#1 Inviato 10 Agosto, 2021 Buongiorno, premetto che la situazione nel condominio è quella descritta in questo topic, a partire da questo post: --link_rimosso-- La novità è che ho ricevuto convocazione assemblea con il seguente OdG, aggiungo anche i miei commenti e domande: 1. Approvazione Bilancio consuntivo 2020 e modalità riparto spese contestare le spese tenuta CC bancario condominiale davvero esorbitanti (170 €), chiedere esibizione documenti contrattuali bancari che dimostrino tali costi. Qualche suggerimento per CC intestabili al condominio che abbiano costi più ragionevoli? 2. Conferma o revoca amministratore.... no comment 3. Approvazione bilancio preventivo 2021 no comment 4. Approvazione e stesura regolamento di condominio per regolare la vita condominiale, secondo i criteri dettati dalla Legge. qui mi occorre vs. consiglio sulla bozza da sottoporre all'assemblea. 5. Ratifica lavori adeguamento impianto elettrico condominiale eseguiti nel mese di aprile 2021.... opporsi duramente per i motivi di cui alle PEC inviate in precedenza all'amministratore e quantificare il danno causato dalla non autorizzata apposizione della scatola di derivazione sulla parete esclusiva del mio immobile, pretendere che questa servitù assolutamente non autorizzata venga rimossa, come già richiesto nella PEC del 20.04.2021. Questo pare essere un grave errore dell'amministratore che prima fa eseguire il lavoro e poi manda PEC per chiedere i soldi e poi solo ora mette la questione all'OdG. Peraltro, da un punto di vista civilistico, si deve mettere a verbale che (non so in base a quali artt. del c.c., su questo mi occorre vs consiglio) NON è possibile prima far eseguire i lavori SENZA alcuna previa delibera assembleare di approvazione e senza urgenza, e POI convocare assemblea per fare deliberare questa spesa fatta senza confronto tra vari preventivi. Peraltro, come da PEC in precedenza inviate, sono state anche eseguite opere innovative e non semplice manutenzione e riparazione. 6. Automazione cancello carrabile di ingresso/uscita condominiale: presentazione preventivi in busta .... nonché compenso extra amministratore qui fare presente che, qualora approvato, il cancello NON dovrà avere meccanismo di apertura/chiusura basato su installazione della cd. "tartaruga" sul suolo, altrimenti la mia auto non potrà più passare, in quanto già ora senza "tartaruga" il pianale della mia auto striscia sul suolo proprio in corrispondenza del punto d'intersezione con la pubblica via, questo perchè c'è una rampa che collega il cancello col cortile condominiale posto a livello seminterrato. Quindi diffidare formalmente all'apposizione della tartaruga facendo presente che ci saranno conseguenze anche penali (610 cp se la mia auto non può più entrare/uscire). Mi oppongo cmq a questa opera finora richiesta solo da un condomino e che non appare per nulla necessaria. Se venisse deliberata chiedere rateizzazione del pagamento. Che altro posso dire per oppormi ed avere eventualmente valido motivo poi per impugnare la delibera dell'assemblea? 7. Lavori di sistemazione tetto di copertura per infiltrazioni unità immobiliari: presentazione preventivi in busta.... nonché compenso extra amministratore. non serve alcuna sistemazione, occorreva solo la manutenzione ordinaria/straordinaria per pulizia cenere vulcanica come da PEC già inviate all'amministratore. Altro grave errore dell'amministratore questa mancata pulizia. La descrizione nell'OdG è peraltro troppo poco chiara per poter preparare un preventivo da discutere in assemblea, non è chiarito quali sono questi lavori da farsi, chiaramente lo si può sapere solo con sopralluogo.... l'amministratore vuole forse avvantaggiare gli altri condomini?!?!. 8. Varie ed eventuali no comment ringrazio in anticipo per l'attenzione e suggerimenti!
#2 Inviato 11 Agosto, 2021 che silenzio assordante.... nessuno può almeno indicarmi una bozza di regolamento condominiale per il punto 4. ed un riferimento civilistico per il punto 5. (NON è possibile prima far eseguire i lavori SENZA alcuna previa delibera assembleare di approvazione e senza urgenza, e POI convocare assemblea per fare deliberare questa spesa fatta senza confronto tra vari preventivi.) ?
#3 Inviato 16 Agosto, 2021 Ciao. Circa il punto 1): il costo della gestione del cc è coerente con i costi bancari. Tieni conto che almeno 100€ sono imposte di bollo. Punto 4) ti allego bozza. Punto 5) art. 1135 del cc: L’amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea. Punto 6) puoi mettere a verbale la tua richiesta e chiederne l'approvazione in assemblea. Punto 7) occorre prima acquisire dettagliato computo metrico dei lavori da eseguire compreso di costi per eventuale D.LL e oneri extra per l'amministratore (tra il 2 e 5 % max). 1
#4 Inviato 16 Agosto, 2021 Ringrazio GIME, persona sempre molto disponibile che ho anche avuto il piacere di conoscere personalmente!