Vai al contenuto
enrico dimitri

Conviene aggiornarsi al nuovo sistema operativo?

Buongiorno a tutti.

in questi giorni (realtà da quasi un anno ma adesso sembra tutto molto più stabile) fino a fine luglio la Microsoft sta lanciando il rete l'aggiornamento gratuito e facoltativo per passare a Windows 10.

Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha fatto, se lo ha fatto da solo, se ha avuto problemi, come girano i programmi, se vi sono interferenze.

parlo di un portatile, non di telefonini o smartphon.

Grazie.

Enrico.

io ci ho provato.

alla fine non è stato possibile aggiornare da 7 a 10 perchè una parte hw (la sk video mi sembra) era vecchiotta, come il portatile, e non era compatibile quindi con w10.

il tutto però ti permette di tornare indietro attraverso sue procedure di back-up e ripristino.

mi sembra comunque di ricordare che serve uno spazio consistente su disco per farlo lavorare (back-up e installazione).

è da stare attenti perchè è pur vero che è tutto automatico, ma ...

l'ho comunque installato sul desktop e la tragedia è la ricerca di tutte quelle funzioni che con xp non avevano (quasi) più segreti e che con il nuovo s.o. sembra che siano sparite: sono invece solo da altra parte ... (la funzione cerca l'ho usata per moltissimo tempo).

ps: non c'è più outlook express perchè era solo di xp: cè microsoft outlook con possibilità di esportare tutto.

Salve,

io l'ho fatto fin da subito. All'inizio bene poi ho avuto problemi con alcuni programmi non compatibili e con il tasto start che non mi compariva e le relative icone dei programmi windows, tipo store ecc..

Dopo qualche mese dove tutto ciò capita solo su 1 account del Pc mentre nell'altro no, ho dovuto fare reinstallazione per un problema di configurazione hardware. Ho reinstallato windows mantenendo file personali. Mi ha cancellato tutti i programmi che ho dovuto rimettere ma il bug si è sistemato.

Ora funziona tutto bene e l'ultimo aggiornamento mi pare sia stato fatto qualche settimana fa.

Dal mio punto di vista rispetto a windows 8.1 è meglio, ma io comunque provenivo da Windows 7.

Cordiali saluti.

Quindi da quanto ho compreso da Nicolas se non sei più che esperto l'installazione bisogna farla fare a un programmatore(o comunque a un informatico) perché il semplice download può creare problemi.

Correggetemi se sbaglio.

Mi chiedo se quei PC che hanno l'immagine delle impostazioni di fabbrica su una partizione nascosta possono essere ripristinati all'immagine iniziale con impostazione di fabbrica del vecchio sistema operativo oppure quell'immagine va perduta e può essere ripristinato solo il backup creato da windows 10 al momento dell'installazione.

Quindi da quanto ho compreso da Nicolas se non sei più che esperto l'installazione bisogna farla fare a un programmatore(o comunque a un informatico) perché il semplice download può creare problemi.

Correggetemi se sbaglio.

personalmente direi di no, è molto rivolta all'utilizzatore medio.

l'attenzione che intendevo io era quella di far le cose con calma, non appesantire il pc facendo altri lavori, ... lasciarlo lavorare insomma seguendo quel che dice di fare.

un dubbio molto(fin troppo) basico: ma durante il download il computer deve restare collegato a internet oppure posso arrestarlo e gli aggiornamenti vengono scaricati normalmente come ogni normale aggiornamento? Insomma deve o no restare attaccato al modem o no?(io collego il portatile via cavo perché il wireless non prende).

poi:i driver secondo voi ne possono risentire?

chiedo questo perché sarei tentato di aggiornare il sistema, ma l'informatico di zona per l'aggiornamento mi ha costo l'equivalente di una mia giornata di lavoro.

Grazie e scusate ancora.

Salve,

non serve un informatico, a meno che non si abbiano le conoscenze basi. Ad ogni modo per scaricare il programma devi essere connesso ad internet, non ricordo quanto ci vuole.

Se vai tramite Windows Update, lo scaricherà autonomamente quando sarai connesso pezzo a pezzo.

A me non compariva la possibilità di aggiornarlo, non ricordo perchè seppur avevo versione 7 Home regolare, allora l'ho scaricato e messo sul CD.

Alla fine ho installato dal CD, durante l'installazione fa la verifica del vecchio sistema e se sei in regola ti aggiorna il sistema. Ci mette un pò, perchè può fare diversi riavvii e poi ti chiederà alcune info ma per il resto non è che devi fare molto.

hmmmm forse e dico forse devi modificare il boot ma anche questo non lo ricordo, perchè l'ho fatto 1 anno fa in pratica, ad agosto e poi le successive volte non ho avuto più bisogno del cd, perchè la reinstallazione di windows la faceva in automatico.

Cordiali saluti.