Vai al contenuto
marchitetto77

Convocazione art.66 - reali proprietari da convocare

Buongiorno a tutti e vi ringrazio anticipatamente.

Devo amministrare un condominio di 6 proprietari ma 2 di questi non vogliono avere questa spesa, non essendoci l'obbligo di legge, e non si sa di preciso se siano loro o meno i proprietari.

Per evitare rogne sto preparando un art.66 su iniziativa condominiale (dove 4 su 6 sono d'accordo sulla mia nomina) e pertanto dovremmo inviarla ai reali proprietari onde evitare impugnazioni (già promesse).

Ovviamente non posso muovermi in prima persona chiedendo poi il rimborso, perché allo stato attuale non sono l'amministratore. Ho provato a chiedere un aumento del compenso a rimborso delle spese di Conservatoria e ci stanno pensando, ma qualora dovessero "bocciare" l'aumento cosa potrei tentare per sapere i reali proprietari di queste due u.i.?

- - - Aggiornato - - -

P.S. Senza passare per la Conservatoria.

Scusa ma sei architetto e non sei abbonato al Sister?

Se vuoi fare bene questo mestiere ed anche la tua professione per la quale ti sei lauretato investi quei 250€ una tantum e proponiti aggiornato con la soluzione in mano.

In questo modo:

-avrai la certezza della proprietà su base documentale

-ti presenterai con una marcia in più e magari potrai spuntare un compenso adeguato.

Ps.non ci sono altre vie se non ricorrere a qualcuno che ha detto strumento.

Proprio perché sono architetto so che la piattaforma Sister permette l'accesso telematico alle banche dati catastali, che tuttavia non sono probatorie, perché possono non essere aggiornate.

Non lo sapeva?

P.S. Ovvio che tutto sia cominciato da lì. Ma la mia domanda era un'altra. Grazie comunque per la cortese risposta.

Ripeto per essere preciso.

Io ho cominciato la ricerca sul Sister, essendo appunto architetto, ma quello non è uno strumento valido per sapere DEFINITIVAMENTE e CERTAMENTE la proprietà. E' per l'appunto uno strumento di partenza da prendere con le dovute cautele.

Senza sicurezza sulla proprietà non posso procedere a convocare (per conto dei quattro condòmini che vogliono l'Amm.re) ex.art.66 Disp. Att. C.C., perché ci sono due condòmini che osteggiano la volontà degli altri quattro e di conseguenza, per evitare impugnazioni già belle che promesse, ho bisogno di sapere come determinare le due proprietà "riluttanti" senza passare per la Conservatoria, perché non voglio rivedere il preventivo, nel quale potrei aggiungere le spese relative all'indagine "camuffandole" nella voce del compenso professionale.

Non potrei fare il recupero a posteriori delle spese, una volta nominato, perché sarebbe un illecito.

se non sei condomino,se non sei amministratore non puoi convocare proprio nulla visto che sei un estraneo . non sei tu che devi convocare .

Vero, ma sto preparando io la convocazione per conto dei condòmini che mi vogliono nominare. Io non comparirò nel documento.

Cosa c'è di così terribile da non voler passare per la conservatoria?

Una visura fatta per immobile (se non si è sicuri del nominativo) costa 7€ (€ 6.30 dalla piattaforma Sister) considerando che sono 2 gli immobili di cui non è certo della proprietà spenderebbe 14 €. Direi che possono anche essere investiti, senza chiedere rimborsi..

Se fosse per la perdita di tempo, possibile che non abbia un collega con collegamento che possa farLe un favore?

Proprio perché sono architetto so che la piattaforma Sister permette l'accesso telematico alle banche dati catastali, che tuttavia non sono probatorie, perché possono non essere aggiornate.

Non lo sapeva?

P.S. Ovvio che tutto sia cominciato da lì. Ma la mia domanda era un'altra. Grazie comunque per la cortese risposta.

Normalmente sono abituata a rispondere a domanda e la tua era trovare un'informazione a costo zero.

Ebbene il Sister nel 99% dei casi si dimostra aggiornato soprattutto nei nuovi edifici e nelle volture quindi facilmente attendibile per lo scopo richiesto che non è una CTU ma una semplice ed informale convocazione da parte dei condòmini per la loro prima volta poi seguita con la nomina dall'immediata istituzione dell'anagrafica. condominiale...non rendiamo le cose difficili quando possono esser più semplici,suvvia.