea è annullabile e non nulla per quel tipo di errore.

Grazie Tullio Ts, la domanda è dovevo far mettere a verbale all'inizio dell'assemblea che era nulla a causa della doppia convocazione lo stesso giorno oppure posso impugnarla nei successivi 30 giorni?
Come è stato già detto, se viene deliberato bisogna considerare l'assemblea come fosse di 1° convocazione e con i dovuti quorum costitutivi e deliberativi, se non vengono rispettati le delibere saranno annullabili e non nulle.

Per Bignotti: qualcuno (Legale) mi ha risposto che dovevo farlo presente solo ed esclusivamente in assenblea.

Potrebbe anche essere così ...se quel Legale avesse voluto intendere che le deliberazioni prese dall'assemblea, erano state assunte con i quorum previsti dalla legge per la prima convocazione, e quindi valide...

Scusate ma quando parlate di quorum si intende millesimi più maggioranza degli intervenuti?

Se invece ci sono solo i millesimi e il pareggio degli intervenuti (tre contro tre) e il presidente fa mettere a verbale che i vari punti sono stati deliberati cosa succede?

Scusate ma quando parlate di quorum si intende millesimi più maggioranza degli intervenuti?

Se invece ci sono solo i millesimi e il pareggio degli intervenuti (tre contro tre) e il presidente fa mettere a verbale che i vari punti sono stati deliberati cosa succede?

Le delibere si approvano sempre con doppia maggioranza, ovvero sia le teste che i millesimi favorevoli devono essere superiori alle teste e millesimi contrari, in caso ci siano più teste e non i mlm o il contrario, oppure una delle due sono pari, la delibera è in stallo, cioè non approvata.

Poi ci sono diversi quorum per le delibere, da valutare per tipo di assemblea 1° o 2°, e per tipo di argomento, vedi questa tabella;

--link_rimosso--

Nel tuo caso in prima convocazione i quorum/maggioranze dovevano essere queste:

Regolare costituzione: due terzi valore dell'edificio + maggioranza dei partecipanti al

condominio.

Validità deliberazioni: maggioranza degli intervenuti + la metà del valore dell'edificio.