Vai al contenuto
nessy

Contratto locazione. mod RLI.esente imposta registto

Salve. Devo fare un contratto di locazione comm.le e tra i miei appunti ho trovato che presentando il mod.RLI L'imposta registro non si paga. Qualcuno può confermarlo Saluti e grazie

Sono due cose distinte. Il modello RLI (Registrazione Locazioni Immobiliari) deve essere utilizzato per la registrazione di qualsiasi contratto di locazione (che sia soggetto a registrazione), contestualmente alla presentazione del modello RLI debitamente compilato e frimato deve essere consegnata copia del modello F24/elide con cui si è pagata l'imposta di registro (se dovuta). L'imposta non è dovuta per esempio se il locatore opta per la cedolare secca ma un contratto per uso commerciale non può essere oggetto di cedolare secca.

Grazie.saluti a tutti

- - - Aggiornato - - -

Su 800,00 l'imposta registro a quanto ammonterebbe. Grazie

L'importo del canone indicato mi fa pensare che sia riferito alla mensilità, quindi pari ad un canone annuo di Euro 9.600 - Se così fosse, ad esso applicherai l'imposta di registro nella misura del 2% ammontante quindi a Euro 192,00 (da dividersi al 50% fra locatore e locatario) cod. 1500