Vai al contenuto
prociotta

Contratto per la gestione di spese "condominiali" e assemblea conduttori

devo fare un contratto fra me e una Comunione di proprietari

io vengo incaricata di fare le assemblee conduttori e la contabilità per il riparto spese

Non ho mai fatto nulla del genere, consigli ?

In pratica un contratto di mandato, cioè compimento di atti giuridici per loro nome e conto. Determinate di comune accordo durata, periodo di rendicontazione, compenso, ecc. ecc. Se, come mi pare di capire, un palazzo è in comunione tra più persone e ogni unità immobiliare è data in locazione, per le assemblee si applica l'art. 10 della legge n. 392/78. Per le spese delle "parti comuni", non essendoci millesimi (immagino), ognuno concorre nella misura indicata dai contratti; se questi non dicono nulla la situazione diviene un po' più complicata, specie per le spese d'uso.

i millesimi ci sono (credo sbagliati, ma ci sono)

il fabbricato è da sempre gestito come un condominio, anche fiscalmente, fà il 770, iva 10% etc..., non è corretto, quindi nel contratto ho scritto, che sono loro ad incaricarmi di continuare a considerarlo anche fiscalmente un condominio, anche se non lo è

Hanno un contratto di gestione calore per il riscaldamento centralizzato

devo stravolgere il loro riparto spese, con la normativa uni 10200 o interessa solo i condomini e non loro ?

i millesimi ci sono (credo sbagliati, ma ci sono)

il fabbricato è da sempre gestito come un condominio, anche fiscalmente, fà il 770, iva 10% etc..., non è corretto, quindi nel contratto ho scritto, che sono loro ad incaricarmi di continuare a considerarlo anche fiscalmente un condominio, anche se non lo è

Hanno un contratto di gestione calore per il riscaldamento centralizzato

devo stravolgere il loro riparto spese, con la normativa uni 10200 o interessa solo i condomini e non loro ?

Ma tu sei il mandante.

Se tratti tutto come un condominio, chi firma la dichiarazione mendace per usufruire dell'iva agevolata del 10%?

Il contratto stipulato con i comunisti è sufficiente a scaricare le tue responsabilità?