Vai al contenuto
kirras

Contratto di locazione stipulato prima della consegna della fideiussione - rischi

BUONA SERA A TUTTI,

 

IN QUALITA' DI PROPRIETARIA SONO IN PROCINTO DI STIPULARE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE NEL QUALE E' PREVISTA LA SEGUENTE CLAUSOLA

"Articolo 18

(Fidejussione Bancaria)

A garanzia del puntuale e pieno pagamento del canone e degli oneri accessori (come determinati nel precedente art. 4), il conduttore consegnerà al locatore, prima della data di decorrenza dello stesso, una fidejussione rilasciata da primario istituto bancario (fidejussore), irrevocabile e valida per l’intera durata del contratto più un anno successivo, con la quale l’istituto bancario si costituisce garante nell’interesse del conduttore ed a favore del locatore. Entro il periodo di validità e di operatività della presente garanzia, il fideiussore rimane obbligato a pagare al locatore, senza riserva alcuna ed entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi della ricezione della comunicazione da parte del locatore, la somma da questo indicata come dovuta a sua prima richiesta da inviarsi a mezzo lettera raccomandata A/R senza obbligo di costituzione in mora né di previa escussione, secondo quanto previsto dall’art. 1944 cc comma 2, da parte del conduttore. La mancata consegna di suddetta fidejussione a garanzia comporterà la nullità del contratto."

CHE COSA SUCCEDE IN CONCRETO SE NON MI VIENE CONSEGNATA LA FIDEJUSSIONE? POSSO SFRATTARE IN TEMPI BREVI L'INQUILINO?

IN PRATICA, PER NON PERDERMI IL FITTO DI LUGLIO, DOVREI FIRMARE CIECAMENTE. LA BANCA DELL'ASPIRANTE INQUILINO MI CONFERMA LA PRESENZA DELLA LIQUIDITA' DA VINCOLARE, MA ANCORA NON HA AVVIATO LA PRATICA, PER LA QUALE STIMA LA NECESSITA' DI ULTERIORI 20 GG. DI TEMPO PER ARRIVARE A DELIBERA.

AVREI BISOGNO DI UN VOSTRO SUPERIORE PARERE IN MERITO E RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

CHE COSA SI RISCHIA A FIRMARE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE SENZA DISPORRE MATERIALMENTE LA PREVISTA FIDEJUSSIONE ?

GRAZIE

CHE COSA SI RISCHIA A FIRMARE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE SENZA DISPORRE MATERIALMENTE LA PREVISTA FIDEJUSSIONE ?

Rischi solo di inguaiarti, nonostante le assicurazioni della banca che la procedura è in corso di perfezionamento: tutte parole che il vento si porta via.

 

A livello pratico per guadagnare una mensilità rischi di firmare una locazione con nulla a garanzia.

Il giorno dopo che hai firmato e registrato il contratto, l'inquillino, se disonesto o profittatore, può correre in banca e annullare la pratica della fidejussione, e tu rimani con un pugno di mosche come garanzia e l'appartamento legalmente ceduto in locazione.

A costo di perdere una mensilità, attendi di avere nelle tue mani la fidejussione in originale, e solo dopo procedi con la firma del contratto di locazione.

 

(la presenza o assenza della fidejussione non agevola i tempi per uno sfratto per morosità; la fidejussione permette di attingere a fondi economici senza entrare in contraddittorio col conduttore)

A costo di perdere una mensilità, attendi di avere nelle tue mani la fidejussione in originale, e solo dopo procedi con la firma del contratto di locazione
Se il clima è quello descritto,

cioè che fai molto affidamento sulla presenza della garanzia,

allora,

pare ovvio ma è meglio precisare a scanso di equivoci,

non gli devi dare neanche le chiavi dell'appartamento... fintanto che...

(ovvio, ma a volte meglio precisare...) ;-)

×