Vai al contenuto
Stefania2

Controllo consumi luce scale in comune

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

Avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda la condivisione delle spese della luce delle scale e dei citofoni.

Mi spiego meglio:
Sono nuova proprietaria di un appartamento inserito in un contesto di due unità. Il mio vicino, negli anni passati, ha fatto in modo di inserire l'utenza della luce delle scale sotto il suo contatore, per non pagare le spese di contratto che sarebbero venute fuori da un terzo contatore adibito solo per la luce scale. 
Sempre negli anni precedenti, prima del mio arrivo, ha stabilito una quota fissa da lui calcolata pari a 120 € annui per luce scale e citofoni a testa, che il proprietario prima di me aveva confermato, da pagare a lui.
Quando sono subentrata io, ho chiesto bollette attuali e precedenti per fare un attimo un confronto di consumi ma la sua risposta è stata che, poiché ora i consumi sono compresi nel suo contratto, non può darmi il suo consumo privato. Ovviamente, la bolletta vecchia del terzo contatore al momento non la trova.
Il mio problema sta nel fatto che io non so gli effettivi consumi se non quelli calcolati da questo vicino con non so nemmeno quali dati. Lui, quindi, vorrebbe una quota fissa mensile senza effettivamente farmi vedere nessun tipo di consumo, non mi sembra molto corretto...
C'è la possibilità di dividere il suo consumo da quello delle luci scale senza ritornare al terzo contatore per non creare polemiche ? Così da vedere gli effettivi consumi.
Oltrettutto, alla mia puntualizzazione che la quota mi sembrasse un po' altina (nel precedente appartamento avevo una situazione similare e pagavo molto meno ma le lampadine erano più vecchie), mi ha segnalato che il prezzo è alto perché i citofoni esterni hanno una piccola lucina che consuma molto..mi sembra un po' una burla, sinceramente...

Esistono contatorini da attaccare al suo principale per calcolare le effettive spese? O altre soluzioni?

Grazie mille a chi risponderà 

Esistono dei piccoli misuratori di energia, che consentono di quantificare il consumo di un “sottoimpianto”. Si trovano in vendita per una trentina di euro o anche meno, anche su Amz, addirittura li ho trovati in una famosa catena di hard discount a meno di dieci euro. Una volta installato, potrete calcolare il costo del consumo reale, a cui dovrai aggiungere una parte delle spese fisse della bolletta del tuo vicino. Puoi installare intanto il sottocontatore, misurare il consumo reale e poi fare le tue valutazioni. Non conosco i carichi elettrici collegati all’impianto comune ma 10 euro al mese non mi sembra una cifra lontana dalla realtà: la bolletta di mia madre, ad esempio, con luce esterna notturna a basso consumo, ammonta a circa 45 euro a bimestre.

madly dice:

Esistono dei piccoli misuratori di energia, che consentono di quantificare il consumo di un “sottoimpianto”. Si trovano in vendita per una trentina di euro o anche meno, anche su Amz, addirittura li ho trovati in una famosa catena di hard discount a meno di dieci euro. Una volta installato, potrete calcolare il costo del consumo reale, a cui dovrai aggiungere una parte delle spese fisse della bolletta del tuo vicino. Puoi installare intanto il sottocontatore, misurare il consumo reale e poi fare le tue valutazioni. Non conosco i carichi elettrici collegati all’impianto comune ma 10 euro al mese non mi sembra una cifra lontana dalla realtà: la bolletta di mia madre, ad esempio, con luce esterna notturna a basso consumo, ammonta a circa 45 euro a bimestre.

Grazie della risposta, non ne ero a conoscenza!

Questi misuratori di energia sono facilmente installabili o ho necessità di un elettricista? È un apparecchio che va installato nel suo contatore?

Grazie

Stefania2 dice:

Grazie della risposta, non ne ero a conoscenza!

Questi misuratori di energia sono facilmente installabili o ho necessità di un elettricista? È un apparecchio che va installato nel suo contatore?

Grazie

Serve un elettricista per istallare un contatore di sotto lettura

Partecipa al forum, invia un quesito