Vai al contenuto
elliot

Contributo per risparmio energetico sull'installazione di sistemi di termoregolazione

Salve, nel 2012 ho presentato domanda e documentazione richiesta dal Bando Comune di Genova per il contributo per aquisto e lnstallazione di contabilizzatori e termovalvole. L'importo per detti lavori è stato saldato in 5 rate l'ultima scadente nel 2016.

Circa tre giorni fa mi sono stati accreditati dal Comune Euro 5000,00 per il contributo richiesto.

Domanda : per le rate pagate con bonifici sono state rilasciate ai condomini le certificazioni per le detrazione Irpef 50% anno per anno, adesso qualcuno mi ha fatto sorgere il dubbio che detrazione Irpef 50% e contributo Comune non sono " compatibili" ( il bando non ne fa menzione) nel caso che fare ? qualcuno ha già affrontato casi del genere.

Grazie per la risposta.

In effetti i contributi non devono far parte delle detrazioni. Ma tu non potevi sapere che nel 2016 avresti ricevuto il contributo. Io non farei nulla. Sentiamo altri pareri

Cumulabilità con la detrazione Irpef per il risparmio energetico:

La detrazione per gli interventi di recupero edilizio non è cumulabile con

l’agevolazione fiscale (detrazione del 65%) prevista per i medesimi interventi dalle

disposizioni finalizzate al risparmio energetico.

Pertanto, nel caso in cui gli interventi realizzati rientrino sia nelle agevolazioni

previste per il risparmio energetico che in quelle previste per le ristrutturazioni

edilizie, il contribuente potrà fruire, per le medesime spese, soltanto dell’uno o

dell’altro beneficio fiscale, rispettando gli adempimenti specificamente previsti in

relazione a ciascuna di esse.

Questo è ciò che è riportato nella guida alle detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie dell'AdE...non ci sono riferimenti a cumuli con altre sovvenzioni da enti locali

Rix grazie per la sollecita risposta, ma non ho capito bene, cosa mi consiglieresti di fare.