Vai al contenuto
Heisenberg

Contratto locazione studenti universitari

Ciao a tutti,

Sono uno studente universitario e nel 2010 ho stipulato un contratto di locazione temporaneo per studenti universitari della durata di sei mesi, questo poi è stato rinnovato tacitamente per i sei mesi successivi come previsto da questa tipologia di contratto. Il problema è che io sono rimasto in quella casa fino a gg e ogni volta lo stesso contratto è stato rinnovato di sei mesi in sei mesi e il mio locatore ogni volta mi portava il pagamento del rinnovo (pagato a metàda me e da lui), quello che mi chiedo è: 1 questo tipo di contratto non possono durare un massimo di 36 mesi ed era quindi necessario fare un nuovo contratto?

2 se è così, come è stato possibile il rinnovo per tutto questo tempo?

3 il contratto ha quindi ancora validità?

Grazie per l'aiuto!

L'amministrazione finanziaria non entra nel merito delle scelte operate dalle parti contrattuali riguardo la durata del loro rapporto: se le parti contraenti, dal 2010 ad oggi, hanno rinnovato la locazione articolo 5, comma 2, legge 431/’98, per eguale durata alla sua prima scadenza, versando, nei termini previsti, l’imposta di registro, il contratto ha continuato dal 2010 ad oggi ad esplicare i suoi effetti fiscali.

Sul fronte civilistico, il discorso è diverso, in quanto, nei contratti con studenti universitari fuori sede, assoggettati alle norme della contrattazione locale, alla seconda scadenza il rapporto viene a cessare (senza necessità di disdetta, come prevede l’articolo 1596 del codice civile) per lo spirare del termine di durata. Infatti, l’ipotesi di rinnovo si riferisce solo alla prima scadenza: il contratto-tipo allegato al decreto ministeriale del 2002, emesso in attuazione della legge di riforma del 1998, non prevede alcuna possibilità di rinnovo all’infinito, né particolari adempimenti da parte del locatore per far cessare la locazione, al di fuori di eventuali accordi tra le parti.