Vai al contenuto
stecr

Contratto scaduto da due mesi, mi sono dimenticata il rinnovo / proroga

Ciao,

scusate chiedo un piccolo aiuto e consiglio:

contratto immobile uso abitativo di 4 anni, scaduto a fine luglio.

Mi sono dimenticata ne mese di agosto di fare la proroga all'agenzia entrate credo con il modello Rli.

L'inquilino ha continuato a pagare regolarmente nei mesi dopo e la locazione continua.

Specifico che è un appartamento con locazione cedolare secca.

Posso portare la proroga anche adesso o devo pagare una sanzione prima in banca?

Se dico all'Ade che mi sono dimenticata accettano comunque la proroga col modello Rli?

Spero di essermi spiegata bene

grazie ciao

Ciao,

scusate chiedo un piccolo aiuto e consiglio:

contratto immobile uso abitativo di 4 anni, scaduto a fine luglio.

Mi sono dimenticata ne mese di agosto di fare la proroga all'agenzia entrate credo con il modello Rli.

L'inquilino ha continuato a pagare regolarmente nei mesi dopo e la locazione continua.

Specifico che è un appartamento con locazione cedolare secca.

Posso portare la proroga anche adesso o devo pagare una sanzione prima in banca?

Se dico all'Ade che mi sono dimenticata accettano comunque la proroga col modello Rli?

Spero di essermi spiegata bene

grazie ciao

Tranquilla potrai presentare la proroga mediante il ravvedimento operoso e pagando la relativa sanzione.

Prima di effettuare pagamenti informati presso l'agenzia delle entrate locale.

"Se la comunicazione della proroga e/o della risoluzione del contratto di locazione in cedolare secca avviene con un ritardo superiore a 30 giorni, la sanzione base è pari a 100 euro, ridotta in base alle percentuali previste dall’articolo 13 del D.lgs. n. 472 del 1997, a seconda di quando viene eseguito il ravvedimento della medesima."

ti ringrazio ,

speravo di poter evitare questa sanzione, non ho solo compreso due cose:

mi dici di informarmi presso ufficio locale dell'ade, significa che ci possono essere regole diverse?

in che senso può essere ridotta il base alle percentuali etc..?

è scaduto il 30 luglio quindi sono passati 68 giorni circa..

grazie

ti ringrazio ,

speravo di poter evitare questa sanzione, non ho solo compreso due cose:

mi dici di informarmi presso ufficio locale dell'ade, significa che ci possono essere regole diverse?

in che senso può essere ridotta il base alle percentuali etc..?

è scaduto il 30 luglio quindi sono passati 68 giorni circa..

grazie

Come sempre i chiarimenti dell'AdE sono sempre sibillini... ed oltretutto AdE che vai interpretazione che trovi... questa è l'italia...

Per questo il mio suggerimento di recarti all'AdE competente e chiedere lumi... più che altro per evitare rogne future...

Il fatto certo è che rimane la sanzione base di 100.00€...

ti conviene lasciar perdere questo contratto che si è chiuso spontaneamente e sottoscriverne uno nuovo con decorrenza 01/08/17 e pagare la sanzione per ritardata registrazione che è nettamente inferiore.

ti conviene lasciar perdere questo contratto che si è chiuso spontaneamente e sottoscriverne uno nuovo con decorrenza 01/08/17 e pagare la sanzione per ritardata registrazione che è nettamente inferiore.

No,

meglio prorogare questo

mi sono informata sia su internet e poi ho chiesto all'ade:

praticamente non pago 100€ ma solo 12€ perchè c'è la riduzione a 1/9 visto che il ritardo è entro i 90 giorni.

ciao