Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Rob123

Controllo vigili in casa

Ciao a tutti.

Vi spiego in breve l accaduto:

Anni fa il mio vicino costrui su un terreno non edificabile circondato da tutti terreni invece edificabili. Cercando di regolarizzarsi hanno attivato tutte le procedure legali per mettersi in regola, pagando tutte le tasse previste e dichiarando residenza a quell indirizzo. Adesso hanno scoperto che la casa è di proprietà del comune e recentemente sono venuti i vigili a controllare quante persone vivessero in questa casa(bambini disabili etc etc.). Sapete darmi delucidazioni?cosa potrebbe accadere?grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

La situazione non è affatto chiara.

Infatti, a prescindere dal fatto che il terreno non fosse edificabile, bisogna capire se era di proprietà del tuo vicino.

Se non lo era e la casa è abusiva, probabilmente i vigili hanno fatto un sopralluogo, perché DEVE ESSERE ABBATTUTA.

Link di questo messaggio

Per quanto mi è stato spiegato il terreno è di proprietà del vicino ma adesso l immobile è diventato del comune (come da controllo catastale)in quanto risulta costruito su un terreno non edificabile.

Link di questo messaggio

Sarà il comune a decidere cosa farne visto che è diventato di sua proprietà. Male che vada, lo abbatterà e non so se i costi saranno a carico del tuo vicino..

Link di questo messaggio
Sarà il comune a decidere cosa farne visto che è diventato di sua proprietà. Male che vada, lo abbatterà e non so se i costi saranno a carico del tuo vicino..

SI, la demolizione dell’immobile è a spese del responsabile dell’abuso, salvo che si accerti un interesse pubblico alla conservazione dell’immobile stesso (cosa molto rara).

Link di questo messaggio

Mi parlava di una possibile concessione in affitto da parte del comune verso lui stesso evitando l abbattimento dell immobile..ne avete mai sentito parlare? Grazie sempre

Link di questo messaggio
Mi parlava di una possibile concessione in affitto da parte del comune verso lui stesso evitando l abbattimento dell immobile..ne avete mai sentito parlare? Grazie sempre

Vedo che sei di Palermo.

Qui si parla di un caso simile, nella tua città:

http://livesicilia.it/2014/12/06/sei-abusivo-ti-chiedo-laffitto-ma-il-tar-da-torto-al-comune-di-altofonte_572027/

Il Comune NON può chiedere l'affitto, se l'immobile è da demolire.

Link di questo messaggio

Ma a parer tuo c'è possibilità che non venga abbattuto a questo punto?

Link di questo messaggio