Vai al contenuto
paolillo oreste

Convocazione assemblea - elettronica certificata

salve a tutti e buon anno vorrei cortesemente sapere e' valida la convocazione dell'assemblea fatta attraverso la posta elettronica certificata ? (pec) e se chi la riceve non apre la sua posta e' valida uguale ? ho letto da qualche parte che la posta certificata ha lo stesso valore del A.R. postale e' vero ?

grazie buon anno, buon anno a te Patrizia Ferrari

oreste paolillo

Art. 20 legge 220/2012 (Riforma Condominio).-

1. All'articolo 66 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, il terzo comma e' sostituito dai seguenti:

«L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata , fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare e' annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perche' non ritualmente convocati. L'assemblea in seconda convocazione non puo' tenersi nel medesimo giorno solare della prima. L'amministratore ha facolta' di fissare piu' riunioni consecutive in modo da assicurare lo svolgimento dell'assemblea in termini brevi, convocando gli aventi diritto con un unico avviso nel quale sono indicate le ulteriori date ed ore di eventuale prosecuzione dell'assemblea validamente costituitasi».

Saluti

dolly

grazie dolly buon anno e buon lavoro, che sia questo un anno di salute e di lavoro e che il Signore Dio benedica sempre le nostre famiglie ed il nostro lavoro........

oreste paolillo

Scritto da paolillo oreste il 02 Gen 2013 - 15:42:48: salve a tutti e buon anno vorrei cortesemente sapere e' valida la convocazione dell'assemblea fatta attraverso la posta elettronica certificata ? (pec) e se chi la riceve non apre la sua posta e' valida uguale ? ho letto da qualche parte che la posta certificata ha lo stesso valore del A.R. postale e' vero ?
Si è vero, purchè ambedue (mittente e condomino) sono in possesso di PEC

ex tux

Scritto da dolores il 02 Gen 2013 - 16:49:45: Art. 20 legge 220/2012 (Riforma Condominio).-

1. All'articolo 66 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, il terzo comma e' sostituito dai seguenti: ...

Ad oggi non e' prevista alcuna formalita' per le modalita' di invio della convocazione.

Staff

Scritto da tuxxx il 03 Gen 2013 - 12:03:24: Si è vero, purchè ambedue (mittente e condomino) sono in possesso di PEC

ex tux

ovviamente!

Saluti

dolly

buongiorno quindi se ho capito bene se io che invio la convocazione ho la pec e chi la riceve non c'e' l'ha la convocazione non e' valida ?

grazie

oreste paolillo

Oggi la convocazione è valida in qualsiasi modo sia recapitata (ma non opponibile se con pec --> non pec), invece con la riforma che ci sarà da giugno prossimo sarà così;

L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati. (nuovo Dacc art. 66)

ex tux

Modificato Da - tuxxx il 04 Gen 2013 10:34:27